Vai al contenuto
PLC Forum


VIDEOCITOFONO URMET SCOUT 1204-006


track909

Messaggi consigliati

Salve,

avrei bisogno di aiuto dai più esperti in quanto ho la necessità di collegare un relay al videocitofono in questione che si attivi quando qualcuno suona.
Ho a disposizione un relay da 12v ed ero sicuro di collegarlo al ronzatore che si attiva quando lo stesso suona ma credo che il suono sia elettronico.

Dove potrei effettuare questo collegamento?

Dai 5 fili che tensione arriva dall'alimentatore? Volendo potrei sfruttarer dei contatti all'interno del videocitofono? Quali?

Grazie
 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • track909

    30

  • marco.caricato

    17

  • Roberto Garoscio

    9

  • Davide0068

    1

7 ore fa, marco.caricato scrisse:

788/22 è il relè che ti serve per realizzare quello che vuoi tu.

Ciao, grazie per la risposta.
Non cerco il relay che mi hai indicato per aggiungere una suoneria ma devo collegarne uno per svolgere un'altra funzione, l'importante è che al suono del campanello questo relay apra o chiuda un contatto.
Il mio problema è che non saprei dove alimentarlo ovvero quali contatti/fili mandano i 12 volt al citofono quando si suona e per cui agli stessi vorrei collegare in parallero un relay

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Puoi sfruttare R1 ed R2. Sono 18volts ma se ci colleghi un mini relè 24volts va uguale! Questo rimarrà commutato per il tempo che rimane acceso il monitor. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Puoi sfruttare R1 ed R2. Sono 18volts ma se ci colleghi un mini relè 24volts va uguale! Questo rimarrà commutato per il tempo che rimane acceso il monitor. 

Si, potrebbe andare come soluzione, quindi 12v non arrivano al citofono? Se riuscissi a capire quali contatti attivano la suoneria (sempre che siano a 12v) risolverei adesso il problema perchè ho già il relay idoneo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, marco.caricato scrisse:

nooo, se è a chiamata elettronica non arriva nessuna tensione oltre a quella che ti ho indicata dei 18 volts

E' a 5 fili, quindi presumo che R1-R2 siamo i 18v, A e B siano per il video e l'altro il comune?
Ma generalmente R1-R2 rispettano una polarità standard?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

r1 negativo, r2 positivo. Comunque il 5° filo non è il comune ma la chiamata che è di tipo elettronico e non ci puoi mettere niente se non il rele originale che ti indicato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, marco.caricato scrisse:

r1 negativo, r2 positivo. Comunque il 5° filo non è il comune ma la chiamata che è di tipo elettronico e non ci puoi mettere niente se non il rele originale che ti indicato sopra.

Ok, e la chiamata sarebbe? Quando suonano attiva la suoneria? Quindi da quel cavo quando suonano passano 18v?

In caso positivo e volessi mettere lì il relay da 24v, il negativo dove lo collegherei?

Scusa la mia ignoranza specifica

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

perdonami, ma mi sembra di essere stato abbastanza chiaro dicendoti che l'unica tensione sfruttabile è quella tra R1 ed R2. La tensione che troveresti sul filo di chiamata non è adatta ad attivare nulla se non il relè originale che ti ho indicato prima. Questo modulo ha al suo interno l'elettronica necessaria in modo sfruttare la chiamata per far scattare il relè al suo interno. Se non vuoi (o non puoi) mettere questo modulo devi virare sulla seconda opzione (poco ortodossa ma che dovrebbe funzionare. Mi raccomando, procurati un relè in continua e magari protetto con un diodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se sei esperto di elettronica puoi andare a prelevare il 12Vdc dopo l’SCR che accende il monitor a seguito della chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Sei in abitazione singola o in condominio??? Se il posto esterno ha più di una chiamata  la soluzione che ti ho prospettato è inutilizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Garoscio scrisse:

Se sei esperto di elettronica puoi andare a prelevare il 12Vdc dopo l’SCR che accende il monitor a seguito della chiamata.

Non sono esperto ma autodidatta.....
Sai esattamente dove trovo l'SCR?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco.caricato scrisse:

Sei in abitazione singola o in condominio??? Se il posto esterno ha più di una chiamata  la soluzione che ti ho prospettato è inutilizzabile.

Sono in condominio.
Il posto esterno ha 2 chiamate: la prima al cancelletto condominiale dove è posizionato il videocitofono, la seconda, superato il cancelletto, si trova al portone ma è solo citofono.
La tua soluzione con R1 ed R2 funziona collegandoli direttamente al relè però ho notato che il relè si eccita anche quando si suona ad altro condomino anche se lo schermo non si accende ed il citofono nel mio appartamento non suona. Come mai?

Potrebbe andare la soluzione di @Roberto Garoscio o si può risolvere diversamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, track909 scrisse:

Sono in condominio.
Il posto esterno ha 2 chiamate: la prima al cancelletto condominiale dove è posizionato il videocitofono, la seconda, superato il cancelletto, si trova al portone ma è solo citofono.
La tua soluzione con R1 ed R2 funziona collegandoli direttamente al relè però ho notato che il relè si eccita anche quando si suona ad altro condomino anche se lo schermo non si accende ed il citofono nel mio appartamento non suona. Come mai?

