Vai al contenuto
PLC Forum


VIDEOCITOFONO URMET SCOUT 1204-006


track909

Messaggi consigliati

Roberto Garoscio
4 ore fa, marco.caricato scrisse:

La tua domanda iniziale non è stata questa altrimenti ti sarebbe stato detto NO fin dall'inizio. La tua richiesta è stata quella di voler inserire un relè che si attivasse nel momento della chiamata: ti ho dato la mia risposta (che FUNZIONA ma trovandoti in condominio non si adatta alle tue esigenze), ti ho detto di usare il relè originale e non lo vuoi usare (sul contatto NA C puoi collegarci quello che vuoi, non per forza la suoneria). Un altro utente del forum ti ha detto di agire direttamente sul SCR che attiva il monitor ma non è una cosa semplicissima e quindi si scarta anche questa opzione...cosa altro dobbiamo fare?

 

Ps: l'esperto che chiamerai (se lo farai) metterà quasi certamente il relè originale!

Non ci sono altre soluzioni possibili, segui il consiglio di Marco che ti ha anche fornito lo schema di collegamento, più di questo non possiamo fare senza una bacchetta magica. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • track909

    30

  • marco.caricato

    17

  • Roberto Garoscio

    9

  • Davide0068

    1

@Roberto Garoscio@marco.caricato
Nel caso in cui dovesse servire a qualcuno ho risolto da solo il problema per il quale avevo chiesto aiuto.
La soluzione è semplicissima: basta collegare il positivo ed il negativo del relè ad R1-R2 del proprio videocitofono.
Questo alimenterà il relè quando qualcuno suona.
Per ovviare al problema che il relè si accenda quando qualcuno suona al citofono di un altro inquilino è bastata un pò di logica:
è bastato collegare all'ingresso IN del relay il segnale del videocitofono di accensione schermo (A) in modo che il relay, se qualcuno suona a chiunque si accende, se suona a noi si eccita in virtu del segnale video (A) che manda l'impulso all'ingresso del relè (IN).

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ti spiego come funziona il sistema: R1,R2 A e B sono segnali (chiamiamoli così) che arrivano in parallelo a tutti gli utenti al momento di una qualsiasi suonata. L'unico elemento che permette di attivare uno o l'altro monitor è la nota di chiamata che manda in conduzione l'SCR e fa accendere il Video e attiva la fonia verso quel monitor. Ora non so come hai fatto ad ottenere il risultato ma spero solo che l'impianto funzioni bene per qualche ora...e se dovesse rompersi ti assumerai la responsabilità nei confronti degli altri condomini. 

 

A e B sono i 2 capi del segnale video, se li scolleghi il monitor accende ugualmente senza mostrare l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, marco.caricato scrisse:

A e B sono i 2 capi del segnale video, se li scolleghi il monitor accende ugualmente senza mostrare l'immagine.

A me bastava un segnale esclusivo del mio citofono.
Grazie per i complimenti, ovviamente ti chiedo scusa per il tempo che ti ho fatto perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Il segnale esclusivo non è certamente A...

Per il mio scopo va bene lo stesso.
Queste cose che sai come mai non le hai dette prima? Se sai qual è il segnale esclusivo per il mio citofono perchè non spieghi, il forum è fatto proprio per questo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Devo dire che non ho capito bene cosa hai combinato, come ti ha giustamente spiegato marco, A e B sono il segnale video distribuito in controfase con R1 come riferimento di massa, il tuo circuito funziona....fortunato te e fortunati i tuoi vicini condominiali se continua a funzionare senza problemi.

Facciamo i complimenti a track99 che ha inventato qualcosa che non esisteva, faccio però anche da parte del forum un appello a tutti gli altri che ci leggono, di non imitarlo, non ci assumiamo responsabilità per eventuali danni procurati.

3 ore fa, track909 scrisse:

Per il mio scopo va bene lo stesso.
Queste cose che sai come mai non le hai dette prima? Se sai qual è il segnale esclusivo per il mio citofono perchè non spieghi, il forum è fatto proprio per questo....

Te lo ha detto, si tratta del CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Garoscio scrisse:

Devo dire che non ho capito bene cosa hai combinato, come ti ha giustamente spiegato marco, A e B sono il segnale video distribuito in controfase con R1 come riferimento di massa, il tuo circuito funziona....fortunato te e fortunati i tuoi vicini condominiali se continua a funzionare senza problemi.

Facciamo i complimenti a track99 che ha inventato qualcosa che non esisteva, faccio però anche da parte del forum un appello a tutti gli altri che ci leggono, di non imitarlo, non ci assumiamo responsabilità per eventuali danni procurati.

Te lo ha detto, si tratta del CA.

