Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetermico trifase


beccaccino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho in un quadro elettrico un interruttore   magnetotermico quadripolare libero,posso collegarci un carico monofase  ?il collegamento e’ basta collegare la fase su una delle tre fasi e il neutro con il neutro oppure devo cambiare il collegamento anche a monte dell interruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti


collega uno su una fase e uno sul neutro, non dici cosa colleghi e i valori del quadripolare, pertanto se il carico monofase supera la corrente a cui è tarato l'interruttore, scatterà, viceversa ne non è adeguato non sarà in grado di proteggere l'utilizzatore, ma scattera solo al raggiungimento della sua In

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi e stato detto che non basta solo collegare fase e neutro ma bisogna fare una modifica anche a monte dell’ interruttore trifase  esempio.collegare l1 a monte esce a valle dell l1 e andare a monte dell altro morsetto di fase,uscire e andare a monte dell altro morsetto di fase e  a valle  collegarci La fase del carico,in pratica dovrei fare una serie ,non so se è vero ?spero di avermi fatto capire 

Link al commento
Condividi su altri siti

è come ti ha detto dnmeza, collegare due contatti in serie in corrente alternata non serve  a nulla ai fini della corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però nei quadri elettrici industriali li ho visti fare,perché fanno questo tipo di collegamento,per una sicurezza in più? E’ piu Sicuro che sgancia L interruttore facendo quel tipo di collegamento ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
47 minuti fa, Adelino Rossi scrisse:

collegare due contatti in serie in corrente alternata non serve  a nulla ai fini della corrente.

Certamente, la soglia di intervento rimane uguale.

 

12 minuti fa, beccaccino scrisse:

Però nei quadri elettrici industriali li ho visti fare,perché fanno questo tipo di collegamento,per una sicurezza in più?

No, lo si fa per far "passare" la stessa corrente in tutti i poli dell'interruttore, se ci fosse una termica differenziale potrebbe intervenire perchè sente il passaggio di corrente solo in uno o due poli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Però mi e stato detto che non basta solo collegare fase e neutro ma bisogna fare una modifica anche a monte dell’ interruttore trifase  esempio.collegare l1 a monte esce a valle dell l1 e andare a monte dell altro morsetto di fase,uscire e andare a monte dell altro morsetto di fase e  a valle  collegarci La fase del carico,in pratica dovrei fare una serie ,non so se è vero ?spero di avermi fatto capire

Quote

Però nei quadri elettrici industriali li ho visti fare,perché fanno questo tipo di collegamento,per una sicurezza in più? E’ piu Sicuro che sgancia L interruttore facendo quel tipo di collegamento ? 

dimentica tutto di quello che hai scritto, sicuramente non hai sbirciato bene i quadri che hai menzionato, un consiglio è informarsi su come funziona un magnetotermico trifase e monofase, non effettuare collegamenti che "potrebbero portare a difetti di funzionamento", sarebbe opportuno capire il Tuo livello "impiantista"

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco bene il funzionamento di un magnatotermico.ho solo detto che in una quadro elettrico ho visto questo collegamento e non capisco il perché e’ stato fatto così.    Ps.ho un buon livello di impiantista,non so se te sei nello mio stesso livello o meno 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per non avere fraintendimenti quando si "parla", è opportuno inserire uno schema di collegamento di quello che si vuole fare.

Da come Ti sei espresso, nominando "ponti" collegamenti "entra esci" tra le fasi su magnetotermici, non si è inteso quello che intendevi,

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, beccaccino scrisse:

Ps.ho un buon livello di impiantista,non so se te sei nello mio stesso livello o meno 

Il tutto è relativo dal metro utilizzato nel giudizio.  

Ad esempio con il mio, vista la domanda,  mi sembra un livello minore di buono. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beccaccino ciao.Quello che hai visto fare nei quadri e' fatto in modo esatto. Serve per compensare la fase che altrimenti rimarrebbe inutilizzata. Il magnetotermico in questo modo risulta con una corrente di intervento piu' lineare. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il magnetotermico in questo modo risulta con una corrente di intervento piu' lineare

il caso esposto da "claudioram", non so su che tipo di impianti o utilizzatori possa essere usato, nel caso di "Beccaccino", suddividere un carico monofase sulle tre fasi, con ponti a monte ed a valle del magnetotermico, porta a suddividere anche la corrente del carico sulle tre fasi, in caso di un superamento della corrente di targa del carico (aumento dello sforzo, attriti ecc) il magneto termico non scatterà mai come termico ma scattera solo per C.C.

