Vai al contenuto
PLC Forum


Labirinto IWMS lavastoviglie REX


alfredo46

Messaggi consigliati

Buon giorno

Sono nuovo del forum e prima di esporre il mio problema rivolgo un saluto a tutti gli iscritti

ed in particolare ai moderatori.

Come da titolo, la mia lavastoviglie REX IT563N carica l'acqua molto lentamente e dopo circa

5 minuti si blocca con la spia dell'ammollo lampeggiante. (nella vasca è entrata poca acqua)

Se durante i 5 minuti apro lo sportello e inserisco manualmente qualche litro di acqua, tutto

procede regolarmente.

Dal rubinetto l'acqua esce regolarmente

Ho sostituito l'elettrovalvola, che comunque ho provato al di fuori della lavastoviglie

L'elettrovalvola è regolarmente comandata, dopo lo scarico, con 220V e permette il passaggio di acqua

Ma ho notato che l'acqua entrante nel labirinto (IWMS)  gorgoglia solo sulla parte sinistra delle resine e

questo mi fa supporre che sia intasato.

Prima di sostituire l'elettrovalvola, da incompetente, ho sdraiato la lavastoviglie su un fianco

Ultima nota: non credo sia importante, ma ho sostituito anche il tubo di carico originale con aqualock

con uno normale (senza aqualock).

C'è un modo per pulire il labirinto ?  oppure quale potrebbe essere il problema ?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai l'elettovalvola col polmoncino antitrabocco, ma l'hai cambiata, allora non credo sia strozzata. Se ha mooolti anni e avete mooooolto calcare non è da escludere che l'air break (l'archetto in cima dove passa l'acqua) sia parzialmente strozzato. Si potrebbe pulire con acido muriatico, ma devi stare attento a non farlo toccare con le resine.

 

Mitica macchina!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'interessamento e il consiglio

Si la valvola è con l'antitrabocco, e ho provato anche a staccare il tubicino

L'archetto in cima "sembra libero" ma eventualmente come faccio a smontarlo

per pulirlo con l'acido ?, Devo smontare tutto il labirinto ? e poi aprirlo ?

Una considerazione:

su un filmato di youtube //www.youtube.com/watch?v=PVkMokWV1wU

(ho omesso volutamente l'  https:  iniziale e spero che il forum permetta l'inserzione di link esterni)

si vede che quando apre la valvola, la pressione dell'acqua è talmente elevata che fa

salire di livello tutta la resina marrone e l'acqua stessa circola in modo copioso.

mentre nel mio caso non solo NON sale la resina, ma la circolazione dell'acqua

è molto più scarsa.

Fra l'altro il foro di ingresso della elettrovalvola (sotto il filtro) come mai è così piccolo?

Quando provo l'elettrovalvola fuori dalla lavastoviglie, energizzandola con 220V, l'acqua che

esce non ha una pressione molto elevata (poco più di un piscetto); Appena posso provo

quanti litri/minuto escono e quanti ne uscirebbero in 5 minuti (tempo prima del blocco).

(N.B. ho cambiato l'elettrovalvola 2 volte, solo che l'originale era la 152.023.30

barra 3, mentre il sostituto è barra 4 - c'entra qualcosa?)

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà di chi è quel video, visto che c'è un certo "27" in comune... :whistling:

 

Il flusso viene probabilmente strozzato già dall'elettrovalvola (ma non ne sono certo), altrimenti l'IWMS potrebbe scoppiare. L'air break poi stabilizzerà la pressione d'ingresso per lasciare addolcire con calma l'acqua, aiutandosi con l'aggiunta delle bolle d'aria. Tanto rispetto ad una lavatrice la quantità richiesta in vasca è di pochi litri.

Ed infatti quella mia Techna ci impiega un minuto e mezzo circa a raggiungere il livello.

 

L'unica cosa da tentare è smontare il tutto e provare a fare entrare qualche goccia di acido, stando poi attento a farlo uscire di nuovo da dove è entrato per non bagnare le resine.

Cerca le viti che lo fissano e leva la ghiera dall'interno. Sempre se sei certo che l'elettrovalvola sia ok con quel flusso parzializzato (e non ne sono convintissimo, perché ricordo il dischetto metallico col forellino centrale dentro quello della Indesit LS 12 del 1973, ma nella Techna non ricordo).

 

Aver staccato il tubetto dell'antitrabocco non vuol dire automaticamente avere anche spurgato il polmoncino dall'acqua eventualmente parzialmente presente all'interno, e che potrebbe soffocare il passaggio dell'acqua. Infatti alla IT 460 lo scossi per bene, e finalmente iniziò a funzionare a dovere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio 27

ovviamente non sapevo fossi Tu l'autore del video (sono nuovo del forum).