E' proprio il segnale video distribuito in controfase che fa si che il relè si ecciti collegato a IN.
Infatti, normalmente, per far si che il relè oltre ad essere alimentato si ecciti, basta ponticellare GND e IN del relè stesso ed ecco perchè precedentemente, avendo collegato R2 a VCC del relè e R1 a GND+IN del relè il relè si eccitava ogni qualvolta l'alimentatore forniva i 18v premendo un qualsiasi campanello.

Collegando su A l'IN del relè ed alimentandolo da R1 - GND e R2 - VCC ecco che solo quando arriva il segnale in controfase di A il relè si eccita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa soluziome è stata adottata dopo aver accertato che nulla di irreparabile potesse accadere all'impianto, rispettando le polarità e i carichi. Infatti, proprio per questo funzioma.

L'invito che fai agli utenti del forum poteva essere di una bella mangiata di pesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, track909 scrisse:

Questa soluziome è stata adottata dopo aver accertato che nulla di irreparabile potesse accadere all'impianto, rispettando le polarità e i carichi. Infatti, proprio per questo funzioma.

L'invito che fai agli utenti del forum poteva essere di una bella mangiata di pesce.

Se conosci così bene il funzionamento del sistema 5 fili Urmet perché hai chiesto a noi un parere, volevi metterci alla prova?

Io non conosco il tuo relè, presumo che l’ingresso IN sia la base del transistor che andando in conduzione mette un polo della bobina a GND o al PWR, potrebbe funzionare una vita come potrebbe guastarsi dopo 2 chiamate, io se devo consigliare un intervento tecnico lo faccio stando sul sicuro e non alla speriamo che funzioni.

Guarda che A e B sono due segnali video 1Vpp non sono per fatti per dei carichi.

Il video com'è? Sempre nitido o con qualche doppia immagine?

Per la mangiata di pesci se offri te veniamo tutti molto volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Roberto Garoscio
Allora faccio un passo indietro e mi rivolgo nuovamente ad esperti visto che effettivamente non me ne intendo.
La soluzione prospettata del relè 788/22 risolverebbe il mio problema in maniera sicura ed efficiente.
Come lo collegherei dentro il mio appartamento avendo i seguenti 5 fili?
A - B - CA - R1 - R2

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
10 minuti fa, track909 scrisse:

@Roberto Garoscio
Allora faccio un passo indietro e mi rivolgo nuovamente ad esperti visto che effettivamente non me ne intendo.
La soluzione prospettata del relè 788/22 risolverebbe il mio problema in maniera sicura ed efficiente.
Come lo collegherei dentro il mio appartamento avendo i seguenti 5 fili?
A - B - CA - R1 - R2

Ti ho allegato lo schema qualche post fa.  Li è indicato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Ti ho allegato lo schema qualche post fa.  Li è indicato tutto.

Dallo schema dovrei collegare CH+ del relè ad R1- del citofono e CH- del relè a CA del citofono
Confermi?
In questo modo il relè funzionerà in maniera esclusiva se fanno una chiamata al mio appartamento.

Confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Si esatto, attivo solo sulla tua chiamata

Solo un'ultima domanda: perchè CH+ del relè viene collegato ad R1 negativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, track909 scrisse:

@Roberto Garoscio
Allora faccio un passo indietro e mi rivolgo nuovamente ad esperti visto che effettivamente non me ne intendo.
La soluzione prospettata del relè 788/22 risolverebbe il mio problema in maniera sicura ed efficiente.
Come lo collegherei dentro il mio appartamento avendo i seguenti 5 fili?
A - B - CA - R1 - R2

Guarda visto che sei un tipo curioso ti voglio dare una dritta, controlla se sulla staffa del monitor hai il morsetto R4, quel morsetto quando si attiva il tuo monitor deve erogare +12Vdc  riferiti a R1, con i quali puoi andare a pilotare il tuo relè

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Guarda visto che sei un tipo curioso ti voglio dare una dritta, controlla se sulla staffa del monitor hai il morsetto R4, quel morsetto quando si attiva il tuo monitor deve erogare +12Vdc  riferiti a R1, con i quali puoi andare a pilotare il tuo relè

Ok, verifico

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Certo che libero, lo devi collegare tu il filo che comanda il tuo relè 

Quindi i 12v non sono in entrata ma in uscita.
Ok, quindi piloto il relè con R4 (+) e R1 (-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
8 ore fa, track909 scrisse:

Ovviamente il relè da 24v devo sostituirlo con uno da 12v perchè non credo riesca ad eccitarsi

:thumb_yello:

Prima assicurati che la tensione esca

PS

la tensione esce dal monitor, quindi per misurarla devi alloggiare il monitor sulla staffa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...