Vai al contenuto
PLC Forum

Problema fadini elpro 15 plus movimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Ho un problema con la scheda in questione nei giorni scorsi una lucertola si é introdotta all'interno della sceda facendo saltare la corrente . Tolta la lucertola e pulito la scheda il cancello non ne vuole sapere di ripartire , ho fatto gia varie prova : controllo dei fusibili ok ,condensatore del motore ok , i led dei fine corsa si accendono , l'unica cosa che ho visto é che il led l7 lampeggia e dal manuale ho visto che é in stato di movimento e azionando i fine corsa non smette di lampeggiare . non so cosa altro controllare 

Grazie in anticipo per il vostro aiuto 

Inserita:

Se non hai dato nessun comando e rimane aceso il led cancello in movimento la scheda è seriamente danneggiata, e anche pericolosa perchè potrebbe esserci il movimento reale del cancello e non funzionare le sicurezze, io ti consiglio se non ne sei capace di farla controllare da una persona capace e se può ripristinare piste bruciate dalla lucertola, sperando non si sia fuso il microprocessore, bye

Inserita:
59 minuti fa, rfabri scrisse:

Se non hai dato nessun comando e rimane aceso il led cancello in movimento la scheda è seriamente danneggiata, e anche pericolosa perchè potrebbe esserci il movimento reale del cancello e non funzionare le sicurezze, io ti consiglio se non ne sei capace di farla controllare da una persona capace e se può ripristinare piste bruciate dalla lucertola, sperando non si sia fuso il microprocessore, bye

Si infatti ho tolto tensione al cancello e lo sto usando manualmente . 

Inserita:

Che coincidenza, lo stesso con la lucertola è successo a me: è rimasta appiccicata tra la scheda elpro 15 pul e la scheda radio ricevente a innesto.

Solo ilproblema cambia: dopo aver pulito con alcol la scheda radio ricevente ha funzionato 3-4 volte e poi non ha voluto più sapere di aprire con il telecomando, per cui sono costretto ad usare l'apertura con la chiave.

Per cui il cancello apre regolarmente girando di un quarto la chiave, mentre non funziona con il telecomando quarzato. Cosa ne pensa?

Grazie della risposta.

Maurizio Colombi
Inserita:

Se questa scheda ha una ricevente ad innesto, se questa scheda funziona regolarmente e correttamente con la chiave; potrebbe essere sufficiente rimuoverla ed installare una nuova ricevente esterna.

Il problema "grave" è che, se non compatibili con la nuova ricevente, occorre sostituire anche tutti i radiocomandi.

Inserita:

Grazie Maurizio per la tempestiva risposta, come sempre i problemi avvengono di sabato o domenica.

Dunque sulla scheda grande elpro 15 puls (montata sul motore girri 130) monta ad innesto la scheda piccola radio ricevitore.

Domande:

1 ho smontato la scheda radio ricevitore per pulirla, ha resettato la registrazione dei telecomandi e devo rifarla?

2 il led della scheda piccola radio ricevitore non si accende mentre quella del telecomando si, per cui dovrei dedurre che non riceve il segnale?

3 Il led L 6 radio della scheda grande elpro 15 plus non si accende  per cui dovrei dedurre che non viene trasmesso il segnale dalla scheda piccola radio ricevente?

4 se il cancello apre solo con la chiave la scheda grande elpro 15 plus posso dedurre che si è salvata?

vuole che le mandi una foto dele schede?

La ringrazio per la cortese attenzione e la saluto

Maurizio Colombi
Inserita:
12 minuti fa, antonio46 scrisse:

ho smontato la scheda radio ricevitore per pulirla, ha resettato la registrazione dei telecomandi e devo rifarla?

Teoricamente non dovrebbe aver eliminato nessun codice memorizzato, ma un nuovo apprendimento di un radiocomando non guasta.

Attenzione che le riceventi ad innesto andrebbero rimosse ed installate con il sistema senza alimentazione elettrica.

Tutte le altre supposizioni che fai sono esatte.

15 minuti fa, antonio46 scrisse:

La ringrazio per la cortese attenzione e la saluto

Non è scritto nel regolamento, ma su PLCForum è vietato darsi del lei! :superlol:

Inserita:

Grazie per la gentilissima e tempestiva risposta.

Per il "Lei" chiedo venia. Prometto anzi giuro che non lo faccio più:wallbash: