Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto TV-SAT su Agriturismo, 7 prese


Lerois

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vorrei un consiglio su cosa installare in una picoola struttura per ricezione ospiti........

Ho praticamente 7 locali da servire ed ho provveduto a portare 7 cavi direttamente dove sarà ubicata la parabola e antenna digitale terreste.....

Avevo pensato di acquistare LNB 4 uscite per multiswitch, un multiswitch 5 ingressi e 8 uscite autoalimentato con possibilità di gain 20d sulla parte SAT e per la parte terrestere passivo con possibilità di renderlo anche attivo. Devo montare per foza dppia antenna UHF e VHF o potrei fare con una soltanto?? E' necessario amplificatore per il digitale terreste o è sufficiente che il multiswitch sia attivo per la parte digitale terrestre??

Vorrei acquistare materile FUBA FMQ 58 o AXING SPU 58-09. Questultimo mi consentirebbe di posizionare l'alimentatore all'interno della struttura.

Grazie anticipatamente

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    27

  • Lerois

    24

  • roll.59

    9

  • Pierluigi Borga

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mi sembra che tu abbia le idee molto chiare e praticamente ti sei risposto da solo anche se ci sono soluzioni diverse per svolgere quell'impianto. Tuttavia per le domande in sospeso mancano alcune info:

- in che località ti trovi 

- quanto sono lunghi i vari cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi sento di sconsigliare i multiswitch con terrestre attivo, sono piu delicati e obbligano ad un preciso range di valori in ingresso.

Meglio il terrestre passivo con eventuale preamplificazione esterna, se necessaria, del valore esatto. (Naturalmente dipende dalla zona di ricezione) 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, felix54 scrisse:

Mi sembra che tu abbia le idee molto chiare e praticamente ti sei risposto da solo anche se ci sono soluzioni diverse per svolgere quell'impianto. Tuttavia per le domande in sospeso mancano alcune info:

- in che località ti trovi 

- quanto sono lunghi i vari cavi

La struttura è in Toscana a 15 km da San Gimignano ed i cavi sono a partire da 4 mt sino a 40 mt. Hai un consiglio anche sulla marca/caratteristiche del multiswitch? In quanto ve ne sono secondo me ottimi che hanno un costo della metà rispetto alle marche + blasonate.

Grazie

20 minuti fa, patatino59 scrisse:

Personalmente mi sento di sconsigliare i multiswitch con terrestre attivo, sono piu delicati e obbligano ad un preciso range di valori in ingresso.

Meglio il terrestre passivo con eventuale preamplificazione esterna, se necessaria, del valore esatto. (Naturalmente dipende dalla zona di ricezione) 

In effetti volevo acquistare un multiswitch che mi consentisse di scegliere passivo/attivo... Il mio problema è che devo mettere il tutto sul tetto accanto ai condizionatori in una scatola stagna e vorrei evitare troppi alimentatori per problema surriscaldamento in estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non a caso, avevo scritto:

Quote

... anche se ci sono soluzioni diverse per svolgere quell'impianto

Perchè in effetti, la soluzione migliore è avere una montante sat costituita da multiswitches di idonea attenuazione o guadagno ed una montante separata per il dtt.

La miscelazione delle bande sat e dtt può essere fatta sulle uscite del msw e dei derivatori per poter entrare nei 7 ambienti con un solo cavo.

 

Quote

ed i cavi sono a partire da 4 mt sino a 40 mt

Credo che valga la pena di buttare giù uno schemino con le lunghezze di ogni cavo: ci aiuterà a ragionare su dati reali.

 

Intanto vado a vedere le info riguardanti le antenne da montare ma con poca convinzione poichè hai scritto:

Quote

La struttura è in Toscana a 15 km da San Gimignano

Non è un'informazione univoca e se non si è precisi si rischia di non poter decretare la reale situazione di ricezione....

 

La tabella seguente è valida per San Gimignano ma non si può decretare a priori che da te sa uguale:

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=SIHH&posto=San Gimignano

 

Basta guardare il rilievo della zona per capire che necessita più precisione:

 

c2BWoCP.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 scrisse:

Non a caso, avevo scritto:

Perchè in effetti, la soluzione migliore è avere una montante sat costituita da multiswitches di idonea attenuazione o guadagno ed una montante separata per il dtt.

La miscelazione delle bande sat e dtt può essere fatta sulle uscite del msw e dei derivatori per poter entrare nei 7 ambienti con un solo cavo.

 

Credo che valga la pena di buttare giù uno schemino con le lunghezze di ogni cavo: ci aiuterà a ragionare su dati reali.

