Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo sito Inim


itony

Messaggi consigliati


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • davidbart

    19

  • DEGValerio

    12

  • stefano_

    11

  • Enzox1

    10

Si ma il sw è il meno ... nel senso che se non ho capito male per poter accedere alla centrale ( intendo proprio per poter effettuare la programmazione ) è necessario inserire un codice che vera rilasciato da inim di volta in volta all'installatore del momento ma di questo non sono sicurissimo )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la possibilità di partecipare ad un evento sulla presentazione di INIM PRIME.

E' vero: per poter usufruire della centrale al 100% bisognerà SBLOCCARLA e potranno farla solo gli installatori in possesso di partita iva associata ad un proprio codice.

Da quello che hanno detto è un modo per contrastare la vendita illecita online delle centrali.

In pratica alcuni installatori compravano le centrali dai propri rivenditori e poi le rivendevano online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inim vuole provare a fare il salto di qualità, migliorando la sua immagine nei confronti degli installatori professionisti per allargare il giro di affari nei settori che contano.

 

Se facessero questo salto di qualità anche dal punto di vista tecnico a me basterebbe il solo software di configurazione per modificare l'impianto in autonomia all'occorrenza. Se il software dei dispositivi fosse stabile e ben collaudato non ci sarebbe bisogno di continui aggiornamenti.

 

Pensate ad esempio all'interfaccia KNX integrata in Prime: non è accettabile per me dover chiamare l'installatore Inim per cambiare la configurazione dell'interfacciamento con l'impianto domotico a causa di una modifica di quest'ultimo. Se mi servisse fare una modifica o una prova, la vorrei fare subito e in autonomia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mpattera scrisse:

Pensate ad esempio all'interfaccia KNX integrata in Prime: non è accettabile per me dover chiamare l'installatore Inim per cambiare la configurazione dell'interfacciamento con l'impianto domotico

 

Interfaccia KNX integrata in Prime?  penso che hai capito proprio male..., l'interfaccia è a parte e ci sarà quando uscirà con il connettore di rete.

L'interfaccia si gestisce comunque con altro software come per smartliving.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ragazzi il "fai da te" è finito, ad oggi la situazione Inim:

- Smarliving ancora si trova tutto ma evoluzione finita.

- Prime non ci faranno avvicinare.

Siamo il paese delle lobby e la lobby ha vinto.

Chi ha l'allarme se lo tenga e gli altri contattino un installatore e ne facciano a meno (io di certo rinuncerò).

Speriamo che nasca presto un bel gruppo OpenSource come Raspberry o Arduino che crei una bella Centrale Open Source.

Chissà se mai sarà così ma se lo sarà ci divertiremo tutti quanti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

la cosa non è piacevole, ma tant'è che ce ne faremo una ragione...l'unica cosa che posso dire è che il sito è notevolmente migliorato e più fruibile. Mi hanno chiesto di aggiornare che tipo di utente sono (privato) e mi da ancora tutto: istruzioni, aggiornamenti etc etc). idem se voglio visualizzare prime...ovviamente cloud precluso e giustamente, ma io odio i cloud...;)...porca vacca mi da l'accesso anche al cloud utente...vabbè

Per quanto riguarda lo sviluppo ci sono pro e contro...perchè aggiornare se tutto funziona bene?goditi l'impianto, implementalo per quello che sono le tue necessità/capacità e tra 10 anni se non ti soddisfa più si cambia...mio opinione naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'impianto lo dovevo ordinare proprio a giorni (avevo anche la lista pronta) ma poi la doccia fredda.

Vero che il sito è migliore, anche io ho confermato l'utenza da privato e non scarico niente.

Si vedono i manuali e aggiornamenti ma se provo a scaricarli dice che le informazioni sono riservate alle utenze autorizzate, hai provato a scaricare qualche file? 

Chiaramente se voglio, per Smartliving, mi farà tutto il fornitore ma la vita non è solo astuzie e furberie.... forse sì, siamo in Itaglia.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, davidbart scrisse:

Niente ragazzi il "fai da te" è finito, ad oggi la situazione Inim:

- Smarliving ancora si trova tutto ma evoluzione finita.

- Prime non ci faranno avvicinare.

Siamo il paese delle lobby e la lobby ha vinto.

Chi ha l'allarme se lo tenga e gli altri contattino un installatore e ne facciano a meno (io di certo rinuncerò).

Speriamo che nasca presto un bel gruppo OpenSource come Raspberry o Arduino che crei una bella Centrale Open Source.

Chissà se mai sarà così ma se lo sarà ci divertiremo tutti quanti.

 

 

 

Ma lobby di cosa non dire eresie, che forse siamo la categoria più bastonata e meno tutelata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
9 ore fa, davidbart scrisse:

Speriamo che nasca presto un bel gruppo OpenSource come Raspberry o Arduino che crei una bella Centrale Open Source.

Buon giorno a Tutti!

Open source e sicurezza? 

Non è un bel binomio.:thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

infinitedestiny
15 ore fa, agos1969 scrisse:

Buon giorno a Tutti!

Open source e sicurezza? 

Non è un bel binomio.:thumbdown:

 

Al contrario... la libertà di poter accedere al codice sorgente, di poter vedere come è stato sviluppato e che cosa fa è importante sia dal punto di vista professionale per effettuare modifiche, sia da un punto di vista di mera sicurezza. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, 

 

vi scrivo la mia disavventura con INIM. 

