Vai al contenuto
PLC Forum


Bus Di Campo Importanti


kormoran

Messaggi consigliati

Ciao, sto scrivendo una tesi di laurea sui bus di campo, e mi è venuto un dubbio...

Nella prima parte (che comprende pure un pò di storia della materia) passo in rassegna i bus più importanti, cioè Modbus, poi CANbus, Profibus e infine Devicenet... ma sono proprio questi???

Secondo voi cosa si dovrebbe mettere oltre a questi (o quale di questi si dovrebbe levare dalla lista) per importanza storica E ANCHE per importanza attuale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimentichi il bacnet tanto amato dai francesi, e il lonbus nelle due versioni FTT10 e honeywell.

Però tu stai trattando non tanto i bus, quanto i protocolli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo
bacnet tanto amato dai francesi,

Scusami se ti correggo, ma il bus tanto amato dai francesi e' (se non ricordo male) batibus.

il Bacnet e' nato dalle ashrae americane.

Per Kormoran.

Fossi in te svilupperei il discorso su 2 piani.

I bus/protocolli nati per l'industria/plc modbus, can, profibus, devicenet, e i bus nati per il bulding (emanazione dei ddc): lon, bacnet, batibus, knx ecc ecc.

In commercio c'e' anche un libretto che ti puo' dare delle buone dritte.

http://www.deastore.com/libro/bus-di-campo...8848104937.html

Modificato: da Volutamente Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo atto. Però la telecom francese usa bacnet...

Ah, ci sarebbe anche il mitico METERBUS per le teleletture...

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me devi differenziare l'ambito applicativo dei bus di campo, anzi meglio dei protocolli.

Industriale: Profibus, Canopen, Devinet, Modbus, CClink, ...

Building Automation: Bacnet, knx, ...

Automotive: CAN, LIN, Flexray, ...

Embedded: I2C, SPI, 1-wire

Penso che tu l'abbia già visto su wikipedia, ma comunque te lo segnalo Lista protocolli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ce ne sono tanti, ma io ero centrato più sui PLC e l'automazione industriale, per cui i vari I2C, SPI ecc. sono fuori dal contesto. Per come la vedo io, i bus sono "di campo" proprio perché i loro fili corrono fuori dallo scatolotto dell'elettronica e vanno per metri e metri "sul campo", per l'appunto...

Mi ero già reso conto che tutti e tre i bus che considero importanti sono su RS232/485 e proprio questo mi aveva messo una pulce nell'orecchio: possibile che nessun bus per PLC "importante" adottasse un mezzo trasmissivo diverso dalla solita seriale??? Vabbè c'è la fibra ottica, e ora stanno passando un pò tutti anche su Ethernet, ma di base e per anni/decenni... solo seriale.

Quindi è vero, trattando in particolare i PLC e l'automazione, e se resto a parlare di CAN/Profi/Modbus, alla fine più che di bus sto parlando di protocolli per lo scambio dei dati fra dispositivi.

Avevo già visto la lista protocolli di Wikipedia, e anche quella mi aveva fatto sospettare di avere un approccio troppo parziale: su così tanti disponibili trattarne come "davvero importanti" solo tre-quattro mi pareva un pò troppo superficiale... mi sembrano molto interessanti BACnet e i protocolli per gli edifici, anche se non riguardano l'automazione industriale.

Visto che è inquadrato nell'automotive, pensate che dovrei eliminare CANbus dalla mia lista dei bus importanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ethernet IP, in questo momento è di moda, Lonworks, Sercos (dedicato al motion), Modbus TCP.

CanBus e la sua variante CanMotion, sono molto utilizzati dai cosiddetti costruttori di macchine, le apparecchiature di una nota casa, sono quasi integralmente dotate di Canopen e/o Canmotion di serie.

Modificato: da biros66
Link al commento
Condividi su altri siti

"cosiddetti costruttori di macchine"?? :blink:

Sarebbe? Case automobilistiche? So che sia la Ford che l'Audi usano CANbus sui loro modelli... un amico ha comprato i fari allo xeno per la Focus e c'era il sensore CANbus integrato nei fari :)

O ti riferisci a costruttori di macchine utensili?

(edit) Profinet non è forse un Profibus-qualcosa, ma su Ethernet invece che su seriale? Se non è così ditemelo per favore... ehm ^__^

Modificato: da kormoran
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Nella prima parte (che comprende pure un pò di storia della materia) passo in rassegna i bus più importanti, cioè Modbus, poi CANbus, Profibus e infine Devicenet... ma sono proprio questi???

Secondo me c'è un errore di concetto, questi sono i protocolli non i Bus nel senso della parola, la maggior parte dei Bus

sono basati su transciver RS485 o modifiche di questo (vedi come avviene spesso per Modbus e non per ultimo Profibus..)

anche altre soluzioni partono da un hardware che deriva da evoluzioni della RS485 classica....

ma se dovessi fare un rapporto percentuale tra le soluzioni in uso realmente la classica RS485 (che sia chiamata cosi oppure con altri 1000 sopranomi..)

è sicuramente quella più utilizzata come Bus di campo anche perché è l'unica presente nei più variopinti settori mentre altri Bus si limitano a settori specifici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è utile confrontare i bus di campo, con la pila ISO/OSI, ad esempio se prendiamo il Modbus, avremo che il protocollo Modbus risiede al livello applicazione, poi se è RTU o ASCII avremo un collegamento RS232 oppure RS485 che a livello fisico, altrimenti se TCP avremo gli strati TCP/IP.

