lillo24 Inserito: 27 febbraio 2018 Segnala Inserito: 27 febbraio 2018 buona sera a tutti, sono nuovo di questo forum e premetto di non avere una conoscenza tecnica specifica se non quella acquisita, purtroppo, dalle problematiche occorse con il chiller di mia proprietà AERMEC ANLI045. premetto che nel 2013 ho installato un chiller Aermec ANLI 045 con sistema VMF con 7 ventilconvettori serie UL e 2 scalda salviette. A settembre stesso anno eseguo la prima accensione tramite il servizio tecnico Aermec di CAGLIARI che mi certifica la prima accensione e nel fine novembre 2013 inizio ad usare l' impianto in modalità riscaldamento. Dicembre 2013 primo guasto tecnico importante: sostituita in garanzia la scheda modul control. Dicembre 2014/gennaio 2015 altro guasto importante viene sostituito il Compressore. a Novembre 2015 altro guasto e a Dicembre 2015 sostituzione nuovamente modul control. Preso dallo sconforto e con la paura che si ripetano i guasti e con un altro esborso economico lo scrivente compra e installa una caldaia a pellet ( la salvezza per il riscaldamento ). Il chiller viene usato ulteriormente in modalità raffrescamento senza riscontrare anomalie ( anzi un ottimo funzionamento) durante ogni estate dal 2013 al 2016. Nel Novembre 2017 alla riaccensione in modalità riscaldamento il chiller ha nuovamente problemi tecnici : CODICE 303 e 163 ...tradotto il centro assistenza mi dice L'INVERTER. Preso dal "SUPER SCONFORTO" scrivo una lettera di protesta all' Aermec la quale dopo 45 gg circa mi risponde dicendo che praticamente il tutto è colpa del mio impianto elettrico e che in Sardegna si riscontrano spesso di questi problemi..... Considerando che prima di installare l impianto con il chiller ho ristrutturato l impianto elettrico e ho installato un impianto FV da 4,9 kw e ho protetto tutto l'impianto con scaricatori di tesnione interruttori magnetotermici differenziali per ogni linea e per ogni utilizzatore..mi chiedo : A) Sarà una chiller "nato " male? B) potrei intraprendere un azione di rivalsa nei confronti di Aermec? Il prezzo di "favore che mi è stato proposto è di 600euro + iva...........E' un prezzo equo? mi conviene riparare il chiller? Mi scuso se mi sono dilungato ..ma visto la cifra importante che ho "tirato fuori" per comprarmi sto chiller......SONO VERAMENTE DELUSO E ARRABBIATO per non dire altro. Vi ringrazio in anticipo.
Alessio Menditto Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Inserita: 27 febbraio 2018 Io lascerei perdere le cause, nel tuo caso una “causa tecnica” per la quale il tuo perito lo paghi tu e non la controparte nel caso perdesse. E in tutti i modi intentare una causa costa più di 600 euro.
Erikle Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Inserita: 27 febbraio 2018 semmai e forse è colpa della rete elettrica che c'è in sardegna tu ci puoi fare ben poco se fosse vero Magari all'aermec hanno delle statistiche di guasto che avvolorano la loro tesi cioè se la media è chessò il 5% di guasti e in sardegna sono al 30% effettivamente pensnao e gisutamente che deve esserci qualcosa di particolare Però sono dati che hanno loro e noi non ne sappiamo nulla Semmai devi sentire lì in zona se c'è una strana mortalità di molti apparati non necessariamente chiller Per dire se condizionatoi inverter non hanno strane mortalità e idem chessò televisioni e tutta l'elettronica che ormai tutti abbiamo in casa è poco plausibile che l'alimentazione elettrica sia problematica solo per i chiller Per dire se lo dicono per la mia zona non gli credo io però non saprei dirti se sia vero la causa magari puoi intentarla per cercare un accordo perchè per vincere la causa a parte il tempo dovresti avere perizie che certifichino che la macchina è viziata da difetti e comunque è un terno al lotto Certo anche io avrei parecchi dubbi a spendere 600 euro..anche perchè se mpm hanno trovato un rimedio ai persunti problemi elettrici della tua zona è quasi una promesso che non durerà..........
lillo24 Inserita: 28 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2018 Grazie per le risposte. volevo aggiungere alla discussione che non ho mai avuto problemi tecnici di alcun tipo agli utilizzatori domestici ( frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, tv led, impianto hi-fi, elettro-utensili vari...). a pochi metri da casa mia abita il mio tecnico termo idraulico che mi ha installato tutto l impianto. lui stesso ha un aermec anli come a mia montata nel 2011....MAI avuto un problema tecnico......sono veramente interdetto.......certo non penso mininamente far causa( anche perché come ben dite fra perizie, tempi dei tribunali....non si finirebbe più)........ma NON è possibile cHe una volta a stagione debba affrontare problematiche così serie)...... grazie ancora per le risposte
Alessio Menditto Inserita: 28 febbraio 2018 Segnala Inserita: 28 febbraio 2018 Esistono le macchine “nate male”, ed esistono macchine che sono riparate male perché non si è cercato la causa che le ha fatte rompere. Quando si rompe un compressore, che è un organo di eccezionale resistenza, cambiarlo semplicemente senza indagare bene perché si è rotto è un grave sbaglio, non vorrei che tu rientrassi i in questo caso, ossia un compressore che prima si è rotto perché lavorava male, poi sostituito lui, lavorando sempre male, stavolta non si rompe più lui ma fa rompere la scheda che lo comanda, perché o uno o l’altro si devono rompere.
