Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo sito Inim


itony

Messaggi consigliati

3 minuti fa, Enzox1 scrisse:

Esatto, stesso discorso per il cloud. Se io una centrale Inim significa che l'ho pagata. Quindi Inim ha avuto un ricavo, indipendentemente dal fatto che io sia un privato o un installatore, indipendentemente dal fatto che io l'abbia acquistata presso un distributore autorizzato o presso un negozio online. Quindi proprio non capisco tutte ste menate mentali che stanno facendo da un pezzo a questa parte.

Inim negli anni è cresciuta in modo pauroso diventando una realtà grossa e con un certo giro d'affari. Non si chiedono come mai? Forse perché era uno dei costruttori più aperti anche verso i privati?

Io stesso tempo fa ho permesso di risolvere un bug inviando la mia programmazione a loro, tra l'altro dietro loro richiesta. Credete che gli installatori vadano a smanettare tutte le funzioni della centrale? Il privato lo fa, perché cerca di sfruttarla al massimo.

A Inim non va bene? Ok, togliete la comunicazione con i privati, ma non capisco perché togliere l'accesso ai software e alla documentazione tecnica di prodotti acquistati.

Forse Smartleague o Prime/Studio si possono usare con centrali di altri produttori? Boh...

Credete che gli installatori vadano a smanettare? Ma stai scherzando spero.

Noi lo facciamo per lavoro, con passione, e dobbiamo anche cercare di guadagnare dei soldi.

Chiedi ad inim, che numero fanno con i privati e con gli installatori. Tu compri una centrale, un azienda ne compra centinaia l'anno.

Difatti ai privati non dovrebbero vendere punto e basta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • davidbart

    19

  • DEGValerio

    12

  • stefano_

    11

  • Enzox1

    10

1 minuto fa, Enzox1 scrisse:

Combivox l'ho citata perché appunto visto che Inim si sta chiudendo, si possono valutare altri costruttori che adoperano la stessa politica. Mentre prima con Inim andavi più tranquillo e quindi alla fine la scelta era quasi automatica. Adesso ovviamente non più.

Riguardo alla macchina non c'entra nulla. Uno, la revisione è un collaudo, grazie che deve essere fatta da un ente terzo.

Due, a parte il cambio olio, quasi tutte le riparazioni alla macchina me le faccio io. E nessuno mi obbliga ad andare dal meccanico o da chi me l'ha venduta.

Anche l'antifurto, per normativa, va collaudato, cosa che un privato non può fare.

Un privato non può fare la dichiarazione di conformità..

Il problema, non è che si compra la centrale per casa sua. Il problema è chi al sabato e alla domenica va a fare impianti, dando fastidio ai professionisti del settore proponendo impianti a cifre molto basse. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto combattere questi fenomeni ma così non si risolve

Chi installa in "nero" troverà sempre un rivenditore che gli scaricherà manuali pur di vendere e forse gli aggiornamenti firmware nemmeno gli interessano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

- correzione ad eventuali bug

- primo upgrade se il firmware non è l’ultimo

- avere i manuali aggiornati ed in formato elettronico

sono tutte cose che servono prima di aver ultimato un impianto e che sono comunque fornibili in fase di "acquisto"

Quote

- upgrade del sistema

l'unica cosa a cui servono aggiornamenti "postumi", sempre hardware permettendo

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, davidbart scrisse:

Giusto combattere questi fenomeni ma così non si risolve

Chi installa in "nero" troverà sempre un rivenditore che gli scaricherà manuali pur di vendere e forse gli aggiornamenti firmware nemmeno gli interessano.

 

Purtroppo l'unico modo per risolvere questo fenomeno, è non vendere ai privati.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Enzox1 scrisse:

Riguardo alla macchina non c'entra nulla. Uno, la revisione è un collaudo, grazie che deve essere fatta da un ente terzo.

Due, a parte il cambio olio, quasi tutte le riparazioni alla macchina me le faccio io. E nessuno mi obbliga ad andare dal meccanico o da chi me l'ha venduta.

