Vai al contenuto
PLC Forum


Catena Di Remotaggi In Allarme - Allarme su catena remotaggi S5


duric74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo scusa in anticipo per il post forse da newbie, ma io lo sono proprio.

Ho un impianto di movimentazione automatica per pallet che ha 10 anni realizzato da un'azienda specializzata in questo settore che ha funzionato perfettamente fino a un paio di mesi fa.

Da un paio di mesi si verifica un problema piuttosto rognoso che provoca fermi piuttosto prolungati e nessuno ha saputo darmi una spiegazione o fornire una soluzione. Io purtroppo non so nulla di PLC poiche' le mie mansioni e specializzazioni sono altre ma il problema e' finito sulla mia scrivania :-(

La linea e' comandata da un PLC Siemens S5 con una Cpu 115 a cui e' collegata una scheda di interfaccia profibus 6ES53083UB11 (che ha una eprom con l'indicazione degli indirizzi delle ET200 remote) che dialoga con 4 schede remote Siemens ET200 collegate tra loro con connettori e cavo profibus.

Capita che tutta la catena del profibus vada in blocco: su ogni ET200 il Led Bus Fault e' rosso ed il led sulla scheda di interfaccia BF lampeggia rosso (l'interfaccia e' sempre comunque in Run).

Quando succede non si sa piu' come rimetterlo in pronto.

A volte resettando la scheda di interfaccia torna in pronto a volte no. L'ultima volta e' stato tenuto spento una notte (con grandi problemi di fermo macchina) e la mattina successiva e' ripartito da solo. A volte togliendo la 24V alle Et200 e ridando la 24V la situazione si normalizzava. In sintesi non e' stato trovato un modo di tornare on line che funzioni sempre. Chiaro dunque che esiste un motivo che mette tutta la catena in allarme e fino a che non sparisce il tutto non riparte.

I passi gia' fatti per cercare di risolvere il problema sono stati:

1) sostituzione del cavo profibus con uno nuovo e sostituzione di tutti i connettori con connettori nuovi

2) sostituzione delle schede ET200 una alla volta ma il problema si e' sempre ripresentato a distanza di pochissimo tempo

Chi ha fatto la linea sostiene che non ci sono elementi di diagnostica utili (nemmeno andando on line con un PG a problema presente per cercare di capire cosa puo' essere) e l'unica possibile soluzione e' provare a cambiare la scheda di interfaccia. Un mio collega di un altro nostro stabilimento mi ha fatto sapere che in teoria sarebbe possibile attaccarsi on line ad una Et200 con un software per leggere qualche diagnostica, ma chi ha fatto l'impianto quel software non lo ha e sostiene che anche facendolo non si avrebbe nessuna indicazione utile.

Ieri mi e' stato suggerito di verificare la terra del cavo profibus e quindi ho fatto collegare alla terra dei quadri la calza del cavo profibus (chi ha fatto la linea sostiene che con il cavo profibus - quello viola - non e' necessario)

Mi sono procurato con difficolta la scheda 3083UB11 perche' ovviamente fuori produzione da una vita (ho scoperto...) e attendo di cambiarla se si ripresenta il problema dopo il tentativo di eliminare i disturbi con il collegamento di terra.

Sto cercando di trovare una Eprom da far programmare nel caso che dopo i 10 anni la Erpom originale cominci a perdere colpi. Oltre a questo non saprei piu' cos'altro fare e guardare.

Sto cercando tutti i suggerimenti utili a cercare di risolvere il problema perche' ad oggi nessuno sa piu' fornire indicazioni utili al riguardo.

Chiedo ancora scusa per la lunghezza del post (ho cercato di spiegare il meglio possibile la configurazione esistente ed il problema) e le imprecisioni tecniche da puro 'ignorante' della materia.

Ogni suggerimento sara' benvenuto.

Grazie e tutti e scusate ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Attendi di cambiare la scheda di interfaccia sul plc. Una volta in run è improbabile che sia la eprom, è più probabile che sia la scheda stessa magari la sezione di comunicazione con l'esterno.

Altra verifica e pensare se da quando sono iniziati i disturbi c'è stata una qualche modifica sull'impianto che ha introdotto apparecchiature che generano disturbi. Altra riflessione è se il tutto fosse iniziato in concomitanza o dopo qualche temporale con presenza di fulmini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adross:

>Altra verifica e pensare se da quando sono iniziati i disturbi c'è stata una qualche modifica sull'impianto

>che ha introdotto apparecchiature che generano disturbi.

So che recentemente sono stati modificate delle precedenza alla movimentazione dei pallet in due scambi di rulliera. In uno dei due e' presente un arresto meccanico azionato da due pistoni pneumatici: questo arresto

entrava in funzione anche prima. Con la modifica forse interviene qualche volta in piu' (e comunque quando si presenta il problema pallet in quella zona non ce ne sono quindi non dovrebbe essere un disturbo proveniente da li). E' stata rimessa in funzione una macchina reggiatrice automatica che esegue un ciclo (gestito direttamente dalla CPU principale) se l'udc ha un particolare flag. Questi flag sono molto rari ed in concomitanza dei blocchi non ho mai visto pallet vicino o sotto quella macchina.