 

Intanto vado a vedere le info riguardanti le antenne da montare ma con poca convinzione poichè hai scritto:

Non è un'informazione univoca e se non si è precisi si rischia di non poter decretare la reale situazione di ricezione....

 

La tabella seguente è valida per San Gimignano ma non si può decretare a priori che da te sa uguale:

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=SIHH&posto=San Gimignano

 

Basta guardare il rilievo della zona per capire che necessita più precisione:

 

 

5 ore fa, felix54 scrisse:

Posizione  56037 Peccioli PI  Via di Legoli 20

 

Le discese dei cavi sono:

3 mt

5 mt

10 mt

22 mt

27 mt

13 mt

ed eventualmente una 30 mt che per il momento non mi interessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prevedevo, la situazione di Peccioli è diversa da San Gimignano.

Praticamente c'è soltanto il Monte Serra e purtroppo i mux mediaset coprono soltanto il 59% del territorio.

L'altra postazione dal Secchieta copre ancora meno (40%) ma c'è soltanto mediast e nessun atro provider.

Rai e Persidera dovrebbero coprire meglio (Persidera riporta 94% e rai non dà dati espliciti).

Servono due antenne, una di III banda e l'altra UHF.

 

A quanto pare non hai più cavi da 40 metri e il massimo da te riportato è 30 metri.

 

Ho fatto un ipotesi di calcolo delle attenuazioni e viene fuori che tra il cavo da 3 metri e quello da 30, la differenza è di circa 4,5 dB (sulle frequenze terrestri) il che permetterebbe di non mettere derivatori a scalare. Sulle frequenze sat, la differenza di attenuazione tra il cavo più corto e quello più lungo è di 7,5 dB.

Anche in questo caso, si potrebbe evitare di montare multiswitches a scalare ma al loro posto si monterebbe un msw radiale.

Molto dipende dallo spazio che hai per la scatola stagna....

 

Vado a vedere cosa sono i prodotti che hai menzionato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, felix54 scrisse:

Non a caso, avevo scritto:

Perchè in effetti, la soluzione migliore è avere una montante sat costituita da multiswitches di idonea attenuazione o guadagno ed una montante separata per il dtt.

La miscelazione delle bande sat e dtt può essere fatta sulle uscite del msw e dei derivatori per poter entrare nei 7 ambienti con un solo cavo.

 

Credo che valga la pena di buttare giù uno schemino con le lunghezze di ogni cavo: ci aiuterà a ragionare su dati reali.

 

Intanto vado a vedere le info riguardanti le antenne da montare ma con poca convinzione poichè hai scritto:

Non è un'informazione univoca e se non si è precisi si rischia di non poter decretare la reale situazione di ricezione....

 

La tabella seguente è valida per San Gimignano ma non si può decretare a priori che da te sa uguale:

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=SIHH&posto=San Gimignano

 

Basta guardare il rilievo della zona per capire che necessita più precisione:

 

 

22 ore fa, felix54 scrisse:

La scatola stagna a questo punto la sceglierò in base alla grandezza dei componenti che devo installare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vuoi rispondere, fai "click" su "clear editor" altrimenti continui a postare commenti precedenti che non c'entrano nulla con ciò che vuoi scrivere. Non trovo una scheda completa di tutti i dati del msw Fuba ma il modello Axing non mi sembra male anche se ribadisco che non lo userei per miscelare i segnali terrestri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie dimmi pure cosa useresti come msw. comunque per i Fuba se mi consigli uno msw radiale devo cambiare prodotto.... è la serie Serie MST500: Multiswitch radiali alimentati con terrestre passivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho parlato di msw radiali intendevo dire che non avrei fatto un impianto con msw in cascata perché non strettamente necessario. Ciò non impedisce di usare il solo Axing...... da te proposto alla condizione di chiudere i 4 connettori di uscita hvhv con carichi isolati. In questo modo potrai telealimentare il msw come da te richiesto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...... però secondo me se hai spazio nel contenitore ,  li metterei 2 msw in cascata che se un domani salta un uscita non sei obbligato a sostituire il tutto.!!

P.S. Felix puoi guardare nella posta !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@roll.59  Il msw è a 8 uscite e al momento ne userà 6 perché la settima al momento non le interessa. In ogni caso, quando avrà collegato anche la settima, ne avanzerà ancora una.

 

Guarderò la posta dal pc, quando rientro a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

......io sceglierei 2msw a4.....

Dagli le sige di cosa monteresti.

 

O.T. ho inviato la mia email due volte ma non ti è stata recapitata. Al terzo tentativo, non ho ricevuto avvisi di mancato recapito, per cui dovresti averla ricevuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

O.t. non ho ricevuto niente

Mi scuso per il continuo OT ma non so come fare.

