Vai al contenuto
PLC Forum

lavanderie self-service

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, dovrei aprire una lavanderia self-service, vorrei sapere da voi esperti imparziali quali sono le caratteristiche importanti da verificare sulle schede tecniche per poter scegliere una marca di lavatrici ed essiccatoi rispetto un'altra. Quali secondo voi sono le marche migliori. Dato che non abbiamo possibilità di usare canna fumaria useremo essiccatoi elettrici a circuito chiuso. Grazie 

Inserita:

Ottima è la lava più di Miele con macchine molto robuste e risultati di lavaggio e asciugatura eccellenti. Certo non è a buon mercato....

Macchine robuste e affidabili sono anche le svizzere Schulthess, non so i prezzi però...ci sta che costi quanto la Miele. 

Inserita:

Che discussione interessante!!

Qualche anno fa (20 !! :() ci avevo pensato anch'io!  A Parigi, dove abitavo, per strano che possa sembrare, anche nei quartieri pù "Chic" ci sono le lavanderie a gettone, perché evidentemente o per le case piccole o perché i francesi, se non hanno il bidet, figurati se hanno la lavatrice (la battutaccia la faccio io giusto per anticipare quello che molti già avranno già pensato, ha ha!), forse preferiscono non investire in una lavatrice e andare alla lavanderia. Scerzi 

Non sono più aggiornato sui prezzi delle varie marche di lavatrici professionali, ma le Miele sono sempre il top di gamma, anche se  vedo che stanno scomparendo per essere rimpiazzate dalle Electrolux (almeno qui in Francia).

20 anni fa le Miele hanno via via rimpiazzato tutte le lavatrici a vasca fissa, che avevano l'handicap di una centrifuga più lenta, proponendo (a caro prezzo) delle lavatrici anche di grande capacità con centrifuga veloce.

Ora vedo che le lavanderie si equipaggiano sempre di più con le Electrolux, per sostituire le Miele ormai decrepite (quelle che non hanno l'avvio graduale della centriguga) ,  tranne quelle che rimangono fedeli alle Primus   a vasca fissa, ma che  hanno tariffe (per gli utenti) più basse e meglio si adattano ai quartieri più popolari

Io ho abbandonato il progetto per l'iter burocrarico e ovviamente per i costi, 

Inserita:

Devo aver premuto sul tasto sbagliato prima di aver terminato di scrivere.

Volevo solo aggiungere che, scherzi a parte, all'epoca molta gente considerava inutile spendere l'equivalente di 300-400 Euro - il prezzo di una lavatrice francese "media" tipo Vedette, Arthur Martin  o Thompson- quando sotto casa per pochi franchi c'era la lavanderia con l'asciugatrice! 

Inserita:

Io ho trovato spesso la marca Maytag.

PS a Parigi, così come a Londra, Berlino ed ogni metropoli, ci sono molti turisti, studenti, visitatori.

Tutti hanno bisogno di lavare i panni sporchi. Ecco perchè le lavanderie a gettone sono così 

popolari oramai anche nelle periferie e nelle cittadine di grandezza media ;)

Inserita:

Nella lavanderia a gettoni vicino a casa mia c'è speed queen! 4 lavatrici da 8 kg e 2 lavatrici da 13 kg. In più 4 asciugatrici giganti da non so quanti kg ma ci stanno tranquillamente i piumoni matrimoniali imbottiti. 

Sempre vicino a casa mia c'è una lavapiù di miele aperta recentemente (o forse l'ho notata solo recentemente io) che non ho mai provato ma quando farò il cambio stagione mi ci fionderò sicuramente!

Una cosa che mi interesserebbe sapere è quanto potrebbe essere il ritorno economico di una lavanderia (cioè quanti lavaggi al giorno o a settimana devo fare in media per stare in piedi economicamente??)

• 2 months later...
Feliciana Ciaglia
Inserita:

Buongiorno 

volevo sapere in un negozio di 24mq più o meno quante lavatrici e asciugatrici è possibile mettere 

Stefano Dalmo
Inserita:

Non ci si accoda  , il regolamento lo vieta .

Apri una nuova discussione   .

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...