 

Il problema è che se compri una macchina nuova e ti fai i tagliandi da solo (e non in un’officina autorizzata), invalidi la garanzia... Almeno fino a quando la garanzia c’è.

 

Io non mi sento di criticare la scelta, anzi... e comunque i modi per recuperare tutto da un privato non penso manchino!

 

Oltretutto non vedo a cosa possano servire gli aggiornamenti per uno che si installa la centrale a casa, visto che nel momento in cui la si compra “dovrebbe” essere aggiornata all’ultima versione disponibile (stessa cosa per le periferiche)...

 

Ps: comunque anche a me installatore non fa ancora scaricare i software... penso sia ancora in manutenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DEGValerio scrisse:

Il problema, non è che si compra la centrale per casa sua. Il problema è chi al sabato e alla domenica va a fare impianti, dando fastidio ai professionisti del settore proponendo impianti a cifre molto basse. 

Ma su questo mi trovi completamente d'accordo!

Ti dirò! C'è il modo per combattere le installazioni in nero senza intaccare chi vuole installare l'impianto a casa sua. Il modo è esclusivamente tecnico e per ovvi motivi non posso spiegarlo qui. Se qualcuno di Inim ci segue può anche contattarmi. Spesso il modo più efficace per risolvere un problema è sempre quello più semplice e banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

infinitedestiny
1 ora fa, DEGValerio scrisse:

Ormai tutti i marchi, sono legati all'installatore giustamente. Anche combivox che sentivo citare prima, per registrare la centrale al cloud o estendere la garanzia, deve essere fatto da un account installatore.

Io scelgo solo prodotti non destinati al mercato fai da te. Difatti sono sempre stato alla larga da inim intrusione mentre incendio ne ho in giro una 50ina.

Non capisco perché la revisione alla macchina o il tagliando lo deve fare qualcuno di specializzato e abilitato, invece l'antifurto cani e porci.

Poi per un errore di programmazione o collegamento, le sirene suonano giorni infastidendo condomini interi.

 

 

 

Si ma purtroppo ci sono anche gli installatori cani e porci!!!

Nella casa che ho acquistato era stato installato da un installatore, non avete idea delle porcate sia elettriche (bilanciamenti mancanti), che meccaniche (fissaggi approssimativi), che di cablaggio e architettura. Per non parlare della programmazione, uno schifo!!! 

Ora ho corretto tutto da me, ma con Prime cosa avrei dovuto fare? Chiamare lo stesso installatore che non avrebbe mai ammesso gli errori e far correggere il tutto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo... Ho messo le mani sull'impianto attuale di mio fratello (un Paradox che comunque dovrà sostituire):

- nessun tamper nella centrale

- tamper disattivati nei sensori via radio

- gli unici tamper in funzione tutti collegati in serie in un unico ingresso di centrale, ovviamente senza alcun bilanciamento

- nessuna differenziazione del tipo di allarme nel combinatore telefonico

- nessuna gestione remota, nonostante tutti gli ingressi/uscite liberi in centrale e nel combinatore telefonico

- una sola area

- sensori via radio in posizione assurda tanto che il vecchio proprietario non cambiava più nemmeno le batterie

- zone e aree in tastiera con nomi generici

- stato dell'impianto visibile da tutti all'esterno tramite led sirena

- e altro che per ora nemmeno ricordo...

 

Impianto fatto da installatore professionista.

A quello interessava velocizzare e ottimizzare il tempo a disposizione, altro che fare le cose a regola d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Enzox1 scrisse:

Confermo... Ho messo le mani sull'impianto attuale di mio fratello (un Paradox che comunque dovrà sostituire):

- nessun tamper nella centrale

- tamper disattivati nei sensori via radio

- gli unici tamper in funzione tutti collegati in serie in un unico ingresso di centrale, ovviamente senza alcun bilanciamento

- nessuna differenziazione del tipo di allarme nel combinatore telefonico

- nessuna gestione remota, nonostante tutti gli ingressi/uscite liberi in centrale e nel combinatore telefonico

- una sola area

- sensori via radio in posizione assurda tanto che il vecchio proprietario non cambiava più nemmeno le batterie

- zone e aree in tastiera con nomi generici

- stato dell'impianto visibile da tutti all'esterno tramite led sirena

- e altro che per ora nemmeno ricordo...