Per i dati esposti da "Beccaccino", carico monofase con 5/6 Amp, magnetotermico da 10 Amp, non essendo una cosa normalmente da fare, il collegamento di una fase e del neutro senza aggiunta di ponti, su impianti provvisori potrebbe essere accettata, l'importante è che i valori d'intervento rispettino il carico sotteso

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
18 ore fa, beccaccino scrisse:

quindi Questo tipo di collegamento viene fatto solo nei  differenziale,non serve farlo nei magnetotermici  giusto?

No, il differenziale di corrente in un termico, si riferisce alla quantità di corrente che attraversa ogni polo dell'interruttore.

Questa funzione (che nessuno conosce) è utilizzata per la maggior parte dei casi sui salvamotori, ma si può trovare anche in automatici standard. Collegare tutti i poli in serie costa solamente qualche minuto di lavoro e qualche centimetro di filo in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mettere in serie tutte e tre le fasi del magnetotermico, con lo scopo di far passare la corrente di una fase su tutte e tre, "bilanciando" un eventuale intervento di scatto, e quindi nel caso di un sovraccarico termico portando tutte e tre le termiche a scatto o comunque a controllarsi a vicenda nel caso non fossero tutte "uguali", Una cosa da usare nel caso di magnetotermici "vecchi" o già sottoposti a stress.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non l'avevo capito, perchè non era stato inserito uno schema, perchè non lo avevo mai visto e non lo "ritengo" pratico, anche se alcuni ponticelli hanno costo trascurabile, nella pratica portano a quello che hai riferito Tu, richiedendo spiegazioni nel merito, cioè una cosa a mio parere da non fare, pertanto nei miei concetti incomprensibile, a meno di recupero provvisorio di "cose" datate o stressate, portano nell'impiantistica solo a malintesi, nel privato a seconda della responsabilità, ogni uno si "arrangia". Poi la curiosità, la necessita e "l'arrangiarsi" porta ad uno "scibile" infinito, certamente in uno schema unifilare o trifilare io non l'ho mai trovato, mia sfortuna ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non Si finisce mai di inparare .questo lavoro ci insegna proprio che ogni giorno c’è da imparare sempre qualcosa di nuovo,a qualsiasi età,a prescindere dall l’età e dall esperienza 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Questa funzione (che nessuno conosce) è utilizzata per la maggior parte dei casi sui salvamotori,

Cosa sempre fatta quando si deve utilizzare un salvamotore o un relè termico  per la protezione di un motore monofase ,e d'altronde è anche chiaramente indicato dai costruttori, ma in questo caso si fa perchè questi hanno la protezione differenziale contro la mancanza di fase che non ha niente a che fare con quella degli interruttori magnetotermicidifferenziali.

Nel caso oggetto della discussione lo trovo alquanto ININFLUENTE.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "quadripolare" con Neutro..puo' alimentare snche carichi combinati in trifase senza N e monofase con N.secondo le info dei costruttori.Si usano anche cosi' , come limitatori in forma di termici nei quadri con prese industriali diverse, trifase e monofase.anche un solo polo sovracaricaricato associato al N puo' determinare l'intervento dellaintera batteria di poli.idem se capita sul polo N.la leva comanda tutti i poli e i contatti sono servoassistiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dnmeza, concordo con te anche nel pensiero pratico e filosofico, mai visto ne realizzato, essendo però vissuto, (lavorativamente parlando) totalmente nell'ambiente delle grandi industrie, centrali elettriche comprese dove tutto procede secondo tecniche e metodi  procedurati,però è anche vero che varianti più o meno personali esistono e fanno funzionare il sistema. tutto sommato l'energia elettrica se da Roma deve andare a Milano può anche passare prima da Palermo visto che l'unica condizione richiesta è la continuità del conduttore.  E' anche vero che l'evoluzione delle tecnologie costruttive dei componenti portano sempre nuove funzionalità, ma è chi pone il quesito che deve essere chiaro nell'esprimerlo altrimenti si da il via ad una serie di supposizioni reali e anche fantasiose. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, questo tipo di collegamento visto nei quadri con Salvamotore oppure teleruttore + termico per motori monofase, mai visto utilizzato con interruttori magnetotermici con o senza differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

in un quadro elettrico un interruttore   magnetotermico quadripolare libero,posso collegarci un carico monofase  ?il collegamento e’ basta collegare la fase su una delle tre fasi e il neutro con il neutro oppure devo cambiare il collegamento anche a monte dell interruttore?

Grazie Adelino R. , queste "incomprensioni" derivano proprio da chi le pone con poca chiarezza, .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...