Vai al contenuto
PLC Forum

Ricevente per comando cancelli a 2 canali

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao.  Ho acquistato di recente una  ricevente + 2 telecomandi, costruita/i dalla Albano Elettronica, tipo Trinari  Bicanale FR 6- e trasmettitori BIC 6. All'uscita del contatto isolato della ricevente ho collegato un relè passo-passo con bobina 220V  - 50Hz. Cosa accade? Al comando il relè passo-passo invece di ricevere un impulso unico riceve magari due o più impulsi,questo mi provoca

insicurezza nella posizione voluta dal relè. Ho notificato il mal funzionamento al tecnico - venditore dove ho acquistato. Risposta," che è la prima volta che capita sentire un malfunzionamento simile".

Chiedo se qualche uno di voi mi può suggerire un rimedio. Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Generalmente c'è un micro relé che comanda il contatto in uscita dalla ricevente. Potrebbe essere un "rimbalzo" del contatto di questo relè che genera questa instabilità, come potrebbe essere un falso azionamento del radiocomando a generare questo "doppio comando", devi accertarti precisamente di cosa si tratta.

In ogni modo, potresti rispondere a questa affermazione:

23 minuti fa, fai da te scrisse:

che è la prima volta che capita sentire un malfunzionamento simile

con. "c'è sempre una prima volta... " e la ricevente non funziona come dovrebbe!:)

Inserita:

i contatti del rele' per che tensione massima sono  indicati sulle specifiche?

molte volte sono dichiarati 24V. quindi saresti tu nel torto

Inserita:
25 minuti fa, ivano65 scrisse:

i contatti del rele' per che tensione massima sono  indicati sulle specifiche?

molte volte sono dichiarati 24V. quindi saresti tu nel torto

Concordo, solitamente quei prodotti non sono utilizzabili per carichi a 230V... Scollega il relè a 230 e verifica se anche così il relè a bordo della ricevente radio rimbalza (magari mettici un tester settato in continuità).

Inserita:

Ciao. Con tutti e due i radiocomandi succede lo stesso inconveniente.Sulle istruzioni della ricevente non è indicata nessuna tensione max, ma  solo "contatto pulito.

La risposta da dare al "tecnico-venditore" sarebbe indubbiamente appropriata. Modificherò il circuito in modo di far passare nel contatto del micro relè della ricevente i 24Vc.c. ,sostituendo 

naturalmente il relè p.p. . Nei prossimi giorni sostituirò e controllerò tutto quanto mi consigliate. Vi farò sapere. Nel frattempo se avete altre indicazioni non esitate a informarmi.

Grazie