Vai al contenuto
PLC Forum


Profibus-licenza?


pelle2005reg

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

io avrei una semplice domanda (semplice per gli esperti, per me che mi avventuro per la prima volta in quest ambito, no..).

Io ho una scheda elettronica con una COM per comunicare con dispositivi esterni (con normale RS232).

Se volessi dare un valore aggiunto alla mia scheda, implementadoci sopra la possibilita di una comunicazione Profibus, posso farlo?

O meglio, posso farlo libreamnte o devo chiedere il permesso alla profibus, e o pagare licenze ecc?

Qualcuno sa come funziona?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Non puoi farlo, in quanto il profibus passa su 485. Anche se avessi una scheda 485 non puoi utilizzare il profibus, in quanto è un protocollo prorpietario. Se intendi sviluppare interfacce profibus devi comprarti i chip asics (spero di aver azzeccato il nome) che la siemens vende.

Quello che vuoi fare tu esiste in commercio, sotto forma di schede pci, convertitori usb e convertitori esterni ethernet e seriali, sia siemens che di altre marche. (Helmoz e simili).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

"in quanto il profibus passa su 485"

lasciamo stare il livello elettrico, che quello me lo risolvo presto con un piccolo circuitino che passi da RS232 a 485 (o il circuito me lo faccio io, o ci sono gia dei convertitori in commercio).

"Anche se avessi una scheda 485 non puoi utilizzare il profibus, in quanto è un protocollo prorpietario"

ecco, questo è quello che temevo. Io vorrei rendere la mia scheda capace di entrare in una rete profibus (come slave, non pretendo, ne voglio, che possa fare anche da master). Le modifiche che dovrei fare sono sia elettriche (ma queste come detto prima non mi preoccupano) che di firmware (pacchetti a 11 bit, costruzione delle stringhe come da formato profibus, cioè col suo header ecc).

A questo punto mi viene da affinare un po la questione..

Se io uso i convertitori che esistono in commercio per la conversione elettrica (ovvero loro mi implementano il livello 1 del protocollo profibus), e col mio firmware implemento i livelli superiori, chi dei due deve pagare la licenza alla siemens (o alla profibus)?

Riguardo agli asics, parli di questi ( http://www2.sea.siemens.com/PIC/Product/AS...FIBUS-Chips.htm ) ?

Io sulla mia scheda ho gia un micro che mi fa la RS232, in piu vedo che con certi registri posso gestire una comunicazione con pacchetti di 11 bit (start, 8dati, parita, stop), e da firmware mi ci vuole un attimo per impostare i preamboli, gli header, ecc, come da protocollo profibus. Usare questi asics mi complica enormemente il lavoro temo..

In ogni caso, da quel che capisco, se compro quuesti chip, non devo pagare licenze alla profibus annuali o una tantum.

"Quello che vuoi fare tu esiste in commercio"

Se questi dispositivi di cui parli mi convertono sia livello elettrico che superiori da RS232 a profibus, è lo stesso disocrso degli asics. Ovvero dovrò comunicare con questo dispoitivo che fa da convertitore per dirgli che tipo di messaggio voglio inviare, cosi poi lui mi imposta il preambolo giusto ecc.. Insomma mi complico la vita perchè devo imparare anche il protocollo del convertiotre..

Se uso questi convertiotir, la pagno loro la licenza alla profibus.

"potresti implementare il modbus"

avevo dato un occhiata al modbus anche, ma che differenze ha rispetto al profibus?

i pacchetti sono sempre a 11 bit (start,8dati,parita,stop)

ha anche lui dei codici funzione

ha il crc

Non vedo quali siano le differenze di base.. Anzi mi sembrano molto simili. Ma un dispositivo modbus, con quale difficolta si puo mettere in una rete profibus (qls di sicuro andra fatto)?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...