>Altra riflessione è se il tutto fosse iniziato in concomitanza o dopo qualche temporale

>con presenza di fulmini.

Questa purtroppo e' un informazione che non avro' mai, dato che ho iniziato ad interessarmi al problema ben dopo i primi blocchi.

Cosa potrebbe essere successo in concomitanza di temporali con fulmini? sovratensioni che hanno bruciato qualche elettronica? (non sarebbe pero' la prima volta che subiamo la furia di Eolo).

Grazie intanto.

Ciao

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

sarebbe curioso sapere da chi è intervenuto col PG al momento della macchina in stop cosa ha letto degli allarmi sul profibus ...

Io propendo per qualche altra macchina messa in funzione nello stesso stablimento o anche sotto il medesimo trafo di MT, probabilmente con qualche inverter di grosso calibro ... sicuramente maggiore di 10-15Kw, con cavi motore magari lunghi, magari non schermati e magari l'inverter non ha nemanco un filtro a monte ...

Se hai la fortuna di avere il trafo MT in azienda e destinato solo a quella puoi cominciare a vedere le macchine istallate o reistallate, o comunque modificate o riparate dopo i primi blocchi ... altrimenti è un po' una caccia alle streghe ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele:

on line non c'e' andato nessuno con la macchina in stop perche' sono stati tutti concordi nel dire che non c'e' diagnostica utile.

Se la faccenda non si risolve, credo che la mia Proprieta' non abbia problemi a commissionare una consulenza esterna di qualcuno che possa collegarsi on line e leggere un po' di roba se ne esiste davvero la possibilita'.

Trafo MT: la cabina con i due trafo MT e' interna all'azienda e servono tutto lo stabilimento. Chiedero' ad un po' di gente se sia state messe in funzione nuove macchine in stabilimento negli ultimi cinque mesi, ma come al solito sara' il classico scarica barile tra gente che sosterra' che quanto ha fatto non influisce sulla linea di movimentazione.

Aggiornamento:

ieri 09.05.2006 alle ore 0630 la catena ha deciso di andare in blocco e tramite reset non e' ripartita. I ragazzi della manutenzione hanno cambiato la scheda di interfaccia principale ed e' ripartito subito e fermi non ce ne sono stati . Vediamo oggi (intanto oggi vado a prendere anche la eprom giusto perche' non si sa mai).

Se anche la sostituzione della scheda non risolve il problema dovro' farmi ricrescere i capelli per affondarci le mani :P (Seriamente invece mi preoccupo perche' non so piu' da che parte guardare)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

Dal 9 maggio con la scheda nuova il problema non si e' ripresentato (sgrat sgrat sgrat).

Ho fatto un inventario dei componenti S5 installati perche' spulciando negli armadi dove in teoria dovrebbero esserci i ricambi ho trovato pochino (ci sono altre cose per dei trasloelevatori - tipo interfacce Interbus della Phoenix, ma niente roba Simatic).

Sto cercando di convincere chi sta sopra nella scala decisionale a prendere in considerazione l'ipotesi di un revamping verso S7 ma e' processo lento, lungo e doloroso assai.

Nel mentre vorrei che chi tornera' a seguire la linea abbia meno casini del sottoscritto procurandogli un po' di ricambi.

Dall'elenco che allego, Voi cosa acquistereste da tenere di scorta oggi?

Installati Scorta

6ES5316-8MA12 Rack I/O Remoti 10 0

6ES5421-8MA12 Sk 8 Digital Input 58 1

6ES5441-8MA11 Sk 8 Digital Output 46 2

6ES5451-7LA12 Sk 32 Digital Output 8 1

6ES5430-7LA12 Sk 32 Digital Input 9 1

6ES5701-LA12 Rack per Digital I/O 2 0

6ES5700-2LA12 Rack per CPU 1 0

6ES5240-1AA21 Intelligent I/O Module 1 0

6GK1143-0TB00 Sinec CP 1430 1 0

6ES5374-2FH21 Flash 1 0

6ES5945-7UA21 CPU 1 0

6ES5951-7LD21 Alimentatore 1 0

6ES5306-7LA11 Sk coll rack 3 0

6ES5318-8MB12 ET200U 4 2

6ES5308-3UB11 Interfaccia Profibus 1 1 guasta

Da ignorante io farei riparare la 308UB11.

I rack non dovrebbero guastarsi, non sono soggetti a vibrazioni...mah..

Del resto non saprei. Solo che sempre chi sta in alto ha decretato che bisogna verificare cosa effettivamente cercare visto che sara' tutta roba che costa parecchio vista la vecchiaia (tradotto = si compra solo quello che serve)

Grazie per i consigli

Ciaoooooooooooooooo

Andy

Modificato: da duric74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...