Vai al contenuto
PLC Forum


Alternativa detersivo Miele


KID1412

Messaggi consigliati

Salve a tutti, utilizzo da più di un anno una Miele wmr561 wps con sistema Twin Dos (le due cartucce liquide di detersivo) che adopero per tutti i capi (40°) ad eccezione dei bianchi cotone per la quale utilizzo il detersivo in polvere (60°).

Sinceramente sono stanco di dipendere dal detersivo Miele e vorrei prendere in considerazione altro... Ho letto che i migliori sarebbero in polvere ma per i capi colorati e a basse temperature son sconsigliati per la solubilità... sbaglio?

Avete qualche alternativa ottima da consigliarmi, liquida o polvere che sia per i colorati? Grazie!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Houseworks expert

    8

  • Thomas24

    7

  • puma87

    5

  • Albi75

    5

Hai delle ottime abitudini di lavaggio, soprattutto considerando la polvere per i bianchi, e già questo dovrebbe metterti al riparo da danni alla crociera del cestello.

Ti capisco sul detersivo miele, io infatti quelle col sistema di auto dosaggio non le comprerei per nessun motivo.

Puoi sostituire il detersivo miele con qualunque altro detersivo liquido, ma ricordati che non puoi sostituire l'ultraphase2 a meno che non cambi le impostazioni e usi al suo posto l'ammorbidente (oppure lasci il contenitore vuoto).

Sebbene io preferisca i detersivi in polvere, il problema è che in Italia quelli in polvere specifici per i colorati sono molto rari.

Io attualmente sto usando la polvere unilever neutrazero per i colorati, ma solo perché costava in offerta 2 euro anziché 6! Ne ho presi 2 e sto finendo il primo.

Poi se non lo trovo in offerta torno ai liquidi (solo per capi scuri e delicati ovviamente).

Anche perché hai un sistema di dosaggio, che hai pagato... Perché non usarlo se funziona?

Ritengo molto buoni il dash e dixan nelle versioni color, cioè senza sbiancanti ottici, oppure quelli alla spina dell'azienda rampi che vendono in molte lavanderie e lavasecco (tra l'altro hanno un ottimo ammorbidente disinfettante con un profumo di igiene buonissimo).

Ma ce ne sono molti altri... provali!

Evita quelli troppo schiumosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ti SCONSIGLIO NEL MODO PIU ASSOLUTO di prendere il dash liquido perchè è estremamente vischioso e ti intaserebbe i tubi del sistema di dosaggio. Se ci fai caso gli ultraphase sono molto liquidi, quindi io cercherei un detersivo non troppo denso 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Concordo con Thomas24 io ho una w3202 con la vaschetta a parte da inserire nel cassetto detersivo, è quando usavo il dasch una buona parte rimaneva “incollata” nella vaschetta nonostante la buona pressione idrica.. 

finiti tutti i detersivi liquidi commerciali casalinghi ho iniziato ad usare gli stessi detersivi professionali che uso in lavanderia, mi trovo bene perché non sono troppo densi quindi va giù tutto, non forma schiuma e si risciacquano bene.

a mio avviso o riesci a trovare qualche linea professionale o comunque un detersivo commerciale buono che non sia troppo denso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non sbaglio le miele hanno il lavaggio automatico del sistema di dosaggio, che va fatto periodicamente...

Comunque se hai modo di provare i prodotti rampi fallo perché sono molto buoni, e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Quelli della miele sono molto buoni ma costano veramente troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei anche lavaggi a 90° pur di tenere pulita la crociera, il problema poi sarebbe la tenuta dei capi... quanti lo fanno?

Riguardo al detersivo proverò a vedere quello in polvere per i colorati anche se è raro, poi sinceramente anche se non utilizzo il sistema di dosaggio automatico poco importa, tornassi indietro prenderei una Miele base che più base non si può.

Poi utilizzando il detersivo liquido Miele se non riempi completamente la lavatrice di capi  ti resta schiuma sul cestello alla fine, anche con risciacquo e acqua extra!

Il mio modello comunque non ha la vaschetta per il liquido, nel senso che se lo verso cola tutto subito dentro, presumo sia una scelta imposta così qualsiasi liquido prendi devi usare il sistema con le due cartucce e quindi devi prendere quelle vuote da riempire come extra!

Una cosa che poi non ho capito è il sistema ultraphase: contiene ammorbidente uno dei due flaconi 1 o 2? Considerando che poi uso spessissimo l'asciugatrice speravo di poterne fare a meno con detersivi diversi, ma forse già lo uso senza saperlo con Miele?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da  tempo uso (quasi) esclusivamente la polvere dai 40° compresi in su.