Premetto ho una smartliving installata a casa da 3 anni, installata da me. 

A suo tempo un impiantista mi chiese la bellezza di 2400 euro, acquistai i prodotti con 600 euro e tempo 1 giornata ho installai il tutto. 

Devo acquistare una seconda centrale con tanto di accessori originali INIM. 

 

Ieri controllo il sito e non mi dava più la possibilità di scaricare aggiornamenti e software, alzo il telefono e chiamo direttamente la Inim per chiedere informazioni. 

Durante la telefonata mi son sentito dire  ... "prima chiudevamo un occhio e facevamo scaricare il software anche ai privati" ... tradotto, fino a che ci ha fatto comodo ve l'abbiamo fatto scaricare..... ed io, "mi scusi ed ora?"  "ora si rivolga al suo installatore", quindi oggi dovrei sperdere 300/400 euro per chiamare un installatore per far aggiornare la centrale che è un lavoro che posso fare tranquillamente io? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, ESOB86 scrisse:

Devo acquistare una seconda centrale con tanto di accessori originali INIM. 

 

Primo, in questo caso (centrale e accessori nuovi) non hai bisogno di aggiornare nulla.

Secondo, l'eventuale software (che avrai) o altro che non hai è obbligato a dartelo il Venditore.

Non trovare scuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di scuse: che senso ha questa operazione?

Se è tutto come prima perchè creare questo disagio?

La verità è che non sarà così.

Dopo anni dall'acquisto vallo a trovare il venditore che magari ha chiuso o si è trasferito.

Allora saremo costretti a comprare qualcosa per chiedere ad un nuovo venditore o peggio a chiamare un installatore per cose che sappiamo fare per hobby.

Chiaramente il tutto per le nostre private abitazioni e non per terzi.

Aggiungo ma se hanno creato la Prime con questo scopo perchè hanno chiuso anche per accessori e Smartliving?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il problema è che questa operazione crea malcontento solo nell'utente che si autogestisce il prodotto e lo vuole aggiornare e ampliare nel tempo, mentre all'installatore in nero non cambia nulla perché si farà dare tutto l'occorrente una sola volta dal rivenditore al momento dell'acquisto e finisce lì (visto che non tornerà più dal cliente a fare upgrade e cose di questo tipo).

Per fare un esempio l'utente che si è installato l'impianto a casa (perché magari è un ingegnere elettronico/informatico e appassionato di sicurezza) dopo tre anni vuole aggiornare per avere una nuova funzionalità non potrà più farlo perché il rivenditore non vorrà perdere tempo a scaricare l'aggiornamento e a inviarglielo, e sul sito non può perché Inim ha deciso così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da domani non si venderanno più a privati le. classiche prese elettriche.

Fanno parte della categoria "materiale elettrico" quindi dovranno essere acquistate ed installate solo da personale tecnico qualificato e con p.iva 

..........???????

 

ridiamo per non piangere va ..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Panter scrisse:

 

Primo, in questo caso (centrale e accessori nuovi) non hai bisogno di aggiornare nulla.

Secondo, l'eventuale software (che avrai) o altro che non hai è obbligato a dartelo il Venditore.

Non trovare scuse.

non riesco a reperire l'ultimo firmware della smart-living, sinceramente non mi va neanche di impelagarmi a prendere una centrale gemella. 

Link al commento
Condividi su altri siti

infinitedestiny
2 ore fa, Enzox1 scrisse:

Infatti il problema è che questa operazione crea malcontento solo nell'utente che si autogestisce il prodotto e lo vuole aggiornare e ampliare nel tempo, mentre all'installatore in nero non cambia nulla perché si farà dare tutto l'occorrente una sola volta dal rivenditore al momento dell'acquisto e finisce lì (visto che non tornerà più dal cliente a fare upgrade e cose di questo tipo).

Per fare un esempio l'utente che si è installato l'impianto a casa (perché magari è un ingegnere elettronico/informatico e appassionato di sicurezza) dopo tre anni vuole aggiornare per avere una nuova funzionalità non potrà più farlo perché il rivenditore non vorrà perdere tempo a scaricare l'aggiornamento e a inviarglielo, e sul sito non può perché Inim ha deciso così.

 

Io faccio esattamente parte della casistica che hai espresso purtroppo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io non mi imbarcherò in un'avventura Inim magari, prenderò una tecnologia meno avanzata ma di una casa che tratterà il cliente privato con più rispetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, davidbart scrisse:

anche io non mi imbarcherò in un'avventura Inim magari, prenderò una tecnologia meno avanzata ma di una casa che tratterà il cliente privato con più rispetto.

 

Vai al brico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il mio caso , l'installatore mi istalla tutto Bentel (felicissimo di averlo) poi dopo pochi mesi si trasferisce in russia per lavoro.... Quindi? cosa faccio?  ho avuto delle problematiche riguardo a delle configurazioni, chiamo l'assistenza bentel disponibilissimi su tutto, scarico aggiornamenti alla grande.. W B. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è una casa che sto iniziando a guardare per migrare il mio progetto verso di loro.

Da una prima analisi mi sembra un po' indietro .... vedremo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...