rob10kg Inserito: 18 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2007 Su un libro (libretto) in mio possesso (BUS DI CAMPO A CONFRONTO) si dice sul CAN BUS :"come meccanismo di scambio dei messaggi fra un master e gli SLIO (slave) si utilizza da una parte il polling e dall'altra la comunicazione event driven." Che significa,che i due metodi d'accesso sono combinati o che come nel PROFIBUS puoi scegliere tra l'uno o l'altro?Poi : " Per evitare le collisioni viene utilizzato il processo CSMA/CA.Questo processo esegue un arbitrato per bit di tipo non distruttivo in base al quale,in caso di accesso contemporaneo di più componenti,l'identificativo nel frame dati viene utilizzato per risolvere i conflitti sul BUS in maniera non distruttiva.I bit vengono rappresentati sul BUS nelle condizioni dominante e recessiva.Tutti i componenti collegati sul BUS ascoltano in parallelo e sono sempre pronti alla ricezione.Quando il BUS è libero,i componenti possono richiedere l'accesso.In questo modo può capitare che che i diversi nodi accedano al BUS contemporaneamente.In tal caso si imporrebbe il bit dominante dell'identificativo di un messaggio,ossia il bit recessivo dell'altro messaggio verrebbe sovrascritto,mentre il nodo che trasmette in modalità recessiva si commuterebbe nel modo ricezione.Poichè due componenti collegati sul BUS non possono mai avere uno stesso identificativo,ne deriva che il sistema di risoluzione delle collisioni è di tipo non distruttivo."Secondo me è spiegato da cani.Vi chiedo : che significa " condizione dominante e recessiva " riferito a come i bit vengono rappresentati sul BUS.Poi :"il bit recessivo viene sovrascritto e si impone il bit dominante (beh lo dice la parola stessa Ndr) e il nodo che trasmette in modalità recessiva si commuterebbe nel modo ricezione" . Domanda : come fa a sapere che è avvenuta una collisione se stava trasmettendo???.Poi :"...ne deriva che il sistema di risoluzione delle collisioni è di tipo non distruttivo".Fatemi un esempio di sistema di risoluzione delle collisioni di tipo distruttivo grazie.Non voletemi male.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 18 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2007 non e' spiegato da cani, e' chiarissimoi nodi can hanno un'interfaccia trhee state che rimane in ricezione anche quando trasmetteil primo dato trasmesso quando un nodo va in comunicazione e' il suo indirizzose un nodo rileva una trasmissione sulla linea non trasmette, tenta di trasmettere dopo un tempo randomse due nodi accedono contemporaneamenteambedue contemporaneamente trasmettono l'indirizzoquello con indirizzo piu' alto rileva che un certo bit forzato basso non e' suo e smette di trasmetterequello con l'indirizzo piu' basso non rileva nulla e va avantiil nodo ovviamente riconosce l'identita' della sua trasmissione quando la riceve e non esistono collisione autogenenon ci saranno altre collisioni perche' nessun nodo andra' in trasmissionene ci saranno collisioni dal secondo nodo perche' ha troncato la trasmissionima in questo modo il primo nodo non ha perso nemmeno un bit, cioe' nulla e' andato distruttoquesto perche' l'hardware can ha la capacita' di troncare la trasmissione in qualsiasi momento, a livello di bit in trasmissioneun esempio di collisione distruttiva e' ethernettutti i nodi sono i ricezionechiunque puo' andare in trasmissioneovvio che anche in ethernet il nodo e' in ricezione anche mentre trasmettese un nodo trasmette gli altri non vanno in trasmissione, lo fanno dopo randomse due nodi vanno in trasmissione si ha la collisioneil nodo ovviamente riconosce l'identita' della sua trasmissione quando la riceve e non esistono collisione autogenea questo punto abedue abortiscono e trasmettono dopo randomma quanto trasmesso e' abortito e ignorato da tutti gli ascoltatori, cioe' distrutto, sara' ritrasmessospero che la pedestria della mia spiegazione ti abbia aiutato, comunque (ethernet a parte) e' la stessa cosa che hai scritto tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rob10kg Inserita: 18 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2007 Ciao Piero.Che significa collisione autogena? Secondo : credevo che nelle reti Ethernet fossi applicata il massimo della tecnologia e degli sforzi per garantire il massimo dell'efficienza ma da quanto dici tu essendo la risoluzione delle collisioni di tipo distrutttivo ossia non verificata in tempo reale dai singoli nodi si configura alla fine come una perdita di dati quindi peggioramento delle prestazioni.Il CAN potendo verificare istante per istante quello che succede sul BUS può per cos' dire correggere in tempo reale eventuali perdite di dati.Strano che un BUS utilizzato solo in industria sia meno intelligente di uno standard sfruttato addirittura dagli appassionati di computer nel loro ambito domestico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 18 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2007 A proposito di CAN BUS ecco uno stralcio di articolo tratto da internetLa nuova generazione di vetture importa un’innovazione tecnologica che rivoluziona l’impiantoelettrico delle vetture.L’esigenza di far comunicare un numero sempre più elevato di centraline elettroniche e la complessitàdi queste, porta inevitabilmente ad un aumento insostenibile di collegamenti dedicati e laduplicazione di medesimi sensori necessari a diversi dispositivi con conseguente aumento di costidi produzione e soprattutto ingombro fisico.Per risolvere tale problematica è stato adottato il sistema CAN (Controller Area Network).Il CAN è un bus seriale di comunicazione dati progettato per le applicazioni real time, nato specificatamenteper l’industria automobilistica.Sviluppato dalle aziende Bosch e Intel, in seguito si è affermato anche come bus di campo nelsettore della tecnica di automazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 18 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2007 (modificato) per collisione autogena intendo che se il nodo non verificasse i suoi stessi dati in tempo reale li scambierebbe per dati di un'altro nodo, cioe' per una collisione, cio' non avvieneper la verita' questa non e' l'unica caratteristica particolare del canlo stesso e' un'evoluzione del manchester, quest'ultimo si limitava a sdoppiare i bit, can can il clock di trasmissione e' varie volte piu' alto del clock apparente, per questo richiede un chip dedicatoquesto eleva l'immunita' ai disturbiesso non e' nemmeno paragonabile a protocolli token quali bitbus, interbus o profibusnon realizza la struttura multimaster con artifizi ma lo e' strutturalmentecome ethernet ha la caratteristica dell'altissima efficenza con il pregio di non essere necessariamente real timenon puo' raggiungere (attualmente) la banda passante di ethernet ma puo' essere incapsulato nel tcp/ipnon e' direttamente pragonabile con ethernet che ha il pregio della notevole scalabilita' nonche' della capacita' di gestire un numero di nodi neanche paragonabile con quelli di un bus di campo (in classe A 254^3)opportuno a questo punto precisare che quando si parla di perdita di dati non e' da interdersi nel senso lessicale del termine, vuol dire che quello specifico blocco verra' reinviato una seconda volta (in linea teorica un terza, una quarta ....... una enne.sima finche' arriva correttamente) Modificato: 18 febbraio 2007 da Piero Azzoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rob10kg Inserita: 18 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2007 Grazie Piero.Una domanda : cosa intendi dire per "può essere incapsulato nel TCP/IP " ?.Da noi in azienda quando si vuol connettere una rete di un determinato BUS ad un'altra si utilizza un gateway come "interfaccia".Non è sufficiente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2007 Qui puoi trovare una breve introduzione ai nuovi bus per autoveicoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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