Vai al contenuto
PLC Forum


Problema As-i


Genco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi espongo uno strano porblema che mi sta capitando in questi giorni.

Il sistema (che ha funzionato regolarmente fino a qualche giorno fà) è composto da una CPU S7-300 con una serie di CP Lan, Seriali oltre alle CP343-2 AS-I (ne comprende 5) configurate in modalità estesa in quanto sotto ciascuna delle CP AS-I sono collegati una quarantina di slave (4DI-3DO) Telemecanique e un repeater per ogni ramo poichè le tratte sono abbastanza lunghe.

Improvvisamente gli slave associati ad una di queste CP 343-2, e di conseguenza la CP stessa, segnalano ad intermittenza ed in modo del tutto casuale un guasto sul proprio modulo, cioè si nota che i led di fault si accende e si spegne e questo avviene nella quasi totalità dei nodi.

La prima cosa che mi viene in mente è quella di misurare la tensione che è di 30V, successivamente isolo tutti gli slave (quindi il bus) dal campo per cui estraggo i connettori frontali posti sui moduli sui quali sono connessi gli ingressi e el uscite, lasciando connesso solo il master con gli slave e rimisuro la tensione che risulta sempre 30Vm ma quello che si verifica è che scollegando gli input/output il bus ritorna a funzionare, per cui percepisco che si tratta di un porblema elettrico. Ricconnetto uno alla volta, monitorando il bus convinto che prima o dopo avrei connesso il modulo causa del guasto...invece niente, riconnetto tutti i moduli e tutto riprende a funzionare correttamente. :senzasperanza:

Successivamente, quanche ora, la CP 343-2 segnala ad intermittenza la mancanza uno slave, eseguo un controllo visivo su di esso ed effettivamente blinka il led fault, sconnetto il connettore frontale degli input e cessa il lampeggio del fault, sennonchè questo si presenta poi su un'altro nodo e un'altro ancora in maniera sempre più frequente, diffondendosi pin piano nuovamente a quasi tutti gli slave.

Provo a sostituire la CP 343-2, l'alimentatore AS-I ed il repeater ma nulla, si ripete sempre la stessa cosa. Da cosa può dipendere? Avete suggerimenti o consigli?

AIUTATEMI!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai per caso alimentazione unica di CPU, Master, slave e campo I/O?

Questo mi sembra un pò impossibile perchè l'alimentatore ASI opera a 30 V mentre avrai ovviamente un alimentatore 24 V DC.

Per il resto, su scala MOLTO più ridotta l'ho avuto anch'io su una rete ASI, ma tramite la Pepperl, mi sono dotato di questo articolo ASI che mi ha eliminato drasticamente una cosa simile alla tua, con intervento saltuari della segnalazione di mancanza nodo sul master.

Con questo ho risolto tutto e se ho delle tratte un pò lunghe e critiche lo prevedo in partenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni ramo AS-I viene alimentato con proprio e apposito alimentatore 30V (Telemecanique). La cosa molto strana è che se scollego i connettori degli ingressi digitali, tutto riprende a funzionare, mentre quando li ricollego pian piano si degrada totalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ETR, la resistenza di terminazione non è presente, come del resto sugli altri 4 rami, calcola che tutto funzionava da circa un anno ed è successo all'improvviso. :senzasperanza:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...