Quindi sai perfettamente cosa vuol dire che la pressione dell'acqua spinge in

alto tutta la resina (nel mio caso muove a bolle solo una piccola parte a sinistra,

come se la maggior parte, a destra, fosse cementificata) 

Oggi con mia moglie accudiamo la nipotina e quindi non ho tempo per le prove

le farò domani e Vi metterò al corrente.

Ho staccato il tubetto anti trabocco solo per assicurarmi che questo non facesse

chiudere inopportunamente e PARZIALMENTE l'elettrovalvola.

Invece Non ho capito il problema del "polmoncino".

Da quanto ho capito, qualunque sia il livello dell'acqua nel polmoncino

(che non so cosa sia), non dovrebbe diminuire il flusso dell'acqua !

In caso contrario vuol dire che questo polmoncino in qualche modo comanda la 

circolazione dell'acqua nel labirinto ? se si:  come ?.

Non so perché ma come dice montalbano, mi sono fatto persuaso che il

problema è esterno alla lavastoviglie, oppure è legato al fatto che da

incompetente, all'inizio, ho sdraiato la lavastoviglie su un fianco.

in Una tua risposta ad un altro quesito affermi che l'acqua dovrebbe arrivare

appena a lambire l'attacco della resistenza, senza coprirla.

Nel mio caso ci arriva poco sotto (e il pressostato non scatta), ma il fatto è che

ci impiega più di 5 minuti (quindi va in blocco).

domani Vi aggiorno

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il polmoncino è quello attaccato all'elettrovalvola. Ristaccala, scuotila per far uscire eventuale acqua all'interno, sperando riesca a riprendere il flusso pieno. Forse l'averla sdraiata sul fianco ha fatto scattare proprio l'antitrabocco, che consiste in una membrana dentro quel polmone che va a strozzare l'afflusso dell'acqua. La prova del nove la fai con una nuova elettrovalvola semplice, senza quell'aggeggio (ovviamente il tubetto va tappato!).

Se però dici che il grosso del vano resine è incrostato, non vorrei che debba cambiare il tutto...

 

Magari fai qualche foto e pubblicale, così anche altri potranno aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno

Grazie Ciccio 27 dell'interessamento

Credevo che il "Polmoncino" fosse qualche altro marchingegno situato chissà dove!

Come promesso questa mattina ho fatto alcune prove, che mi portano alla conclusione

che il responsabile del malfunzionamento sia, purtroppo, proprio il labirinto.

Non so se vale la pena cambiarlo, visto il costo, e la probabile difficoltà di sostituzione.

Comunque riporto i risultati delle prove, che potrebbero essere utili per qualcuno.

Nella mia lavastoviglie entrano in circa 5 minuti circa 3,5 lt di acqua (0,71 lt/min), il pressostato

NON dà il consenso e la lavastoviglie va in blocco lampeggiando "ammollo".

L'elettrovalvola energizzata esternamente, posta al di fuori della lavastoviglie e alimentata 

dallo stesso tubo dell'acqua, fornisce circa 3 lt di acqua al minuto, quindi circa 15 litri in 5 min.

Non sono quindi né l'elettrovalvola, né la poca alimentazione idrica i responsabili del guasto.

Ho controllato che per un funzionamento normale occorrono circa 4,5 lt di acqua che nella

vasca arrivano poco sopra (circa 1 cm) l'attacco della resistenza, come avevi specificato

in un tuo precedente post (ed in effetti NON coprono la resistenza, anzi nemmeno la sfiorano!).

Ho fatto questa prova, aprendo lo sportello subito dopo l'inizio del caricamento e aggiungendo

nella vasca 3,5 lt di acqua, alla chiusura dello sportello è ripresa la carica, che si è interrotta

poco dopo per l'intervento esatto del pressostato e la lavastoviglie ha quindi iniziato il suo ciclo.

Ho fatto scaricare in un secchio e ho misurato la quantità di acqua che era entrata, questa prova

fra l'altro esclude anche possibili malfunzionamento del pressostato.

Per gli eventi che hanno preceduto la rottura, che non riporto per brevità, penso che probabilmente

la causa del guasto sia dovuta allo sdraiamento su un fianco che ho effettuato, ed in effetti il manuale

della lavastoviglie riporta "evitare possibilmente accentuate inclinazioni durante il trasporto".

alfredo46

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, alfredo46 scrisse:

Non so se vale la pena cambiarlo, visto il costo, e la probabile difficoltà di sostituzione.

 

Quella machina mette paura per come si mostra complicata, ma non lo è. ;)

Sai bene che è robusta, veloce, efficace senza prerisciacquare. Io la terrei ad occhi chiusi. E infatti ce l'ho! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Sei certo che non sia intasato    di calcare   nella  parte alta    dove c'è   una parte curva   con una strettoia ?