- di due email mi sono tornati indietri avvsi di mancato recapito

- altre due le ho inviate senza avvisi di mancato recapito

- ho provato ad inviarti un pm ma hai la casella piena

 

Quote

LEM HS 444.

Tanto non ha bisogno di registrare ( SCR). Non avrà neanche bisogno di tanti decoder ( Sky Q) 

Non capisco, il modello hs444 è terminale e non ci puoi mettere nulla in cascata.

Il 444-8, attenua 8 dB sulle uscite e il 444-16 attenua 16 db....... cosa volevi suggerirgli?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/2/2018 at 13:19 , felix54 scrisse:

erchè in effetti, la soluzione migliore è avere una montante sat costituita da multiswitches di idonea attenuazione o guadagno ed una montante separata per il dtt.

La miscelazione delle bande sat e dtt può essere fatta sulle uscite del msw e dei derivatori per poter entrare nei 7 ambienti con un solo cavo.

 

non si era pensato di fare 2 montanti ??

 

 

https://www.ebay.it/itm/MULTISWITCH-SAT-4x4x4-ATTIVO-omologato-SKY-HS444-LEM-ELETTRONICA/202217471345?hash=item2f1519bd71:g:MDMAAOSwT6pVl76U

 

 

hanno pochissimo guadagno  (0-+1db) in derivata e pochissima perdita di passaggio (1,2 db )

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

hanno pochissimo guadagno  (0-+1db) in derivata e pochissima perdita di passaggio (1,2 db )

Boh, ho preso un abbaglio ma da qualche parte devo averlo letto. Magari qualche sito di e-commerce che non sa nemmeno cosa vende. :angry:

Torniamo al tema.

Io opto per una soluzione a due montanti separate e quindi eviterei i msw con terrestre miscelato ma Lerois aveva detto di preferire il modello con telealimentazione ad un modello autoalimentato, per non portare un 220 Volt sul tetto.

I msw che hai proposto non sono alimentabili con alimentatore esterno e quindi sia il msw e l'LNB sarebbero alimentati dai decoder che è una souzione che a me non piace ma non per questo non è fattibile.

 

Quote

Fatemi ben capire come terminare un msw e come fare miscelazione tra TV e sat

E' uguale a come già scritto per il msw da te proprosto:

Quote

Ciò non impedisce di usare il solo Axing...... da te proposto alla condizione di chiudere i 4 connettori di uscita hvhv con carichi isolati.

I msw passanti sono concepiti per impianti in cascata e l'ultimo di essi non può rimanere con le uscite vuote ma vanno obbligatoriamente chiusi con le apposite resistenze di tipo islato.

 

La miscelazione tv sat la si fa collegando il segnale sat e anche quello terrestre ad un apposito miscelatore che solitamente è un componente reversibile il quale usato in un senso miscela e usato al contrario demiscela le due bande. Il componente è volgarmente definito "mix-demix". Sul tetto è obbligatorio usare uno di questi mix-demix per ogni utenza mentre negli appartamenti è possibile installare direttamente una presa demiscelata al posto del mix-demix.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dall' obbligatorietà di infilare il tutto in una scatola stagna sul tetto preferivo non inserire troppi alimentatori all' interno perché già siamo a sole sul tetto e gli alimentatori non hanno aria per dissipare colore all' interno quindi preferivo che l alimentatore del msw fosse esterno e potrei nasconderlo in una scatola di derivazione nella zona più vicina alle antenne. Se vado a mettere un msw senza ingresso TV devo comunque utilizzare il mix-demix per quante calate ho quindi ne devo infilare nella scatola 6..... giusto? 

Per quanto riguarda i carichi isolati penso abbiano un  valore.... proprio non so a cosa ti riferisci.... sono resistenze???

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio fare un po' di chiarezza.

Il modello da te consigliato ti consente di alimentare il msw dall'interno della stuttura.

Stesso discorso vale per l'amplificatore terrestre; si monta un amplificatore da palo e lo si alimenta da remoto come per il msw.

 

I msw che ti ha consigliato roll.59 non richiedono alcun alimentatore perchè si aimentano con i decoders ma in questo tuo caso, i decoders devono aimentare anche l'LNB, soluzione cha a me non piace ma, come ho già scritto, non p questo motivo non si può farlo.

 

Scusa, pensavo che "carichi isolati" ti fosse noto come termine, sì sono le classiche resistenze da 75 Ohm specifiche per impiani tv-sat ma DEVONO essere  obbligatoriamente di tipo isolato.

 

Quote

Se vado a mettere un msw senza ingresso TV devo comunque utilizzare il mix-demix per quante calate ho quindi ne devo infilare nella scatola 6..... giusto? 

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga featured e unfeatured this discussione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...