 

Impianto fatto da installatore professionista.

A quello interessava velocizzare e ottimizzare il tempo a disposizione, altro che fare le cose a regola d'arte.

Bisogna vedere intanto se era un installatore o il solito cugino elettricista.

Poi c'è chi lavora bene e chi lavora male, questo é un dato di fatto. Sulle manomissioni, una volta si usava fare un unica linea in serie definita tamper. 

Tante volte, ti viene tirato talmente tanto il prezzo, che fai le cose velocemente. Non voglio giustificare nessuno, perché secondo me il lavoro si può fare solo in un modo: al meglio. Pero anche il dettaglio del singolo canale sul Combinatore, é l'esempio che Chi lo ha fatto non aveva tempo, perché solo quello ci voleva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che in tutti i settori ci sono le mele marce e NESSUNO mette in discussione la professionalità degli installatori ma il problema che stiamo discutendo è un altro:

 

- e' giusto che un privato non possa acquistare una tecnologia e non possa avere per vie semplici e ufficiali documentazione e aggiornamenti?

- e' giusto che un privato che ha comprato una tecnologia si trovi fuori improvvisamente?

 

sono d'accordo con gli installatori arrabbiati con chi lavora in nero e appoggio la causa ma un privato con competenze perchè deve essere tagliato fuori (chiaramente per installazioni personali)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata a tutti , questa discussione mette in evidenza come molti non onesti cittadini oltre ad infrangere le regole osano pure protestare .Ma oltre ciò mi stupisco anche della superficialità con cui trattano certi argomenti i moderatori .Se per fai da te , come qualcuno scrive  di montare ,  ogni tanto un impianto antifurto ,quella persona dovrebbe leggersi cosa si intende per fai da te ; io invece lo definisco disonesto lavoro nero . Sono molto contento che una valida azienda abbi preso questa saggia decisione alla faccia di (installatori fai da te ) che non meritano di esistere in un paese che porta il nome di  ITALIA .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me "fai da te" si intende una persona che si installa per casa propria e NON per altri un apparato acquistato con regolare scontrino o fattura..

Chiaramente se uno lo installa per altri e magari a pagamento allora NON si può definire "fai da te" e concordo pienamente con la tua definizione.

Mi spieghi però il motivo per cui un privato non può fare questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ... o sfugge qualcosa a me oppure non saprei ....

voglio dire io pago un prodotto ( pago chiaro ) è quel e mio .

non mi si venga a dire che non posso avere manuali aggiornamenti o altre cavolata varie ma stiamo scherzando !!!

detto questo concordo ovviamente che i lvortori a nero andrebbero ........ ma questo è un altro discorso 

Link al commento
Condividi su altri siti

infinitedestiny
5 ore fa, click0 scrisse:

non ti è balenata l'idea che magari anche a quel "installatore" probabilmente non verrebbe più fornito il "materiale"?

 

Era una risposta al mio messaggio? Beh sappi che “quell’installatore” è un “professionista” (trovo una certa difficoltà a definirlo così) con partita iva e fa quello di mestiere. Quindi dovrebbe essere qualificato e far il lavoro a regola d’arte!!! Invece uno schifo!!! 

 

Comunque sono assolutamente d’accordo sul limitare il lavoro nero e gli installatori improvvisati del sabato e domenica. Ma per me è sbagliato bloccare anche chi ha le competenze tecniche e la conoscenza delle norme e vuol farsi un’installazione personale in casa propria, o aggiornare il proprio hardware, o estenderlo!!!

 

Se voglio far il tagliando alla mia auto, posso farlo, non mi hanno sigillato il tappo dell’olio!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che le marche che vendono direttamente al privato sono pochissime.

