marco.caricato Inserita: 18 marzo 2018 Segnala Inserita: 18 marzo 2018 ancora non ho ben capito se l'anta arriva in battuta e rimbalza quando ancora c'è tensione sul motore oppure se si "rilassa" solo quando finisce il tempo di lavoro. Magari l'hai anche scritto ma ormai ci sono 3 pagine su questo argomento e non ni andava di rileggere tutto.
Riccardo B Inserita: 19 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2018 15 ore fa, marco.caricato scrisse: ancora non ho ben capito se l'anta arriva in battuta e rimbalza quando ancora c'è tensione sul motore oppure se si "rilassa" solo quando finisce il tempo di lavoro. Magari l'hai anche scritto ma ormai ci sono 3 pagine su questo argomento e non ni andava di rileggere tutto. "Solo quando finisce il tempo di lavoro", sul più bello che credi sia chiusa in battuta quella ti fa lo scherzetto e molla tutto.
marco.caricato Inserita: 19 marzo 2018 Segnala Inserita: 19 marzo 2018 Ok, al 99,9% l'elettronica non centra nulla. Per esperienza direi al 80% il freno, il restante 20% la chiocciola ma visto che hai pulito e sembra tutto in ordine non so cosa altro suggerirti. Con il freno montato sul motore hai provato a girare con la mano l'alberino che si accoppia con il riduttore? Gira o non si muove?
marco.caricato Inserita: 21 marzo 2018 Segnala Inserita: 21 marzo 2018 Non abbiamo notizie dal nostro amico da un giorno... impegnato col lavoro? O il motore ti ha rapito?
Riccardo B Inserita: 25 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2018 Amici sono ancora vivo...sono quasi deciso a comprare il ricambio elettrofreno...ho controllato tutta la meccanica ed è a posto. A presto...
Riccardo B Inserita: 12 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2018 Si ricomincia, meteo permettendo
marco.caricato Inserita: 12 aprile 2018 Segnala Inserita: 12 aprile 2018 Hai controllato l'isolamento verso terra di quel motore? Vedo tanta ruggine...
Riccardo B Inserita: 12 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2018 Isolamento verso terra? L'ho spazzolato delicatamente con spazzola di ottone...lui ha già il suo filo di massa
Riccardo B Inserita: 21 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2018 Sono a buon punto, un paio di informazioni mi potrebbero giovare: 1) L'elettrofreno a ricambio ha un disco in materiale tipo ferodo che mi bloccava la rotazione del motore (vedi foto) perciò ho tenuto tutto il pezzo nuovo ma installato il freno in gomma del kit originale; 2) Il dado di chiusura del verme (vedi foto) deve rispettare una certa tolleranza? Oppure va stretto in battuta?
marco.caricato Inserita: 21 aprile 2018 Segnala Inserita: 21 aprile 2018 18 minuti fa, Riccardo B scrisse: L'elettrofreno a ricambio ha un disco in materiale tipo ferodo che mi bloccava la rotazione del motore (vedi foto) perciò ho tenuto tutto il pezzo nuovo ma installato il freno in gomma del kit originale; è questo il suo lavoro! quando non è alimentato la molla di precarico nel magnete tiene spinto il disco di metallo contro il ferodo e di conseguenza il motore rimane bloccato. Se non blocca è normale ti faccia il difetto per cui hai aperto questo post. 22 minuti fa, Riccardo B scrisse: Il dado di chiusura del verme (vedi foto) deve rispettare una certa tolleranza? Oppure va stretto in battuta? tiralo finchè va. Se non ricordo male la filettatura è fatta proprio per mantenere un certo gioco tra le parti altrimenti se lo tiri troppo la viste striscerà contro la guida in alluminio.
Riccardo B Inserita: 21 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2018 Mi sembra strano, prima usavano la gomma e adesso il ferodo, a meno che i motori successivi al mio del 2003 non abbiano una base di appoggio su cui rallentare, bloccato così a riposo mi puzza la cosa
Maurizio Colombi Inserita: 21 aprile 2018 Segnala Inserita: 21 aprile 2018 58 minuti fa, Riccardo B scrisse: bloccato così a riposo mi puzza la cosa Se ti riferisci al freno, è normale! L'elettrofreno funziona così.
