Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto TV-SAT su Agriturismo, 7 prese


Lerois

Messaggi consigliati

14 ore fa, roll.59 scrisse:

 

1 ora fa, felix54 scrisse:

Meglio fare un po' di chiarezza.

Il modello da te consigliato ti consente di alimentare il msw dall'interno della stuttura.

Stesso discorso vale per l'amplificatore terrestre; si monta un amplificatore da palo e lo si alimenta da remoto come per il msw.

 

Ok molto chiaro ma perché preferire quello alimentato? Con quello Lem suggeritomi eliminerei l alimentazione all' interno della scatola..... Purtroppo non posso rinunciare all' ingresso TV mi diventa troppo complicato inserire il tutto all' interno del vano.

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    27

  • Lerois

    24

  • roll.59

    9

  • Pierluigi Borga

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quote

Ok molto chiaro ma perché preferire quello alimentato? Con quello Lem suggeritomi eliminerei l alimentazione all' interno della scatola

Tanto per essere chiari, è quello che hai proposto tu (il modello AXING SPU 58-09 ). la differenza fra questo e l'altro modello Fuba, consiste proprio nel fatto che con il fuba devi portare il 220 Volt sul tetto (sconsigliato) mentre il modello axing puoi telealimentarlo dall'interno della struttura (preferibile).

Non devi mettere l'almentatore nella scatola sul tetto.

Io, ho soltanto aggiunto che non mi piace la soluzione che al posto di un alimentatore usa i decoders per alimentare LNB e msw.

 

Quote

Purtroppo non posso rinunciare all' ingresso TV mi diventa troppo complicato inserire il tutto all' interno del vano.

Qui invece cominciamo a divagare e il tuo discorso non è più coerente con quello cha hai fatto in precedenza, poichè avevi scritto:

Quote

La scatola stagna a questo punto la sceglierò in base alla grandezza dei componenti che devo installare.....

 

In ogni caso, avere il dtt miscelato nel msw o miscelato separatamente, non ti eviterà il montaggio di un amplificatore che a sua volta necessita di un alimentatore. Vedi tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli avuti. Penso che ne farò buon uso e vi farò sapere non appena avrò installato il tutto......

Per felix54..... non mi hai detto per qule motivo preferisci msw autoalimentato... mi farebbe piacere saperlo!

comunque utilizzerò nr.2 msw alimentati con apposito iniettore 5x4 in cascata terminando l'ultimo con apposite resistenze isolate e kit per DT Fracarro con doppia antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un distinguo.

Autoalimentato è un multiswitch a cui necessità un 220 Volt (il tuo Fuba)

Telealimentato è il tuo Axing...

 

Io ho detto che non mi piace la soluzione "senza alimentatore" in cui i decoder e provvedono ad alimentare msw ed LNB.

Invece sono io a non capire cosa vuoi fare tu. Di solito l'iniettore si monta tra LNB e msw ma questo ti costringe a portare un 220 Volt sul tetto. Se ho capito bene, abbiamo buttato via un mucchio di post per poi tornare al punto di partenza ma se ho capito male, allora spiegami bene cosa vuoi fare. Non guasterebbe uno schema con le sigle di tutti i componenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a te sembra di aver buttato via del tempo con i post mi spiace perché a me hanno fatto comodo.... Ho appreso cose che non sapevo e vi ringrazio. Ascoltare gli altri ed imparare è la prima cos che si impara...  comunque quando rientro vi posterò uno schema così mi direte la vostra

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non a caso ho usato il condizionale perché potrei aver capito male. Portando un 220 Volt sul tetto eri già a posto con ol msw Fuba. Non hai specificato come miscelerai dtt e sat e quindi o si ragiona con uno schema oppure c'è il dubbio che abbiamo proprio scritto per nulla.

Lo schema dovrà comprendere le sigle di tutti i componenti in modo che si possano fare i calcoli necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga featured e unfeatured this discussione
Pierluigi Borga

Ciao, che tipo di decoder pensi andranno installati nelle stanze ? Sono da acquistare ? Oppure dei TV con Sat incorporato ? Oppure Sky ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema è eccellente, vado a vedere le caratteristiche dei componenti che non conosco bene.

Comunque avevo capito bene; non volevi portare un 220 Volt sul tetto ed invece hai cambiato idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho alternativa.......... o rispacco una camera o devo arrangiarmi cosi..... Ho tutte le scatole di derivazione interne piene perchè ho anche ripetitore GSM UMTS installato. Fortunatamente o sfortunatamente ho l'alimentazione dei motori dei condizionatori accanto a dove posizionerò a scatola stagna..... Il problema è che comunque devo alimentare a 220 l'amplificatore della sezione TV quindi tanto vale alimento tutto sul tetto...

Le cose andrebbero fatte sempre tre volte e ragionare con la propria testa..... pensarle tutte.... cosa che non è stato fatto in fase iniziale....

