SteB1982 Inserito: 24 gennaio 2018 Segnala Inserito: 24 gennaio 2018 Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e non so se sto scrivendo nel posto giusto. Se così non fosse prego gli admin di avere un po di pazienza e spostare eventualmente il mio post nella sezione adeguata. Vado a spiegare la situazione. Premetto che di elettronica capisco veramente poco, forse sono alle basi. Mi sono imbarcato in un progetto per la realizzazione di un cosplay e vorrei aggiungere dei particolari, nella fattispecie componenti elettronici che mi permettano di dare un tocco più "Hi-tec". La prima cosa che volevo fare era quella di far accendere su dei display a 7 segmenti due brevi scritte. Per fare questo volevo utilizzare 2 display 7 segmenti 3 bit e uno 2 bit. Credevo fosse una cosa relativamente semplice, visto che le scritte si sarebbero accese con un interruttore e sarebbero rimaste fisse, ma mi sono trovato davanti al problema che, una volta alimentato il display, per ogni DGT il risultato è sempre l'accensione dello stesso segmento. Mi spiego meglio, se alimento li display a 3 bit ad esempio, sul pin 12, che dovrebbe essere quello dell'anodo del primo DGT e poi accendo un segmento, ovviamente appena alimento sul pin 9, ad esempio, (quello del secondo DGT), sul secondo display si accende per forza di cose il solito segmento del primo DGT. Come posso fare per avere lettere diverse su ogni DGT? Grazie in anticipo, scusate la mia poca conoscenza
Livio Orsini Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 Devi dare almeno la sigla, meglio sarebbe il link datasheet, del display che stai usando
GiRock Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 Per forza, quei display sono fatti per funzionare in multiplexing (MPX), vuol dire che in sequenza si devono modificare sia i segmenti che l'alimentazione di ogni singolo DIGIT, facendolo oscillare al di sopra dei 25Hz, l'occhio non si rende più conto della variazione e quindi appaiono come accesi contemporaneamente, ci vuole un circuito di controllo esterno... Hai un riferimento in rete del modello esatto o qualche documentazione da postare???
SteB1982 Inserita: 25 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 Grazie mille della spiegazione. Per quello che devo fare risulta troppo complesso, credo che cercherò un'altra soluzione . Grazie ancora.
tesla88 Inserita: 25 gennaio 2018 Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 Se devi scriver 5 caratteri fissi, non è così complicato, prendi 5 display a 7 segmenti "singoli" , colleghi tutti i comuni che andranno al negativo se sono a catodo comune, viceversa al positivo se sono a anodo comune. Poi per ogni display colelghi solo i segmenti che ti servono per realizzare i "caratteri" al restante polo, ognuno tramite un'opportuna resistenza.
Messaggi consigliati