Poi se vi sono fornitori con uno shop online destinato a tutti è un altro discorso.

Sono d'accordo però che chi ha acquistato inim, debba avere il diritto di scaricare tutto cio che vuole in quanto ha pagato.

Per il futuro, non vendere più ai privati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se voglio far il tagliando alla mia auto, posso farlo, non mi hanno sigillato il tappo dell’olio!!!

ma se pero vuoi fare una chiave aggiuntiva devi obbligatoriamente andare in casa madre (sempre se la macchina non ha più di 10 anni)

cosi come non esiste nessun software che riesca ad accede alla rete di gestione della macchina da pc

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Enzox1 scrisse:

Riguardo alla macchina non c'entra nulla. Uno, la revisione è un collaudo, grazie che deve essere fatta da un ente terzo.

Due, a parte il cambio olio, quasi tutte le riparazioni alla macchina me le faccio io. E nessuno mi obbliga ad andare dal meccanico o da chi me l'ha venduta.

Guarda che l'attività di autoriparazione é disciplinata da una legge è prevede come per gli impiantisti una abilitazione e un responsabile tecnico. 

Che tu ti ripari la macchina da solo è un bene per le tue tasche ma non per la collettività. Che ne sappiamo se sta girando una mina vagante? 

Ad un mio amico è successo che la macchina aggiustata da un "fai da te" si è ritrovata con il motore per terra mentre camminava. Stava in città in mezzo al traffico e non è successo niente di grave. Poteva succedere sull'autostrada e causare un disastro. 

 

 

Per quanto riguarda l'istallazione degli antifurti anche questa rientra nelle attività riservate agli istallatori abilitati. 

Se un produttore è serio vende solo agli istallatori a mio avviso. 

Che poi tu sia in grado di istallare un impianto meglio di chiunque al mondo potrebbe pure essere,  ma non lo puoi fare.  Punto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, soltec scrisse:

Guarda che l'attività di autoriparazione é disciplinata da una legge è prevede come per gli impiantisti una abilitazione e un responsabile tecnico. :clap:

Che tu ti ripari la macchina da solo è un bene per le tue tasche ma non per la collettività. Che ne sappiamo se sta girando una mina vagante? 

Ad un mio amico è successo che la macchina aggiustata da un "fai da te" si è ritrovata con il motore per terra mentre camminava. Stava in città in mezzo al traffico e non è successo niente di grave. Poteva succedere sull'autostrada e causare un disastro. 

 

 

Per quanto riguarda l'istallazione degli antifurti anche questa rientra nelle attività riservate agli istallatori abilitati. 

Se un produttore è serio vende solo agli istallatori a mio avviso. 

Che poi tu sia in grado di istallare un impianto meglio di chiunque al mondo potrebbe pure essere,  ma non lo puoi fare.  Punto. 

 

:clap::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa sono gli installatori in nero un'altra sono gli hobbisti

 

e comunque si sta andando off topic...

 

e prima di dare del disonesto a qualcuno bisogna pensarci bene o formulare la frase in maniera diversa....

.

 

e comunque gli aggiornamenti si troveranno ugualmente come on line si troverano i prodotti... già si trovano le prime quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma siamo alle solite .... bisogna prendere sempre le vie traverse anche per le cose più semplici e banali come acquistare un prodotto dal relativo fornitore .....

siamo proprio italiani !!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Stefano! Andremo avanti da Italiani e troveremo documentazione, firmware e materiali.

Mossa di marketing per dare contentino agli installatori, inutile per contrastare quelli in "nero" e un po' di fastidio agli hobbisti.

Grande scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi fantastico ho trovato tutta la documentazione Prime compreso Prime Studio.

A questo punto per il mio impianto cercherò di fare per bene l'Italiano e migrerò da Smartliving (che forse avrà vita breve) a Prime.

Con questo continuo, ma è un mio limite, a non capire queste azioni di marketing.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...