DavidOne71 Inserita: 28 febbraio 2018 Segnala Inserita: 28 febbraio 2018 21 ore fa, lillo24 scrisse: Aermec la quale dopo 45 gg circa mi risponde dicendo che praticamente il tutto è colpa del mio impianto elettrico e che in Sardegna si riscontrano spesso di questi problemi..... 21 ore fa, lillo24 scrisse: Il prezzo di "favore che mi è stato proposto è di 600euro + iva...........E' un prezzo equo? mi conviene riparare il chiller? c'è qualcosa che non quadra, se lo riparano, dopo si guasterà di nuovo a meno che tu non rifai l'impianto elettrico o ancora, il tuo fornitore di energia elettrica rifaccia tutta la distribuzione elettrica della sardegna. stanno facendo i furbi? o io non ho capito!
click0 Inserita: 28 febbraio 2018 Segnala Inserita: 28 febbraio 2018 sei vicino al mare? a quanti chilometri?
lillo24 Inserita: 31 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2018 grazie per le risposte interessanti, per click0 si..sono n linea d aria 15 km dal mare. però mi sono fatto un idea personale che ....la macchina sia nata male....anzi malissimo......a tutt'oggi AERMEC non si è fatta più sentire.....pochi giorni fa mi sono rivolto ad un' associazione di categoria(adiconsum) e rimango in attesa di risposta. Grazie.
DavidOne71 Inserita: 31 marzo 2018 Segnala Inserita: 31 marzo 2018 7 ore fa, lillo24 scrisse: pochi giorni fa mi sono rivolto ad un' associazione di categoria(adiconsum) e rimango in attesa di risposta. non conosco il dettaglio della storia, ma cosi a naso stai facendo la cosa giusta. Più che altro è che spero che rispondano
Elettroplc Inserita: 2 aprile 2018 Segnala Inserita: 2 aprile 2018 Il FV e' a onda sinusoidale integrale o apparente ?chiama un elettricista con un vero analizzatore di rete e fai eseguire una misura..per tensione ed armoniche.credo che emergera' qualche anomalia. Probabilmente hai microinterruzioni di rete.sece' vero quel che penso dopo verifica del professionista ti dico come fare.
DavidOne71 Inserita: 3 aprile 2018 Segnala Inserita: 3 aprile 2018 16 ore fa, Elettroplc scrisse: Il FV e' a onda sinusoidale integrale o apparente ?chiama un elettricista con un vero analizzatore di rete e fai eseguire una misura..per tensione ed armoniche.credo che emergera' qualche anomalia. Probabilmente hai microinterruzioni di rete.sece' vero quel che penso dopo verifica del professionista ti dico come fare. chi paga?
lillo24 Inserita: 3 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2018 non so dire se il FV sia a onda sinusoidale integrale o apparente. Quando lo hanno installato, hanno ripreso tutte le protezioni dell'impianto elettrico, installando anche degli scaricatori di tensione a monte, oltre ad aver protetto ogni linea e lo stesso chiller con magnetotermici differenziali. Naturalmente nessuno si è rifatto vivo.......
DavidOne71 Inserita: 3 aprile 2018 Segnala Inserita: 3 aprile 2018 il 31/3/2018 at 13:28 , lillo24 scrisse: pochi giorni fa mi sono rivolto ad un' associazione di categoria(adiconsum) ti sei iscritto?
DavidOne71 Inserita: 3 aprile 2018 Segnala Inserita: 3 aprile 2018 come dicevo fin dall'inizio c'è qualcosa che non quadra ed ho riletto il tuo post e salta fuori questo il 27/2/2018 at 17:46 , lillo24 scrisse: Aermec la quale dopo 45 gg circa mi risponde dicendo che praticamente il tutto è colpa del mio impianto elettrico e che in Sardegna si riscontrano spesso di questi problemi..... ma se tu dici il 27/2/2018 at 17:46 , lillo24 scrisse: Il chiller viene usato ulteriormente in modalità raffrescamento senza riscontrare anomalie ( anzi un ottimo funzionamento) durante ogni estate dal 2013 al 2016. 17 ore fa, Elettroplc scrisse: Il FV e' a onda sinusoidale integrale o apparente ?chiama un elettricista con un vero analizzatore di rete e fai eseguire una misura..per tensione ed armoniche.credo che emergera' qualche anomalia. Probabilmente hai microinterruzioni di rete.sece' vero quel che penso dopo verifica del professionista ti dico come fare. come fa ad essere un problema elettrico della linea di alimentazione se in estate funziona?
Elettroplc Inserita: 3 aprile 2018 Segnala Inserita: 3 aprile 2018 A memoria, ricordo che di fatto in inverno hanno una temperatura esterna idonea di utilizzo queste macchine. Per la qualita' della rete ..possibile.ma se capita solo col riscaldamento ...mh, guarda nella scheda tecnica cosa riporta in merito.
Elettroplc Inserita: 3 aprile 2018 Segnala Inserita: 3 aprile 2018 Ho guardato la scheda tecnica, lavorano in riscaldamento con meno 20 fuori. Ci puoi fare una misura della tensione alla macchina quando riscalda, giusto per avere un dato certo su cui ragionare, altrimenti non abbiamo la sfera magica. Misura ai morsetti con riscaldamento attivo.
Enricobis Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Inserita: 12 aprile 2019 Gent.mo Lillo, Mi sembra di leggere la mia storia: stessa macchina, stesso modul control, stesso codice 163, stessa regione e stessa assistenza. Vorrei contattarla, la mia Anli è a Portopino, con le stesse caratteristiche e problematiche. Saluti
Alessio Menditto Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Inserita: 12 aprile 2019 Enrico manda un messaggio privato a Lillo.
Messaggi consigliati