Usando il Baleno il polvere per colorati (che credo sia in Italia l'unica o comunque una delle

rare polveri per capi scuri/colorati), ho in pratica quasi dimenticato il liquido.

la uso per tutto, pure per i bianchi e tutto viene ok.

Il liquido lo uso nel  prelavaggio.

ovviamente lana e seta e delicatissimi fanno eccezione...per loro liquidi appositi.

 

PS io lavo gli asciugamani da palestra una volta alla settimana col Cotone 90°

(tranne gli asciugamani nuovi di zecca, che lavo le prime volte a 40°, soprattutto

se sono di colore rosso o rossastro...). poi, dopo i primi lavaggi, tutto a 90°

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

La vaschetta per il liquido l’ho acquistata a parte non la danno di dotazione

per quando riguarda l’ammorbidente non saprei dirti ho sentito dire che fa un effetto tale ma non saprei in quanto non mi sono mai interessato più di tanto alla serie W1.. sono più attirato dalle “più vecchie” fino alla serie w5000 o la Classic.. 

per le cartucce non te ne danno già 2 vuote per metterci dentro detersivi o detersivo e ammorbidente che preferisci? Di solito so che è così 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il detersivo bifasico miele funziona così:

Il liquido blu è un detersivo adatto a tutti i capi (tranne lana seta etc) che contiene tensioattivi ed enzimi ma non sbiancanti.

Il liquido bianco è, appunto, lo sbiancante.

In base al tipo di carico che l'utente seleziona di volta in volta sul display (bucato bianco o colorato) la lavatrice dosa i prodotti in maniera diversa.

Per i colorati viene usato 2/3 di detersivo e 1/3 di sbiancante, mentre per i bianchi 1/2 e 1/2.

Si può sostituire il detersivo miele con un detersivo liquido a scelta dell'utente, ma lo sbiancante no.

Nel senso che o si usa il loro, oppure si può selezionare l'apposita opzione tramite display e il contenitore lo si può riempire con ammorbidente al posto dello sbiancante (di qualsiasi marca, miele e non) e la macchina lo dosa durante l'ultimo risciacquo.

La terza opzione sarebbe non usare l'ultraphase2.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultraphase 1 cioè il liquido blu funziona bene sui 55° anche su capi molto sporchi per via degli enzimi che contiene (infatti nelle self-service della Miele anche quando imposti i 60° il display al massimo indica 55). 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
il 28/1/2018 at 12:07 , Valessulmens90 scrisse:

con la vaschetta a parte da inserire nel cassetto detersivo, è quando usavo il dasch una buona parte rimaneva “incollata” nella vaschetta nonostante la buona pressione idrica.. 

 

ma il Dash è da mettere nella sua pallina e poi nel cesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A beh non mi si pone più il problema.. l’ho eliminato definitivamente, ora di liquidi ne uso uno per la lana e ultraphase 1 e 2 della macchina per la roba scura 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Valessulmens90 scrisse:

A beh non mi si pone più il problema.. l’ho eliminato definitivamente, ora di liquidi ne uso uno per la lana e ultraphase 1 e 2 della macchina per la roba scura 

ma per i bianchi tra il twin dos e una polvere noti differenze di performance?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 1/28/2018 at 2:39 PM, payolas said:

Io da  tempo uso (quasi) esclusivamente la polvere dai 40° compresi in su.

Usando il Baleno il polvere per colorati (che credo sia in Italia l'unica o comunque una delle

rare polveri per capi scuri/colorati), ho in pratica quasi dimenticato il liquido.

la uso per tutto, pure per i bianchi e tutto viene ok.

Il liquido lo uso nel  prelavaggio.

ovviamente lana e seta e delicatissimi fanno eccezione...per loro liquidi appositi.

 

PS io lavo gli asciugamani da palestra una volta alla settimana col Cotone 90°

(tranne gli asciugamani nuovi di zecca, che lavo le prime volte a 40°, soprattutto

se sono di colore rosso o rossastro...). poi, dopo i primi lavaggi, tutto a 90°

Ma il baleno ha sbiancanti ottici se non erro... se è così non è affatto adatto ai colorati che appariranno rapidamente usurati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
10 hours ago, Ganimede77 said:

 

ma il Dash è da mettere nella sua pallina e poi nel cesto.

Il problema infatti è che non seguono le istruzioni e poi danno la colpa al detersivo.

In ogni caso la versione professionale è molto efficace e non necessita di neutralizzanti.

 

Io, se avessi la Miele che dosa, userei i detersivi Miele. Altrimenti si deve scegliere una macchina che non ha quel sistema... Il dosaggio lo fa in base alla composizione dei detersivi Miele. 

Comunque se rimane schiuma vuol dire che imposti un grado di sporco superiore a quello che è... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Thomas24 scrisse:

ma per i bianchi tra il twin dos e una polvere noti differenze di performance?

