Vai al contenuto
PLC Forum


Quali Sono I Bus Di Campo Più Usati?


gigettogigetto

Messaggi consigliati

gigettogigetto

Ciao a tutti!

Chiedo a chi ha dimestichezza con il mondo dei bus di campo un parere su quali sono e quali saranno le soluzioni più utilizzate per la comunicazione in ambito automazione industriale. So che Profibus DP e DeviceNet sono molto usati e che si stanno affermando Ethernet IP e Profinet. Mi potete aiutare? Avete dati su come le varie tecnologie si spartiscono il mercato?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua domanda potrebbe avere le più svariate risposte, potendo affrontare il problema da più punti.

Mi spego meglio, se hai già scelto il PLC, tipicamente hai anche già condiviso una o due possibilità su BUS (es. Siemens ti offre Profibus e Profinet)

Quando decidi di usare un Bus tipicamente lo fai per ridurre al minimo i cablaggi e i tempi di messa in servizio (diagnosi, etc).

Se non hai esigenze specifiche di risposta ti affidi a quello che ti offre la casa produttrice del PLC che vorresti acquistare dando un occhi ai costi delle CPU in BUS o alle schede aggiuntive che ti permettono di avere un Master su un normale PLC.

Se invece il tuo processo deve gestire ad esempio Motion con interpolazioni in real time il Bus che scegli diventa basilare.

In questo caso devi utilizzare un Bus deterministico e molto veloce che ti permetta di lavorare in real time come ad esempio il Profinet RT Cat3.

Fai attenzione quando sei nell'ultimo caso poiché tutta la rete e/o solo la parte RT deve essere struttura ad hoc e tutti gli attori in gioco devono rispondere a quelle performance richieste.

Spero di averti chiarito un po' le idee in ogni caso in Europa si utilizza oltre a quelli già citati Devicenet, CanOpen, CompoBusS.

Ciao

Mazzoma1 :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma mi dimenticate il modbus (rtu o TCP) !!???

Il futuro? secondo me morirà il supporto su RS485 e si andrà sempre più su ethernet o sviluppando da quello chissà che...

dovessi scommettere (non punterei esageratamente eheheh) ci proverei con EthernetIP che ha molte cose buone..

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dall'applicazione:

perchè anche profibus ha le sue varianti (vedi profibus PA) per esempio: se ti serve un bus a sicurezza intrinseca tipo bus asi (actuator sensor interface) o profibus PA,potrebbe essere una delle soluzioni anche se con scarse caratteristiche di trasportabilità delle informazione..

sicuramente con profibus in qualunque caso hai un bus sicuro su cui si evita il fenomeno delle collisioni e garantisci il plug & play che non è cosa da poco essendo un tipo di fieldbus con accesso al mezzo di tipo m&s...

se scegli altri tipi di bus tipo CANBUS ..se hai 2 dispositivi che parlano contemporaneamente potrebbe verificarsi il problema relativo al quale solo il dispositivo che immette un bit pari a 0 può trasferire l'informazione mentre quello con bit di impostazione pari a 1 sta zitto e attende che il bus si libera..il problema è che non sò quanto tempo potrebbe metterci il dispositivo con imposizione bit pari a 0 e questo fa di CANBUS una certa limitatezza anche se tuttavia è una rete ad accesso casuale (chiunque può diventare master) "sicura" perchè evita il modo delle collisioni,però è anche un tipo di bus di categoria secondo me piu limitata rispetto a profibus che ha politiche di gestione molto piu vaste oltre alle caratteristiche di velocità e trasportabilità..

Le reti ethernet sono molto veloci e questo in assoluto è il loro primario vantaggio e anche la semplicità di installazione..tuttavia per convivere devono avere buoni dispositivi di interfacciamente buoni switch ethernet poichè altrimenti essendo ethernet una rete che sfrutta un accesso al mezzo di tipo csma/cd(collision detected),si hanno problemi di collisione di contemporaneità delle informazioni se questi switch non hanno buoni buffer per gestire nel miglior modo questa attesa ...IL CHE vuol dire che per gestire n dispositivi devo limitare il piu possibile le collisioni e quindi le prestazioni del complessivo gravano proprio su quest'ultimi e sulla velocità dei baudrate che definiscono le tempistiche dei pacchetti di trasmissione..(sicuramente come già detto qualcuno..tutti stanno andando verso questa strada,ma il motivo secondo me è semplice...la facilità di integrazione e interfacciamente con le apparecchiature,rispetto agli altri field bus

Queste secondo me sono le grosse caratterische e classificazione dei bus piu alla moda diciamo...ahahah

Modificato: da tullio86
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti.

Vi sottopongo un caso pratico allora.

devo prelevare da diverse macchine utensili dei segnali digitali.

Ad ogni macchina devo collegare poi un piccolo tastierino

Quindi in definitiva io ho su ogni macchina:

1 nodo (8IN/8OUT),

1 tastierino

Il tutto va portato ad un PC, sul quale poi i segnali che mi arrivano, vanno gestiti per avere per ogni macchina il tempo ciclo, periodi di di fermo, etc.

Secondo voi per questo tipo di esigenza ethernet Ip, è la soluzione migliore? (ovvio devo avere il tastierino con la porta ethernet)

Oppure consigliate un'altra soluzione?

Inoltre ho scoperto che le macchine utensili con controllo Fanuc superiore al 18ì hanno la porta ethernet già integrata, e questo mi da la possibilità mettendo in rete anche le macchine utensili di potergli trasferire direttamente il programma macchina?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare un parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mabe, se il tuo problema è trasferire informazioni di datalog (tempo ciclo, numero di pezzi, fermi macchina, etc.) e non hai necessità di trasferire informazioni con condizioni ad evento puoi utilizzare qualunque tipologia di collegamento e protocollo annesso. citavi ethernetIP che è uno degl'ultimi arrivati in fatto di real-time; probabilmente se quanto sopra è corretto un semplice collegamento ethernet home-office è più che suff.

Mazzoma1 :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

una soluzione che potrebbe fare al caso tuo è per ogni macchina una periferia (col protocollo che ti pare = su ethernet o su RS485) con installate le schede DI e DO che ti servono. Alla stessa periferia colleghi un tastierino semplice (alfanumerico immagino) tramite collegamento punto-punto. Il tutto attraverso la rete prescelta lo colleghi ad un PC che gestirà la lettura/scrittura dei segnali.

Io ci metterei di mezzo (tra PC e periferia) un piccolo/grande quanto basta PLC "concentratore" cosichè tu possa eseguire eventuali logiche sulle tue macchine.

Nel tuo esempio non credo che la scelta del protocollo e del mezzo di trasmissione influisca in nessun modo.

Direi di scegliere la cosa più economica ma non ho idea di che cifre si sta parlando quindi ethernet o no è a tua discrezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto dai "tempi" che ti aspetti, sicuramente un microPlc+"tastiera" posto localmente ti garantisce le elaboazioni veloci, a questo punto al pc passi dei dati "semilavorati" e allora tutti i bus ti possono andare bene.

Diversamente ti serve un Bus veloce ..e sicuramente ti costa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

grazie per le esaurienti risposte.

Credo che starò con ethernet IP, in quanto le macchine utensili di ultima generazione che abbiamo hanno la porta ethernet, e dalle informazioni che ho, è probabile che sfruttando tale porta posso caricare sulla macchina utensile anche il programma macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...