mading Inserito: 12 marzo 2018 Segnala Inserito: 12 marzo 2018 Buongiorno a tutti, nella ricerca della prossima lavatrice ho seguito con passione questo forum, arrivando ad acquistare una ARDO 55FL128. Mi spiace solo non aver trovato online la 55FL148 (doppio attacco), alla fine ho optato per la semplicità del singolo attacco. Avevo cercato molto il doppio attacco perchè ho il solare termico, il ricircolo acqua calda sanitaria, tengo l'acqua calda bassa in temperatura (il minimo perchè la moglie non si congeli durante la doccia). Quindi non supero i 40° in ingresso. Di fatto da 8 anni lascio la lavatrice attaccata all'acqua calda, estate ed inverno. Se devo andare di acqua fredda giro una valvola a 3 vie e passo all'acqua fredda. Finita la presentazione (scusate se mi sono dilungato), ecco il quesito: Avete un consiglio per una asciugatrice a pompa di calore da abbinare a questa macchina? Di recente non ho fatto alcuna ricerca, tempo fa mi attiravano le BOSCH. grazie mille
Ciccio 27 Inserita: 12 marzo 2018 Segnala Inserita: 12 marzo 2018 Ma l'acqua calda riesce ad arrivare lo stesso, visti i bassi conumi idrici? Comunque non è consigliabile per non fissare certi tipi di macchie. Ti trovi bene? Tornando in argomento, le Bosch-Siemens hanno la rotazione monodirezionale, che quindi tende ad aggrovigliare il carico. Se dovessi acquistarla io andrei di Electrolux. Ma la pompa di calore mi lascia comunque perplesso: decisamente più delicate e complicate dei classici modelli elettrici. Avete considerato i modelli a gas?
mading Inserita: 12 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2018 Per il momento bene. Il ricircolo dell'acqua calda sanitaria permette un arrivo quasi istantaneo in temperatura. Dovrei montarla sopra alla lavatrice. Ci sono controindicazioni in merito?
bakasana Inserita: 12 marzo 2018 Segnala Inserita: 12 marzo 2018 Dovendo montarla sopra la lavatrice, le asciugatrici a pompa di calore risentono delle vibrazioni trasmesse dalla lavatrice in centrifuga, quindi bisogna pensare a isolarla bene ed evitare di posarcela direttamente sopra
mading Inserita: 12 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2018 Grazie. Per l'installazione consigliate uno dei kit in vendita? (Meliconi o altro) Il problema vibrazioni c'è anche se l'asciugatrice è spenta durante la centrifuga?
Ciccio 27 Inserita: 12 marzo 2018 Segnala Inserita: 12 marzo 2018 Per me sì, perché tutto il complesso dei tubi vibra lo stesso. Vabbè che in teoria anche il compressore vibra, ma io resto dell'idea che meno c'è e meno si rompe.
mading Inserita: 12 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2018 Grazie. Per Ciccio: hai già esperienza di rotture in merito al comparto tubi delle pompe di calore? Da profano sono più preoccupato del fattore sicurezza: la vincolerei in qualche modo alla parete (un tramezzo non portante) giusto per sicurezza. (Cinghia?). Parlando di Electrolux, sono dotate tutte della rotazione bidirezionale? Ecco i modelli economici che ho trovato: https://www.ebay.it/itm/ASCIUGATRICE-REX-ELECTROLUX-RDH3687GFE-8KG-CLASSE-A-GARANZIA-ITALIA-PROMO/282854019280?hash=item41db69d0d0:g:FHIAAOSwhQtaosA3 https://www.ebay.it/itm/ELECTROLUX-Asciugatrice-Perfect-Care-EW7HL81W4-8-Kg-Classe-A-A-Condensazione-co/162766794907?hash=item25e5a8309b:g:zWMAAOSwhfdaXpfF Mentre per le BEKO sono valide? hanno un'assistenza italiana? https://www.onlinestore.it/casa-e-cucina/grandi-elettrodomestici/libero-posizionamento/asciugatrici/264989/beko-drx822w-asciugatrice-8-kg-a?gclid=CjwKCAjwypjVBRANEiwAJAxlImL3u9d3rG5z4CfR1ZXT1xZJKDhZmK1fqcFPQCeoN7wuRot9MstO6RoCamgQAvD_BwE La Ardo ho visto che lavora con la resistenza. Dovrei cambiare contratto con l'ENEL. Con 3.5 faccio girare tutto (compresa pompa di calore in inverno..).. ovviamente 2-3 elettrodomestici al colpo.
Ciccio 27 Inserita: 13 marzo 2018 Segnala Inserita: 13 marzo 2018 Non sono esperto di asciugatrici. Certamente un tempo prolungato di trattamento rispetto ai modelli a resistenza garantisce una maggiore usura del carico. L'acquisto di una costosa a pompa di calore, in quanto tempo permette di ammortizzare coi minori consumi la scelta, rispetto ad una più veloce ed economica all'acquisto Zoppas o Indesit in classe B?
mading Inserita: 13 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2018 Un calcolo "della serva": https://it.wikipedia.org/wiki/Classe_di_consumo_energetico#Classi_per_asciugatrici ->Una classe B da 7 kg (la Ardo) consuma 505 kWh per anno, stimati solo dalla classe secondo la (UE) 392/2012. Nel sito parla di 3.92 kWh/ciclo secondo norma EN 61121, quindi per 160 cicli siamo a 627.2 kWh. Non conosco le normative e non so se siano confrontabili. ->Una classe A+ da 8 kg invece 310 kWh per anno. Con tutti i limiti dei conti fatti, c'è un risparmio teorico di 200-325 kWh annui. Facciamo l'ipotesi che i kWh aggiuntivi costino 0.18€ l'uno, siamo sui 36-59€ l'anno. A me sembra interessante. In 4 anni sono 136-236€. ho tralasciato il fatto che sto confrontando una B da 7 kg con una A+ da 8kg. Al più il risparmio sarà più consistente di quanto stimato sopra.
Ciccio 27 Inserita: 13 marzo 2018 Segnala Inserita: 13 marzo 2018 Calcola anche la durata stimata dell'apparecchio (ricorda anche che meno c'è e meno si rompe) e dei capi, trattati magari a temperatura più bassa ma per tempi più lunghi. Io non so valutare altro, semmai passo la palla.
Thomas24 Inserita: 14 marzo 2018 Segnala Inserita: 14 marzo 2018 Io ti consiglio una pompa di calore... più la temperatura è alta più è facile restringere i capi. La pompa di calore usa temperature più basse e puoi asciugarci di tutto (occhio ovviamente a selezionare i programmi adatti).
danimel Inserita: 14 marzo 2018 Segnala Inserita: 14 marzo 2018 .....anche in quelle a resistenza si può lavorare a temperature più basse, c'è l'apposita funzione. Ultimamente la uso speso specialmente in presenza di t shirt sia di cotone che in misto lana e il risultato è buono.
Messaggi consigliati