Riporto una piccola tabella trovata su internet:

Layer Modbus/TCP Modbus Serial

----- ------------ -------------

Physical 10/100BaseT RS-232C/RS-485

DataLink 802.3/802.2 NULL

Network IP NULL

Transport TCP NULL

Session NULL NULL

Present. NULL NULL

Applic. Modbus/TCP Modbus

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
poi se è RTU o ASCII avremo un collegamento RS232 oppure RS485 che a livello fisico, altrimenti se TCP avremo gli strati TCP/IP.

Riporto una piccola tabella trovata su internet:

anche questo è un concetto del tutto forviante è leggenda comune legare il Modbus RTU alla RS485, c'è addirittura chi

lo scambia per la stessa identica cosa??? :blink:

Il Modbus RTU è un protocollo e stop, il mezzo di comunicazione è irrilevante!

può essere RS485, WI-FI, Fibra ottica, LAN ecc.. le due cose non sono legate tra loro in nessun modo e questo vale

per la maggior parte dei protocolli generici, diversamente alcuni protocolli per funzionare necessitano di Hardware specifico vedi per esempio il CanBus

ma dato che questo è nato per le applicazioni prettamente mobile non ha senso parlare di altre tipologie di comunicazione

l'applicazione come bus di campo industriale e solo una deriva del progetto originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aleandro,

forse non ho espresso bene il concetto, ma intendevo quello che hai appena detto, il Modbus è un protocollo indipendente dal mezzo fisico, infatti risiede a livello applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come confondere la strada con il veicolo.

Un'auto può andare su strade vicinali, comunali, statali o autostrade.

Queste possono essere percorse da ogni tipo di veicolo, non solo dalle auto.

Modbus RTU è un protocollo

RS485 è un bus

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
forse non ho espresso bene il concetto,

avremo che il protocollo Modbus risiede al livello applicazione, poi se è RTU o ASCII avremo un collegamento RS232 oppure RS485 che a livello fisico,

questa era la frase forviante non si deve legare un livello fisico al protocollo generico, spesso sento molti dire

"Sai il modbus RTU è un RS485!" questo è un errore tipico dato che molto spesso i dispositivi che usano il Modbus RTU si connettono tramite una RS485

ma in realtà le due cose sono nettamente distinte, per esempio un uso tipico che si fa molto spesso con ABS è quello del Mosbus Over IP

dove in pratica il Modbus RTU è trasportato in rete LAN, ma non ultimo si vede spesso l'uso del Modbus RTU su fibra ottica... ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

un altro esempio è quello di applicazioni del Modbus RTU tramite connessione Wireless...

in questo caso non esiste proprio il Bus ma solo il protocollo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per restare al supporto fisico, mi pare che la tendenza degli ultimi anni sia sempre di più quella di passare su Ethernet.

Anche i costi dell'hardware stanno, finalmente, diventando allineati a quelli di altri bus.

Del resto, anche considerando una qualità superiore dei componenti per utilizzo in ambiente industriale, non ho mai capito perché una scheda Ethernet per PC costa pochi euro, mentre per equipaggiare un PLC con porta Ethernet servivano centinaia di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso non esiste proprio il Bus ma solo il protocollo!

No, il bus è quello specifico della trasmissione wireless, che può essere wifi o altro. Non confondiamo il bus con il filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per tornare all'elenco dei principali bus di campo (protocolli) utilizzati nell'automazione (nel senso più ampio) io butto lì i nomi che più ho incontrato poi vedi tu se rientrano nel contesto della tua tesi:

Profibus (PA, DP...)

Modbus (RTU, TCP, PLUS,..... ASCII, modbus II)

Devicenet

ControlNet

Canopen

EthernetIP

Interbus

Fieldbus Foundation

Hart

WorldFIP (FIPIO)

As-Interface

Guarda le normative IS 61158 e IS 62026

I suporti fisici più comuni sono i cosiddetti 232, 485, 422, "ethernet", wi-fi e l'ormai in disuso? CL (per fare un po' di storia)

e poi le strutture dicendo nomi come: punto-punto, daisy chain, multi-drop, a stella, ad anello (doppio, ecc.), mesh, ad albero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 2 months later...

attenzione Current Loop è un mezzo fisico ed intendo un circuito chiuso dove passa una corrente 0.. 20mA con cui codificare le informazioni digitali

TTY invece è un protocollo non un mezzo. Un "antico" protocollo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

A mio avviso bisogna fare un distinguo tra bus di campo industriali e bus di comunicazione.

Un Bus di campo nell'industria ti permette di remotare a distanze anche elevate il comando di componenti drive attuatori bla bla bla.. "in modo sicuro"e alla fine un profibus un Can una DH + etc etc diventano un bus industriale quando viene garantita la trasmissione del dato in tutte le condizioni che si possano presentare nel settore,anche la trasparenza ai disturbi è importante.

La vecchia 232 faceva max 15 metri non lo si puo considerare un industrial bus,l'Hart non è un bus di campo,è un protocollino per configurare gli strumenti.

Se non facciamo una distinzione la Siemens mi perde punti con il loro profibus con cavozzo da 5 euro il metro.

Nella lista dei Bus non ho visto il Suconet della Klocner Muller per i più anziani del settore.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...