 

Allora sulle camicie bianche o chiare sia che uso i 40 gradi che i 60 con il dosaggio della macchina impostato su poco sporco o normale mi trovo bene elimina tutti lo sporco sudore dal colletto e polsini, invece l’ho provato una volta con un carico di Bianchi (biancheria da letto, asciugamani e canovacci) e un canovaccio è rimasto leggermente macchiato.. poi sui bianchi resistenti non ho più provato uso la polvere dash professional o altre polveri.

 

48 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

Il problema infatti è che non seguono le istruzioni e poi danno la colpa al detersivo.

In ogni caso la versione professionale è molto efficace e non necessita di neutralizzanti.

 

Io, se avessi la Miele che dosa, userei i detersivi Miele. Altrimenti si deve scegliere una macchina che non ha quel sistema... Il dosaggio lo fa in base alla composizione dei detersivi Miele. 

Comunque se rimane schiuma vuol dire che imposti un grado di sporco superiore a quello che è... 

 

Basta impostare che detersivo inserisci al posto del ultraphase 1 e 2, impostare il dosaggio ed è fatto.. certo con i detersivi in commercio farà più fatica visto la densità, magari basta allungarli/diluirli un po’ e aumentare leggermente il dosaggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

ciao a tutti ho acquistato anch’io una wcr870 Miele con il sistema twindos. Che dire....spettacolo! Mi sono sacrificato un po’ e spero che mi duri...Penso però che serva veramente poco dotersivo. Di fabbrica è impostato il valore di 48ml sia per l’ultraphase 1 che per il 2. Dopo l’ultimo lavaggio sono stato costretto ad impostare 5ml per entrambi, altrimenti trovo schiuma alla fine del lavaggio. Volevo chiedere gentilmente, voi che valori avete impostato...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

53 minuti fa, Albi75 ha scritto:

ciao a tutti ho acquistato anch’io una wcr870 Miele con il sistema twindos. Che dire....spettacolo! Mi sono sacrificato un po’ e spero che mi duri...Penso però che serva veramente poco dotersivo. Di fabbrica è impostato il valore di 48ml sia per l’ultraphase 1 che per il 2. Dopo l’ultimo lavaggio sono stato costretto ad impostare 5ml per entrambi, altrimenti trovo schiuma alla fine del lavaggio. Volevo chiedere gentilmente, voi che valori avete impostato...

5 ml????? ma è pochissimo O.O

fai sempre mezzi carichi? 

hai acqua dolce? usi ammorbidente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2019 alle 08:39 , Houseworks expert ha scritto:

Ma il baleno ha sbiancanti ottici se non erro... se è così non è affatto adatto ai colorati che appariranno rapidamente usurati.

5% contro i 15% degli altri, se non ricordo bene... può' andare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2018 alle 11:04 , Thomas24 ha scritto:

io invece ti SCONSIGLIO NEL MODO PIU ASSOLUTO di prendere il dash liquido perchè è estremamente vischioso e ti intaserebbe i tubi del sistema di dosaggio

 

Basta leggere le istruzioni e non intasa nulla. E' un detergente da dosare nell'apposito dosatore che DEVE essere messo nel cesto e non nel cassetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Basta leggere le istruzioni e non intasa nulla. E' un detergente da dosare nell'apposito dosatore che DEVE essere messo nel cesto e non nel cassetto.

infatti se leggi bene sconsigliavo di usarlo con il sistema twindos perchè intasa i tubi essendo denso. 

Poi se lo vuole usare normalmente nel cestello allora fatti suoi :) io continuo a sconsigliarlo, a me dopo poco puzzava tutto di ammuffito con quel coso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2019 alle 22:35 , Thomas24 ha scritto:

 

5 ml????? ma è pochissimo O.O

fai sempre mezzi carichi? 

hai acqua dolce? usi ammorbidente? 

Ciao Thomas24 ...si diciamo che spesso lavo a metà del carico,a volte anche meno, ho l’impressione che lavi meglio. Qui l’acqua è dura 34gradi francesi e ora  non uso ammorbidente perchè sembra che non serva con l’asciugatrice nuova (perfectcare 900 Electrolux). Ho le due macchine da circa una settimana perché deluso da una lavasciuga candy che ha poco piu di un anno di vita e non so cosa farmene!delusione!

Sono dell’idea di usare i detersivi Miele e mi piacerebbe provare la versione twindose sensitive visto che il bimbo ha la pelle delicata...qualcuno li ha provati?

 

Ma volevo chiedere la quantità impostata su twindose è standard ad ogni lavaggio oppure viene dosato il detergente in base ai kg di bucato inseriti nel cestello e al grado di sporco impostato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...