Vai al contenuto
PLC Forum


Lavare con le palle


olometabolo

Messaggi consigliati

Da qualche mese ho iniziato ad aggiungere al bucato 3/4 palle da tennis

Non posso garantire che i panni siano piu puliti ma sono sicuro di una cosa: molti capelli restano attacati alle palline.

Questo per me é un bene perché non adnranno ad accumularsi nel filtro o nei tubi

Voi avete esperienze consigli a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


No. Sapevo che alcuni le usano nell'asciugatrice, ma io, che la faccio andare di notte,

non posso permettermi il lusso di rumori eccessivi.

Comunque, lavando mai a freddo (da 40° a 90°) non mi fiderei ad usare le palle durante

il lavaggio, perchè la temperatura causerebbe il rilascio delle varie sostanze chimiche

da cui sono composte. Non mio sembra il caso 

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io anni fa avevo comprato un set di palline da bucato (8, grandi come palline da ping pong e di plastica liscia azzurra). Francamente non notavo grandi differenze.

Poi ho smesso di usarle quando ho cambiato lavatrice , dato che ha il vetro dell'oblo' inclinato e la palline facevano un gran rumore sbattendo contro il vetro (la lavatrice che avevo prima aveva il vetro dell'oblo' verticale). Sicuramente con una carica dall'alto il problema del rumore non si pone.

La cosa più seccante era che lavando grossi capi come i copripiumini, finivano all'interno e al momento di stendere i panni sul balcone, cadevano rotolando di sotto.

Le palle da tennis sicuramente possono essere utili per acchiappare i peli, soprattutto se si ha un cane o un gatto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Ciao anch’io sapevo delle palline in asciugatrice ma non nel lavaggio.. domanda: non è che usurano di più la biancheria? (Sono pare che mi faccio io ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non fa un piacere al cestello...

se penso che a me irritava sentire sbattere la pallina dosatrice (che infatti grazie a voi del forum ho

sostituito con il vasetto in silicone per cucinare i muffin.....:) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la lavatrice con cui le usavo (Siemens) ogni tanto una pallina rimaneva bloccata tra il soffietto di gomma e il vetro dell'oblo' e avevo paura che potesse danneggiare la gomma, o il vetro o comunque qualcosa, dato che la centrifuga partiva lentamente e restava tale (direi 200 giri) par una buona decina di secondi prima di accelerare, con grandi oscillazioni del cestello iniziali anche se il carico era abbastanza bilanciato, ma la pallina imperterrita restava appiccicata li' e premeva molto sul soffietto che faceva attrito contro il bordo del cestello.

Il fatto che siano scomparse dalla circolazione dimostra che come idea non valeva granché.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la pallina stressi la meccanica ne dubito fortemente perché il suo peso è irrilevante rispetto a quello del bucato bagnato. 

Comunque questa tecnica l'ho letta in vari siti consigliata soprattutto quando si lavano le cose imbottite. 

Comunque come dicevo per i capelli lunghi 30-40 cm funziona veramente bene. 

Io per lavare uso 1/3 detersivo in polvere 1/3 percarbonato 1/3 soda da bucato e come ammorbidente acido citrico il tutto à 40°

I panni escono puliti se pretratto le macchie resistenti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...