roberto8303 Inserito: 1 febbraio 2018 Segnala Inserito: 1 febbraio 2018 Dovrei leggere una sonda ntc bulbo acqua di automobili, il suo andamento resistenza temperatura non è lineare ed è inversamente proporzionale. Esiste un chip o convertitore che mi da in uscita una tensione o corrente?
Livio Orsini Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Si ci sono interfaccie, come quelle di Datexel o Seneca, che linearizzano la lettura di una RTD resistituendo una tensione / corrente normalizzata. Non sono a buon mercato Altrimenti, la via più comune quando si usa un micro, è linearizzare la lettura tramite tabella di valori. In rete ne trovi parecchie di curve e tabelle per NTC
roberto8303 Inserita: 1 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 https://www.ebay.it/itm/FIAT-IVECO-ALFA-ROMEO-1985-Engine-Coolant-Temperature-Sensor-0-7-2-5L-VALEO/131007255821?hash=item1e80a4150d:g:8AgAAOxyfSpSST8i il sensore è come questo ntc, ho la tabella con i valori da 25 gradi a 120 gradi. ma come faccio a leggere sul micro tutti i valori su questa scala ne sarebbero parecchi anche per avere i decimali. Visto però che non mi arrendo ai primi ostacoli, ho pensato di rompere questi bulbo e infilarci dentro un sensore di temperatura lm35 o qualcosa di simile alimentato a 3 fili e poi richiuderlo ermeticamente. Avrei il filo di massa che parte dal mio controllore e non dalla massa metallica del mezzo e inoltre i 10mV ogni grado per mappare linearmente sul micro la temperatura che andrà al display. Che ne pensi Livio?
Livio Orsini Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Non saprei. L'idea è interessante, se riesci a sigillare bene il bulbo con il trasduttore ti semplifichi di molto la vita. Solitamente si assimila la curva dello NTC ad una spezzata. I punti della spezzata sono stabiliti da una tabella ed i valori intermedi si calcolano con una semplice interpolazione lineare.
roberto8303 Inserita: 1 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 ecco qua l ho bucato e c è giusto lo spazio per un package come transistor preso solo come esempio nelle foto. Ovviamente è separato dall acqua essendo chiuso come quello originale, devo solo saldare bene i fili isolati e riempirlo di resina per sigillarlo.
Lucky67 Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Mi ricordo che ai tempi che furono, fu il tema di un compito in classe...forse di tecnologia...si trattava di linearizzare una NTC con una resistenza in serie o in parallelo per un dato tratto di temperatura (quindi sfruttando parti definite di curva)....Ancora si parlava poco di micro e di plc...per chi vuole un pò di amarcord l'argomento è ancora trattato in rete.. Fortunatamente non ricordo che voto presi...
gabri-z Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Al tuo posto , nella parte dove starà il sensore , riempirei con della pasta termo-conduttiva , lo fatto l'ultima volta che ho fatto qualcosa del genere ed ho notato una risposta più rapida . Io non ho dovuto invece resinare ....
ilguargua Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 1 ora fa, roberto8303 scrisse: ma come faccio a leggere sul micro tutti i valori su questa scala ne sarebbero parecchi anche per avere i decimali. Per pura curiosità, a cosa ti serve sapere la temperatura del liquido di raffreddamento di un motore al decimo di grado? Comunque un plauso e lode per la modifica del termostato! Ciao, Ale.
roberto8303 Inserita: 1 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Si infatti avevo esagerato i decimi non servono ma oltre alla difficolta di programmazione leggere una sonda ntc, con questo sistema di modifica usando un tmp36 credo mi risolva anche parte dei disturbi. La sonda ntc stava a massa sul motore e quindi avevo un solo filo di segnale diretto. Invece con questo sensore mando un cavetto a tre fili forse anche schermato non sarebbe male. la lunghezza e’ 5-6metri e quindi mi separo dalla massa del motore arrivando con il cavetto diretto dalla gnd di arduino. Penso quindi avro sicuramente piu pulizia sui contatti. unico dubbio riempendo tutto di resina il bulbo e conveniente? Dal punto di vista di scambio termico...Oppure lascio lo spazio tra sensore e l involucro e resino solo sopra la parte dei cavetti che escono?
roberto8303 Inserita: 1 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Chiedo scusa gabry non avevo letto il tuo sms sono con il cellulare quindi mi consigli di lasciare spazio per avere una lettura piu veloce ok faro cosi
gabri-z Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 30 minuti fa, roberto8303 scrisse: mi consigli di lasciare spazio per avere una lettura piu veloce ok faro cosi Io intendevo non di lasciare spazio , ma di '' affogare '' il sensore in un po di pasta termo-conduttiva , in testa alla sonda , sopra la quale , con o senza qualcosa sopra la pasta , iniettare la resina . Per i faretti che devono vivere sotto acqua uso una epossidica bi-componente e non ho mai avuto problemi , ma la tua sonda non credo che debba vivere sott'acqua .Vedi tu.
gabri-z Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 2 ore fa, ilguargua scrisse: Comunque un plauso e lode per la modifica del termostato! Il lavoro è valido ! Ma la sonda l'avrebbe presa gratis da qualsiasi officina e non è detto che guasta , adesso per cambiare il termostato ti danno il pezzo completo con la sonda addosso (es. Doblò , l'ho appena cambiato )
roberto8303 Inserita: 1 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Ma la sonda era nuova non era guasta l ho rotta io proprio per modificarla
gabri-z Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Certo , ho capito , ma l'hai pagata ! Ti serviva solo il ''pozzetto'' ,cosi lo chiamiamo noi i , gira-tubi ..
roberto8303 Inserita: 2 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2018 si per farle comprerò i pozzetti, cosa mi consigliate per le sonde invece? quelle del tipo analogiche lm35? o una digitale dallas ds18b20 max 125° e non avrei problemi di caduta di tensione... http://www.adrirobot.it/datasheet/integrati/pdf/DS18B20- Sensore temperatura.pdf
Livio Orsini Inserita: 3 febbraio 2018 Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 11 ore fa, roberto8303 scrisse: o una digitale dallas ds18b20 max 125 Attenzione alla lunghezza dei collegamenti, oltre una certa lunghezza (piccola) ci sono dei problemi sul bus
roberto8303 Inserita: 3 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 Quanti metri posso portarla lontana da arduino? Con cavo schermato. dovrei coprire tra i 6 max 8 metri
Livio Orsini Inserita: 3 febbraio 2018 Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 Fai una prova. Io recentmente ho avuto problemi con un cavo schermato di poco più di 1m. Era cavo schermato per allarmi (4 x 0.25), forse con un po' troppa capacità parassita. Non ho approfondito perchè mi veniva più semplice cambiare tipo di sensore.
roberto8303 Inserita: 3 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 Ah strano allora provo prima ma tu avevi utilizzato la resistenza da 4,7kohm tra segnale e positivo? Come da datasheet e poi secondo me e meglio metterla vicino ai pin del sensore che non al controllore devo provare... forse anche un condensatore potrebbe aiutare
Livio Orsini Inserita: 3 febbraio 2018 Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 2 minuti fa, roberto8303 scrisse: Ah strano allora provo prima ma tu avevi utilizzato la resistenza da 4,7kohm tra segnale e positivo? Certo. Sono anni che li uso senza problemi, però solitamente sono sullo stampato assieme al micro o, al massimo, distanti una 20ina di cm. Però mi son ripromesso di controllare meglio, anche perchè ho usato la libreria di arduino così come è.
Messaggi consigliati