Vai al contenuto
PLC Forum

Setup Centrale Faac E124

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Ho installato la centralina Faac E124 per comandare due attuatori a battente S418.

Da programmazione base ho selezionato il numero 4 che corrisponde all'attuatore S418 e ho verificato gli altri parametri come da manuale.

Il problema che riscontro durante l'apprendimento dei tempi di setup è questo: nella programmazione base arrivo alla funzione TL, ad ante chiuse premo contemporaneamente i tasti + e -. Dopo qualche secondo invece di iniziare la movimentazione dell'anta 1 per l'apprendimento, appare sul display l'allarme 05 che corrisponde a Setup non valido. Ho provato più volte a ripetere la procedura ma non cambia nulla. Il led rosso allarme è sempre acceso. Uscendo dalla programmazione sul display resta sempre la scritta SO ad indicare la necessità del setup.

I motori sono collegati correttamente perchè provando ad aprirli manualmente e poi, una volta ribloccati, premendo i tasti + e - si chiudono come scritto da manuale.

Le fotocellule easy bus non sono in corto e la centrale le ha apprese, il led è verde. L'altro collegamento fatto è l'elettroserratura. Per il resto non ho collegato nulla.

Sapete dirmi cosa può essere e che prove potrei fare per risolvere il problema?

Può essere un problema di centralina anche se nuova?

Grazie

Roberto Garoscio
Inserita:

Hai fatto il ponte su STOP e sui vari finecorsa?

Inserita:

Non li avevo fatti.. Ho provato ed infatti ha iniziato il setup.. Ora però ho un problema su un motore.. Sembra sforzi e vada a bloccarsi..per ora grazie

Inserita:

Credo che un motore sia da cambiare.

Faccio la cronostoria di come è andata:

- inizialmente avevo comprato un handy kit della faac (centrale E024 + 2 attuatori s418) che ha funzionato bene per tre anni.

-Un mese fa l'anta 1 ha iniziato a dare problemi. In chiusura non faceva più il rallentamento e a volte arrivando veloce era come se rilevasse l'ostacolo quindi riapriva.

- rifacendo il setup funzionava bene solamente al primo ciclo di apertura/chiusura e poi tornava nuovamente come se si fosse sprogrammata.

- leggendo un po' di esperienze sui forum avevo pensato fosse la centralina da sostituire, anche perchè il motore funzionava correttamente durante il setup senza mai incepparsi/bloccarsi.

- Così ho comprato la centrale E124 e (lasciando perdere i ponti che non avevo fatto) ho visto che durante il setup l'anta uno apriva leggermente per poi bloccarsi.

- Ho aperto l'attuatore e svitato il motorino. Era bloccato. Dando la 24V diretta non dava segno di vita allora forzandolo un attimo è partito.

- Ho richiuso l'attuatore e provandolo a vuoto funzionava correttamente.

- Quando però l'ho rimontato sull'anta e ho iniziato il setup una volta andato in battuta si è inceppato nuovamente. ( l'ho rismontato ancora una volta e a vuoto funziona ma rimontato sull'anta no)

- La parte meccanica dell'attuatore è in buonissimo stato.

- Quindi potrebbe essere il motorino che sforzandosi si inceppa e quindi da cambiare? 

Roberto Garoscio
Inserita:

Mi spiace io non ti posso aiutare, i pistoni elettromeccanici non li utilizzo e non li conosco.

Comunque visto il costo credo che ti convenga cambiarlo.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao volevo aggiornare a riguardo.. Ho sostituito il motorino interno dell'attuatore e infatti adesso funziona tutto.. L'unica differenza rispetto a prima è che ora i telecomandi comandano ad una distanza massima di cinque metri.. Oltre non funzionano.. La ricevente xf433 è la stessa che avevo montato sulla centralina E024 ma prima prendeva anche a 20 metri di distanza. 

Cosa potrebbe essere? 

Roberto Garoscio
Inserita:

Se non hai rovinato la scheda nella sostituzione, posso pensare a: un guasto, antenna posizionata in modo differente o un disturbo in zona

Inserita:

Non credo di averla rovinata.. La cosa strana è che stando davanti alla centrale a più di 5metri e senza ostacoli non prende.. Mentre se sto in casa anche a 10 metri e con i muri che ostacolano funziona.. 

Roberto Garoscio
Inserita:

Molto strano, hai provato nel raggio di cinque metri attorno o solo da un punto?

Inserita:

Ho provato nel raggio di cinque metri attorno.. Per quel che riesco perché su un lato ho l'abitazione del vicino 

Roberto Garoscio
Inserita:

Posso pensare ad un disturbo, come antenna hai il pezzo di filo o un’antenna omnidirezionale?

Inserita:

Ho solamente il pezzo di filo da 10 cm attaccato di serie sulla ricevente 

Inserita:

Problema risolto.. Ho sostituito il filo da 10 cm della ricevente con uno spezzone da 2,5 mmq lungo circa 40 cm e ora prende anche a 20 metri.. Grazie dei consigli ciao