Potrebbe andare la soluzione di @Roberto Garoscio o si può risolvere diversamente?

 

Forse è necessario collegare il positivo del relè ad R2 ed il negativo al filo della chiamata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, track909 scrisse:

Forse è necessario collegare il positivo del relè ad R2 ed il negativo al filo della chiamata?

Non devi neanche pensarlo.

Se non sei pratico di elettronica il discorso SCR lasciamolo cadere, segui il consiglio di Marco e prendi l relè ripetitore di chiamata.

Non collegare nulla su CA nel sistema 5 fili su CA ci viaggia anche la fonica in ingresso e l’apertura serratura 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Non devi neanche pensarlo.

Se non sei pratico di elettronica il discorso SCR lasciamolo cadere, segui il consiglio di Marco e prendi l relè ripetitore di chiamata.

Ho provato adesso collegando R2 al positivo del relè ed il negativo del relè al filo di chiamata CA e pare funzioni.

Almeno il relè si eccita quando suono al mio appartamento, devo verificare se fa lo stesso o meno quando suonano ad altri.

Perchè secondo te non dovrei nemmeno pensarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè che sto utilizzando è sirelay.JPG.b917165d81ebc7117b6562bc93ac0bf3.JPGmile a questo, della Finder, collegando il VCC al R2

e GND in comune con IN al CA del videocitofono

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, track909 scrisse:

Ho provato adesso collegando R2 al positivo del relè ed il negativo del relè al filo di chiamata CA e pare funzioni.

Almeno il relè si eccita quando suono al mio appartamento, devo verificare se fa lo stesso o meno quando suonano ad altri.

Perchè secondo te non dovrei nemmeno pensarci?

Rettifico, collegando il GND del relay al CA del citofono il relè si eccita solo se alzo la cornetta per il tempo dello schermo acceso.
Quello che io vorrei invece è che il relè si ecciti quando suonano al mio citofono.
La prima soluzione andava bene ma il relè si eccitava anche quando suonavano ad altri.
Strano, come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Non devi neanche pensarlo.

Se non sei pratico di elettronica il discorso SCR lasciamolo cadere, segui il consiglio di Marco e prendi l relè ripetitore di chiamata.

Non collegare nulla su CA nel sistema 5 fili su CA ci viaggia anche la fonica in ingresso e l’apertura serratura 

Va bene, non collego nulla al CA......
Come potrei risolvere allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
32 minuti fa, track909 scrisse:

Va bene, non collego nulla al CA......
Come potrei risolvere allora?

chiama uno che sappia cosa fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, marco.caricato scrisse:

chiama uno che sappia cosa fare!

Io mi sono rivolto a voi proprio per questo motivo, per esperti lato citofono
Mi serve eccitare un relè dai 5 fili quando viene suonato il citofono
Se non sapete aiutarmi ed ovvio che mi rivolgo ad un esperto, il fatto è che pensavo lo foste voi

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
32 minuti fa, track909 scrisse:

Io mi sono rivolto a voi proprio per questo motivo, per esperti lato citofono
Mi serve eccitare un relè dai 5 fili quando viene suonato il citofono
Se non sapete aiutarmi ed ovvio che mi rivolgo ad un esperto, il fatto è che pensavo lo foste voi

mi sembra che le indicazioni ti siano state date in maniera piuttosto completa, non è colpa mia se TU INSISTI A VOLER FARE LE TUE PROVE E PRETENDI DI OTTENERE QUELLO CHE VUOI A MODO TUO....Poi ricorda che sei in un condominio ed eventuali tuoi errori potrebbero ripercuotersi su tutto l'impianto.  

 

questo è lo schema originale, tutto il resto sono solo accrocchi...

 

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, marco.caricato scrisse:

chiama uno che sappia cosa fare!

L'unica risposta precisa che ho avuto è "chiama uno che sappia fare" quindi ho detto tutto.
Acquistare unaltro relè a me non interessa, la mia è una domanda di teoria riguardante se è possibile collegare un relè ai 5 fili oppune no.

Molto semplice credo, come domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
11 minuti fa, track909 scrisse:

L'unica risposta precisa che ho avuto è "chiama uno che sappia fare" quindi ho detto tutto.
Acquistare unaltro relè a me non interessa, la mia è una domanda di teoria riguardante se è possibile collegare un relè ai 5 fili oppune no.

Molto semplice credo, come domanda.

La tua domanda iniziale non è stata questa altrimenti ti sarebbe stato detto NO fin dall'inizio. La tua richiesta è stata quella di voler inserire un relè che si attivasse nel momento della chiamata: ti ho dato la mia risposta (che FUNZIONA ma trovandoti in condominio non si adatta alle tue esigenze), ti ho detto di usare il relè originale e non lo vuoi usare (sul contatto NA C puoi collegarci quello che vuoi, non per forza la suoneria). Un altro utente del forum ti ha detto di agire direttamente sul SCR che attiva il monitor ma non è una cosa semplicissima e quindi si scarta anche questa opzione...cosa altro dobbiamo fare?

 

Ps: l'esperto che chiamerai (se lo farai) metterà quasi certamente il relè originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...