Vai al contenuto
PLC Forum


Bus Di Campo A Bordo Di Carrozzine Per Disabili - situazione dei bus aperti, consigli cercasi disperatamente...


stefanostudente

Messaggi consigliati

stefanostudente

sto facendo una ricerca per conto di un progetto che vorrebbe sperimentare su una carrozzina per disabili sistemi di sensori e successivamente interfacciarla con un eventuale impianto domotico in una abitazione.

Al momento sto rivolgendo le mie attenzioni ai bus di campo per i sensori / attuatori.

Il progetto e' assolutamente non-profit, quindi si sta cercando di capire quale potrebbe essere il miglior bus di campo (o i migliori eventualmente) in vista soprattutto del costo di attuazione e della preferenza verso i bus open (requisito non fondamentale), in modo da lavorare secondo la filosofia open-source.

Poiche' il bus dovra' risultare immune ai disturbi in prossimita' di motori brushless, al momento le mie ricerche mi hanno portato a considerare questi bus per i sensori / attuatori :

- Canopen

- Lin (eventualmente affiancato al can)

- AS-Interface

- World FIP

- I²C che forse sarebbe la migliore soluzione se non fosse la sua bassa immunita' ai disturbi (da quanto ho capito).

Qualcuno mi puo' dare consigli sulla base della propria esperienza ?

Consigli anche sulla reperibilita' dei componenti a basso costo, se ce ne sono ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Lin vedi qui

www.lin-subbus.org

registri e puoi ricevre specifiche

AS-Interface per quanto ne so io non è open

Per gli altri non ho esperienza.

Tutto quello che vuoi su I2C (cerca sul sito philips) anche se non ho mai visto I2C per automazine

Link al commento
Condividi su altri siti

black_widow_ro

Ciao, il mese scorso o proprio appena finito un progetto domotico per abitazione con disabile in carrozzina.

Chiaramente dipende dalle disfunzioni per decidere quanto spingere il tuo impianto.

Nel caso che ho trattatola situazione era parecchio grave e la scelta è caduta su SIEMENS INSTABUS, protocollo EIB-KONNEX.

Il disabile in carrozzina mediante moduli VOICE-IR potrà eseguire attuazioni mediante comandi vocali.

I moduli infatti codificano il comando vocale e lo convertono in IR che trasmesso su ricevitori IR-EIB poi ne fanno eseguire l'attuazione voluta (per esempio apertura porta, cambio canali tv, chiamata di soccorso ecc...). Il modulo si chiama VOICE CALL.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

black_widow_ro

Assolutissimamente no, non sono bus proprietari. Il protocollo EIB KONNEX è utilizzato da tutte le maggiori società costruttrici. Il bello è che è proprio aperto. Puoi inserire nello stesso impianto materiali di costruttori diversi senza problemi. ;-)

Per i costi non sò dirti, dipende dalla configurazione d'impianto, dipende cosa vuoi che il bus faccia. Questi tipi di sistema sono come al solito molto elastici e di conseguenza la realizzazione potrebbe veramente costare meno del tradizionale o molto di più se si vuole esagerare con le funzionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

:worthy: Ti prego non usare Asi, non frti abbindolare dalla Siemens non è immune hai disturbi, quelli della lo sanno bene ma non lo ammettono, l'hanno sperimentato sulla mia pelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avrà tanti altri pregi ma non l'immunità se li strapazi un po magari lo ammettono comunque....... :wallbash:

CanOpen non è male, lo usiamo sui sistemi di regolazione dei motori a gas e per ora va abbastanza bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia opinione e' 100.% can

e' economico

e' aperto

e' usato nel settotre automobilitico dove la proliferazione di servomotori e' espotenziale e molte delle tue problematiche e' fortemente analoga

e' STRUTTURALMENTE MULTIMASTER e si presta (come ethernet, che pero' non e' adatta a questa architettura) ad una forte delocalizzazione dell'intelligenza

e' veloce quanto basta (pensa all'automazione di un'auto di fascia alta [leggi mercedes serie s]) con un'immunita' relativa alla volocita' piu' che ottima

Link al commento
Condividi su altri siti

black_widow_ro

Carissimi,

non mi pare che si stia discutendo di chissà quale AUTOMAZIONE.

Sono daccordo che per domotica non va possibilmente usato ASI, ben considerato in altri ambiti.

CAN pure affidabilissimo ed immune da disturbi, effettivamente può andar benissimo in automotive o in reti di controllo elettronico ma non stiamo confondendo le idee al nostro amico????

"DOMOTICA" vuol dire "domus automatica"ovvero automazione nella casa. Seppur vero che l'automazione può in tal senso esser fatta addiritturacon PLC, credo sia più serio e opportuno consigliare però l'applicativo più consono per il dovuto utilizzo, quindi solo BUS DI CAMPO, quindi tipo EIB o LON, dove si trovano ampie gamme di prodotti sul mercato.

Mi vedo quindi ancora convinto a consigliare su ambienti civili e terziari per prestazioni e costi contenuti assolutamente EIB.

