iva raldo Inserito: 9 febbraio 2018 Segnala Inserito: 9 febbraio 2018 Buona giornata. Desidero poter utilizzare, con minor spesa possibile, nuovi (almeno 6) telecomandi. E' installato il quadro comando ZA3. Ho aperto il telecomando in uso ed ho rilevato la dicitura 30.900 mec. h99. In negozio Came mi dicono che dovrei cambiare il trasmettitore obsoleto per poter spendere meno di telecomandi. Come posso fare?
Maurizio Colombi Inserita: 9 febbraio 2018 Segnala Inserita: 9 febbraio 2018 Purtroppo hanno ragione! Devi sostituire la ricevente esistente con una che abbia una frequenza attuale, ma dovrai sostituire anche tutti i radiocomandi. Solitamente si lascia inserita la ricevente esistente (permettendo l'utilizzo dei radiocomandi abbinati) e si inserisce una ricevente attuale a cui abbinare i "suoi" radiocomandi; una volta che tutti i vecchi radiocomandi hanno finito di funzionare, si potrà rimuovere definitivamente la vecchia ricevente. Una discreta ricevente da esterno, si trova intorno ai 40 € ed ogni radiocomando da abbinare si trova intorno ai 20€.
iva raldo Inserita: 9 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2018 Grazie Maurizio, dato che sarò costretto a rinnovare i radiocomandi ed ampliarne il numero credo che sostituirò la "ricevente attuale a cui abbinare i "suoi" radiocomandi" come suggerito. Ti allego foto per individuare la schedina in esame. Se è quella e non ci sono troppe difficoltà credo di poterlo fare io. Grazie e complimenti per il sito.
marco.caricato Inserita: 9 febbraio 2018 Segnala Inserita: 9 febbraio 2018 puoi "sfilare" la ricevente attualmente installata e "infilare" la nuova senza aggiungere componenti esterne. Il modello attuale si chiama AF43S per radiocomandi a 433 Mhz. Ti basterà acquistare un radiocomando originale e da quello potrai clonarne altri senza problemi e anche non originali. Se farai il lavoro da solo ricorda bene di fare tutte le operazione con la rete 230V staccata altrimenti bruci al 99.9% la ricevente radio nuova.
Maurizio Colombi Inserita: 9 febbraio 2018 Segnala Inserita: 9 febbraio 2018 Sfilando la vecchia ricevente, si perderà l'utilizzo dei radiocomandi esistenti ed ancora funzionanti, mi pare di aver capito che ce ne siano ancora in dotazione.
marco.caricato Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Inserita: 10 febbraio 2018 8 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: Sfilando la vecchia ricevente, si perderà l'utilizzo dei radiocomandi esistenti ed ancora funzionanti, mi pare di aver capito che ce ne siano ancora in dotazione. Si ovvio, se è così deve necessariamente installarne una esterna... vediamo che ci risponde.
iva raldo Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2018 Si, confermo ce ne sono tre attualmente funzionanti. Mi sembrava più semplice eliminarli a vantaggio dei meno costosi 433 mhz sul mercato. Ma se non fosse complicato per un neofita come me potrei prevedere l'installazione dell'unità esterna. Quando dici "sfilare" la ricevente presumo sia montata su innesto e quindi non saldata. Dovrò valutare le mie competenze e il costo complessivo dell'operazione. Grazie
marco.caricato Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Inserita: 10 febbraio 2018 La sostituzione della schedina è molto semplice. C'è un piccolo connettore ( di colore rosso) ad innesto, togli la vecchia e metti la nuova...poi però bisognerà programmare il nuovo radiocomando, ma anche questa è una procedura molto semplice. Per metterne una esterna, invece, ci vogliono certamente più competenze.
max.bocca Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Inserita: 10 febbraio 2018 Andrebbe cambiata l'antenna. Quella presente è accordata in banda 30Mhz ora deve essere 433Mhz
Messaggi consigliati