Riccardo B Inserita: 21 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2018 Ti ascolto, finché ho il braccio smontato provvedo a rimettere il ferodo
Riccardo B Inserita: 29 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2018 Buonasera a tutti e...e...finalmente oggi ho montato il braccio Came, problema iniziato a Febbraio...2018. Devo subito ringraziare i ragazzi Marco Caricato, il Semplice, Maurizio Colombi per la pazienza e tenacia con cui mi avete aiutato in un lavoro che mai e poi mai avrei immaginato da troglodita quale sono di riuscire a risolvere. Finalmente il freno funziona, e la chiusura è ben serrata senza rilasci o cancello aperto. L'elettrofreno, sui cui fra parentesi ho dovuto dissaldare il filo motore dal vecchio per attaccarlo al nuovo, era la causa del mancato blocco a fine corsa, ora lavora su materiale tipo ferodo mentre il precedente lavorava su disco gommato antiscivolo che in verità frenava ben poco anzi, a riposo, il motore girava lo stesso... Il post si potrebbe chiudere qui ma, c'è sempre un ma anzi due. 1) La chiocciola lavora sul verme con qualche punto di lieve durezza tant'è che la scheda sente lo sforzo e blocca il motore. Un colpetto al cancello avanti/indietro e riprende a lavorare. Nella posizione opposta la chiocciola era addirittura più dura. Mistero... 2) Non sono sicuro ma in apertura le fotocellule, se ci passo davanti, mi bloccano i bracci? Ricordo, e ne sono sicuro, questo non avveniva a meno che la scheda possa darmi questa opzione. In fase di chiusura invece tutto ok, il mio passaggio blocca i movimenti. Basta, ho aggiunto della gommaspugna nera alla battuta sul fermo a terra in modo da attutire quel clack fastidioso e ora pare un signor cancello. Purtuttavia al minimo segnale di durezza anche in apertura si sente il clack dalla scheda che spegne tutto... Spesa totale: ho comprato per niente un condensatore da 10 microfarad da 6,80€ e 35,00€ per l'elettrofreno nuovo ma vuoi mettere la soddisfazione!!! Ric
marco.caricato Inserita: 30 aprile 2018 Segnala Inserita: 30 aprile 2018 La ZA3 non ha controlli sullo "sforzo" del motore. Mi sembra strano che avvenga ciò che dici tu. Sei certo di aver riassemblato tutto nella maniera corretta? Hai lubrificato la vite con una buona quantità di grasso? Se sblocchi la riduzione epicicloidale dal motore e avvii l'automazione senti che gira libero? Con il motore sbloccato, se provi a muovere l'anta a mano, senti impuntamenti? A quanto è tarata la forza del motore? Per il problema alle fotocellule: quante coppie ci sono? Sulla centralina c'è utilizzato il morsetto c1 e c3?
Riccardo B Inserita: 30 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2018 Eccomi . @Semplice 1non è così tragica la faccenda, se dovessi dare un voto al funzionamento adesso rispetto a prima il rapporto sarebbe 6,5 prima e 9 adesso, comunque hai ragione per mia natura leggo veloce e distratto ma poi ci ritorno con attenzione e ho riletto quanto scrivevi, sempre interessante ma, se posso, un tantino teorico; nel rimontaggio sono stato molto scrupoloso pur nella mia rudimentalità da ex meccanico apprendista stregone, anzi "maccanico" come si dice da queste parti; il lato corto della guida quando lo smontai era leggermente piegato, l'ho raddrizzato a 90 gradi in morsa, sembrava avesse forzato; la ghiera filettata va in battuta, potrei vedere di allentarla; @marco.caricatonon intendevo scendere nella conoscenza della scheda che è sicuramente sana dopo la sostiuzione l'anno scorso del fusibile che mi faceva scattare il pulsante sul quadro elettrico, la scheda non è stata toccata; grasso ad abundantiam; ripeto, l'albero gira libero, non è che lo tiri e spingi e va sciolto ma con una buona regolarità muove il verme, no impuntamenti ma sul finire a chiusura sembra ci sia un lieve indurimento...; forza motore mai toccata, fotocellule una coppia, C1 e C3 devo aprire la scheda.
Riccardo B Inserita: 1 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2018 ...penso che a questo punto il post può essere chiuso. Eventualmente ne aprirò un altro con dettagli che ora come ora non sono così urgenti. Grazie ancora a chi ha contributo!!!
Riccardo B Inserita: 1 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2018 ...penso che a questo punto il post può essere chiuso. Eventualmente ne aprirò un altro con dettagli che ora come ora non sono così urgenti. Grazie ancora a chi ha contribuito!!!
Messaggi consigliati