Francesca Goi Inserito: 17 febbraio 2018 Segnala Inserito: 17 febbraio 2018 Buongiorno . Due giorni fa , all'accensione automatica mattutina , la mia caldaia ha iniziato a funzionare come un bollitore . Non segnava alcuna anomalia , semplicemente sentivo ribollire all'interno . Premetto che l'impianto idraulico di riscaldamento della casa in cui abitiamo è vetusto . Ho chiamato chi ha montato la caldaia è mi ha detto di sfiatare i caloriferi , cosa che ho fatto ( nb, due caloriferi sono chiusi per valvole da cambiare , tutti gli altri non hanno problemi a scaldare, senza zone fredde) . Il problema persisteva , il tecnico è passato ed ha sfiatato e svuotato la caldaia manualmente dall'interno , la caldaia è scesa di bar ( prima comunque non ha mai avuto la pressione sopra i 2 bar ) l'ha riaccesa ed è partita non ripetendo il problema . Dovendo uscire, dopo pochi minuti ho spento la caldaia e l'ho riaccesa solo alla sera .faceva un minimo borbottio che aumentava all'apertura dell'acqua calda sanitaria . Ieri riaccendendo l'impianto è tornato tutto punto a capo . Ho ripetuto tutto il percorso , scesa di bar la caldaia è andata in anomalia 04 , ma con reset e riempimento a 1,5 bar manualmente è ripartita sempre ribollendo . Ora il tecnico dice che andrebbe fatto un lavaggio impianto e sostituite le valvole dei caloriferi ...il mio dubbio è che se i caloriferi scaldano bene e non ci sono perdite , il problema possa sussistere nella caldaia , può essere qualche valvola? O cos'altro? La caldaia ha sempre funzionato correttamente , ha circa un' anno , il tecnico che l'ha montata (pur essendo amico di famiglia) non ha mai rilasciato nulla per l'installazione della caldaia e quindi mi ritrovo pure senza assicurazione!
Stefano Dalmo Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Inserita: 17 febbraio 2018 Se ribolle all'interno , non c'è circolazione , potrebbe essere la pompa a dare problemi oppure un'ostruzione nello scambiatore primario , e per ultimo un cattivo funzionamento del sensore riscaldamento che non leggendo la temperatura non manda la valvola gas in modulazione e la temperatura va alle stelle , però in questo caso , il problema si presenterebbe dopo un bel po che la caldaia sta in funzione , quando già l'impianto ha raggiunto una buona temperatura . Se avviene già subito dopo l'accensione , oppure accendendo la calda sanitario , Allora le cause possono essere le prime due che ho citato . Pechè non penso che tutti i radiatori possano essere otturati ! Ma in un caso del genere la fiamma verrebbe spenta dal sensore .
Francesca Goi Inserita: 17 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2018 Grazie mille , dopo aver lasciato spenta la caldaia tutta la notte , questa mattina è ripartita senza rumore alcuno . Come supponevi il problema si ripresenta all'apertura dell'acqua sanitaria che ho aperto dopo oltre 2 ore di funzionamento della caldaia , che credo mandi in malfunzionamento tutto il sistema . La pompa gira senza problema alcuno ... Va quindi fatto pulire lo scambiatore , abbiamo un'acqua molto dura , può essere un problema di calcificazione? Grazie ancora e con l'occasione buon weekend. Francesca
Messaggi consigliati