Felix54 se volessi come da te suggerito non passare la TV dal multiswitch come potrei fare? Devo inserire 6 mix-demix nella scatola o esiste un marchingeno che mi potrebbe semplificare la vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non capisco questa tua affermazione:

Quote

.... o AXING SPU 58-09. Questultimo mi consentirebbe di posizionare l'alimentatore all'interno della struttura.

Io un 220V all'esterno del tetto non ce lo metterei ma siccome il capocantiere sei tu, puoi fare come vuoi,

Intanto non ho capito perchè i modelli hxx54T e hsx58T non sono presenti sul sito Lem Elettronica ma solo su siti di e-commerce.

Vado ad approfondire...

Per miscelare il dtt esternamente ai mutiswitch dei obbligatoriamente montare un derivatore a 8 vie (o due da 4) e un mix-demix per ogni calata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unica possibiltà senza 220 sul tetto è lnb alimentato da decoder e alimentatore per amplificatore dtt  all'interno...... il posto che ho è questo nella scatola interna. Non ho alternative. Altrimenti monto un LNB 8 uscite universale e mi complico meno la vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che non mi è chiaro perchè i modelli hsx54T e hsx58T non sono disponibili sul sito Lem, ho valutato un paio di aspetti dei modelli NON T

- il modello hsx58 attenua 20 dB sul terrestre e, se monti il map54, potresti essere un po' "tirato" (tra l'altro non mi sembra che tu abbia detto che tipo di cavo hai posato)

- il modello hsx54 attenua, sul terrestre, 16 dB sulle uscite derivate e 2 dB sull'uscita passante quindi sulle uscite del secondo msw ti ritrovi con 18 dB di attenuazione totale e quindi la situazione non è poi così diversa dal modello a 8 uscite.

 

Tu non sai come arrivano i segnali terrestri in antenna ma facendo finta che siano "buoni", l'obiettvo da raggiungere sarebbe quello di fare arrivare alle prese lo stesso segnale che hai in antenna e per fare questo dobbiamo considerare:

- l'attenuazione dei cavi

- l'attenuazione dei componenti che usiamo

- l'attenuazione delle prese demiscelate (che non hai indicato)

 

Considerando che tu abbia posato un cavo da circa 7 mm. di diametro di buona fattura possiamo dire che siamo a circa 25 dB senza considerare le prese e secondo me sarebbe meglio montare un amplificatore da 30 dB regolabili in modo di poter eventualmente abbassare un po' e raggiungere l'obiettivo che con un amplificatore da 20 dB potresti non essere possibile.

 

Ulteriormente si può pensare a giocare con un hsx54 ed un hsx54T (che attenua soltanto 10 dB) ma non sapendo perchè che i "T" non sono presenti su sito Lem non so se consigliarti quella strada oppure no.

 

P.S. vediamo se roll.59 sa dirci qualcosa di più...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo dovrebbe essere di buona fattura ed è sicuramente un 7 mm.... ti saprò dire + precisamete. Per le prese demiscelate avrei pensato di utilizzare delle Fracarro PMD00. Ripeto se avete da consigliarmi dei msw sono qui ad ascoltarvi......... ho visto che emmesse ha dei msw che farebbero al caso mio solo un pò + costosi. Devo comunque prendere una decisione quanto prima perchè fortunatamente i primi ospiti arrivano a metà marzo e sono indietro con i lavori da fare....

Gazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettavo info da roll.59 perchè non mi è chiaro il motivo per cui quei prodotti non sono disponibili sul sito Lem.

Una domanda: ti serve il terrestre per i canali di Mediaset Premium oppure i bastano i canali in chiaro?

Essendo un agriturismo è difficile che gli ospiti vogliano vedere i canali locali e potrebbe essere sufficiente l'impianto sat con tv e/o decoder tivusat.

E' chiaro che se ti servono in canali Mediaset premium il discorso crolla.....

 

Scusa, dimenticavo. Il modello 2408MX della Telewire potrebbe fare al caso tuo, 8 uscite con solo 13 dB di attenuazione sul terrestre

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamnte no per i canali Mediaset Premium. Sono + che sufficienti quelli in chiaro. Ho guardato il 2408MX Telewire sembra interessante come prezzo e prestazioni e dovrebbe avere incluso nella confezione l'alimentatore. Quindi ottimo!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti interessano i canali codificati, tutti gli altri canali nazionali li trovi sulla piattaforma tivusat e potresti risparmiarti la parte terrestre (dato che hai poco tempo). Risparmi un po' di denari e inizi la stagione con soltanto il sat. Acquistando quel msw ti sei creato una predisposizione per poter espandere l'impianto in futuro e magari monti da subito prese demiscelate per evitare di acquistarle due volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vogliono però delle TV certificate Tivusat o cosa per ricevere i canali in chiaro? Inizialmente avevo pensato a questa soluzione ma non mi era chiara se dovevo acquistare delle cam o delle smartcard o quantaltro.... Quindi con solo impianto SAT potrei fare a meno delle antenne TV che tra le altre cose ho già acquistato ma questo non sarebbe un problema. E' che avrei meno cose sul tetto e mi renderebbe la vita + semplice.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...