Link al commento
Condividi su altri siti

EIB o LON su una carrozzella ?

non ti sembrano un poco "pesanti"

tecnicamente rimango su can

se si vuole risparmiare al massimo accettando di perdere qualcosina al limite PicNet+

Link al commento
Condividi su altri siti

black_widow_ro

X quanto riguarda l'ASI non voglio dire di più di quel che realmente so, in quanto non esperto in materia. Gli ambiti di cui mi riferivo sono quelli industriali, dove so che viene utilizzato come bus di collegamento fra apparecchiature, attuatori o sensori che siano; non voglio dari però giudizi precisi su ASi che ripeto non conosco moltissimo.

Su EIB invece penso di poter dare un giudizio serio e testato, nel senso che di impianti ormai realizzati con EIB ne ho passati parecchi e senza problemi.

Vi allego un articolo sul SICARE PILOT sperando possa essere interessante, vista la specifica applicazione inerente alla discussione:

Domotica per disabili

Telefonare, accendere la luce, selezionare una stazione radio: per gran parte della popolazione queste semplici azioni sono del tutto ovvie. Ma per le persone disabili possono rappresentare una grande difficoltà.

E’ in questi casi che dotare l’edificio del sistema di controllo degli edifici instabus EIB in combinazione con il telecomando vocale SICARE pilot permette di comandare e controllare agevolmente molte funzioni che sono indispensabili per una vita autonoma e sicura.

SICARE pilot è un dispositivo rivoluzionario indispensabile per queste applicazioni: simile ad un comune telecomando a raggi infrarossi, SICARE pilot può memorizzare e riconoscere comandi impartiti vocalmente dal disabile, dai più semplici (ad esempio ACCENDI/SPEGNI per apparecchi di illuminazione) ai più sofisticati (come AUMENTA/DIMINUISCI per la regolazione dell’inclinazione della testata del letto). Ma i grandi vantaggi di instabus EIB non si limitano certo al comfort; grazie all’ampia gamma di sensori integrabili nel sistema (allagamento, fumo, incendio, fughe gas, antipanico, ecc.) allarmi ed emergenze possono essere segnalati localmente e remotizzati via linea bus o linea telefonica ad un centro presidiato, garantendo sempre il massimo livello di sicurezza.

Molte unità riabilitative o centri di accoglienza per anziani e disabili hanno già adottato instabus EIB come sistema ideale in grado di offrire maggiore autonomia a questa categoria d'utenza garantendo al contempo una sicurezza totale all'interno dell'edificio.

ecco il link: www.sicare.de

................................................................................

..........................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanostudente

La carrozzina sara' comunque interfacciata al resto della casa tramite un pc, quindi molto probabilmente valuteremo di utilizare due sistemi di bus, uno a bordo della carrozzina che si occupi della comunicazione tra sensori/attuatori e controllo, e uno che si occupi della gestione domotica della casa, quindi che ne pensate come scelta di utilizzare il CAN a bordo (magari con il LIN sub-bus per raccogliere informazioni dai sensori) e di utilizzare invece il sistema EIB-KONNEX per la casa ?

a proposito del LIN, il cavo utilizzato e' schermato? non trovo spiegazioni a riguardo, nemmeno sulle specifiche; immagino lo sia visto che e' utilizzato sulle automobili, pero' non trovo la specifica di questo cavo.

Colgo l'occasione per ringraziare chiunque mi sta dando consigli, questo progetto non si pone in nessun modo scopi lucrosi, quindi ogni contributo e' un'opera pia ed e' veramente ben accetto, anche perche' dalle case produttrici gli aiuti sono praticamente nulli, cosa questa che suona veramente male, dato che questi dispositivi si rivolgono a un pubblico che quasi mai ha i fondi per procurarseli...

Link al commento
Condividi su altri siti

i resterei come suggerito su Can sistema robusto , veloce, e soprattutto in ambito industriale si trova tutti i componenti che vuoi (e ti serviranno).

Per assurdo puoi montare un Touch screen sulla carrozzina che gestisce rete Can e magari in Ethernet (wireless) ti connetti al PC per la parte Domotica ,

oppure monti un panel PC a bordo della carrozzella 8" o 10" con scheda Can a bordo , poi tramite strumenti microsoft vai dove vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro stefanostudente,

il problema che bisognerebbe affrontare e' quello delle "barriere architettoniche". Un'architettura con bus inaccessibile e' comunque una barriera.

Chi e' in carrozzina e va a trovare qualcuno in un'altra abitazione, dovrebbe almeno avere la possibilita' di accendere la luce del bagno in autonomia.

Ma per queste "normalizzazioni" serve un accordo multinazionale, questa potrebbe essere la struttura giusta.

Per consigli su sensori e necessita' varie,

qui hanno esperienza specifica.

P.S.: io sono per il CANopen

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
stefanostudente

mi piacerebbe fare qualche prova di programmazione di un bus can, esistono emulatori per fare qualche esercitazione e capire come funziona prima di acquistare dei devices ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...