E magari con una decalcificazione  mirata   , solo in quel punto , con  acido muriatico risolvi il problema  .

Puoi postare una foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento 

Sarei al settimo cielo se riuscissi a decalcificarla, ma:

Da dove inserisco l'acido ?   dal tubicino in basso collegato all'elettrovalvola ? 

In tal caso, Dopo aver smontato il labirinto, lo devo capovolgere !

Dopo la pulizia, come elimino l'acido immesso ? - ormai è entrato nel gomito !

e sarà molto difficile convincerlo a riuscirne.

Per la domanda del Moderatore: SI ! Sono quasi sicuro che sia intasato.  Un piccolo riepilogo:

La lavastoviglie,seppur molto vecchia ma poco usata, funzionava regolarmente.

Ho dovuto far sostituire il rubinetto a muro di carico e nel farlo l'idraulico ha rotto il tubo di carico

"aqualock" e lo ha sostituito con uno normale.

Durante lo smontaggio del tubo effettuato con l'uso di un pappagallo, (lato Lavastoviglie - leggi elettrovalvola), ho sentito un forte botto

(ma non so da cosa sia dipeso e cosa abbia fatto, non ero in condizione di vedere l'operazione).

Alla riaccensione non funzionava più; ho sostituito una 1a volta l'elettrovalvola e ha ripreso a funzionare, ma con un tempo di carica molto più lungo.

Ha funzionato 10/15 lavaggi e poi di nuovo il malfunzionamento. Ho risostituito l'elettrovalvola ma senza risultati.

Vivo a Roma e l'acqua ha molto calcare, ma la lavastoviglie ha lavorato veramente molto poco.

Secondo me, quando la ho sdraiata su un fianco si è staccato un pezzettino di calcare che in qualche modo ostruisce il passaggio di acqua.

 

P.S. Allego le foto che mi hai chiesto

 

20180315_084718a.jpg

20180315_084727a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Visto che lo vuoi sostituire  , provaci  , con un po di accortenza ci puoi riuscire  , 

 Mal che vada   hai buttato un euro di acido  .

  Vedi   mo che è aperto a seguire il tragitto dell'acqua    e  vedi dove   immettere acido  , come pure lo puoi immettere dal foro grande  che  va in vasca  . 

 Ovviamente dopo averlo smontato .

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

come pure lo puoi immettere dal foro grande  che  va in vasca  . 

 

Questo non è possibile, perché in mezzo al percorso ci sono le resine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, ma serve a poco.

 

Piuttosto, io pensavo ad una cosa, giusto per divagare leggermente: ma se mette quel pochissimo acido appena sufficiente per sciogliere il calcare dell'air break, non è che poi la sua carica aggressiva si annienta, e nell'eventualità che arrivi alle resine non le danneggia (ed anche se fosse, pochissime gocce ne rovinano poche)? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

   Dunque  .   

Io   li ho sempre puliti  , mo fai  tu   .

 L'imput   l'ho dato  .:senzasperanza:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che anche Voi più esperti avete i miei stessi dubbi sul come far riuscire l'acido.

In ogni caso, da come vedo gorgogliare l'acqua nel labirinto, sono propenso a credere

che la parte destra (quella dopo le resine, fino al foro grande che va in vasca) sia pulita.

Quindi il problema è nella parte iniziale del percorso e molto probabilmente proprio dentro

il gomito (tant'è che come ho già scritto, NON vedo salire le resine come nel video menzionato).

Forse potrei provare con poche gocce di acido o magari con una dose più abbondante di

semplice aceto, sicuramente meno aggressivo.

Tenete conto che il tutto funzionava, fino all'intervento dell'idraulico, quindi NON è un aumento

progressivo di calcare, piuttosto un evento improvviso, tipo distacco di scaglie di calcare da qualche parte

Ma domanda? per inserire acido o aceto dal tubicino di carico in basso, devo capovolgere il

labirinto e le resine tenderanno ad andare in basso (leggi alto, visto che il labirinto è capovolto!).

NON è questo un problema ?

grazie

P.S. dalla 1a foto si nota che le resine sono più in alto a Sx che non a Dx come già detto

e durante il  carico la parte Dx non si muove, c'entra qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aceto è "moscio": ci vuole almeno una nottata, mentre il muriatico in pochi minuti risolve. Però comprendo bene il timore e sono con te, solo che devi mettere in conto un briciolo di pazienza in più per i tempi di attesa.

Tanto tutto l'attrezzo lo puoi maneggiare come vuoi una volta smontato: non succede niente a capovolgerlo, in qualunque direzione.

Le accortezze sulle inclinazioni per il trasporto credo siano state date per evitare gocciolamenti verso l'esterno, in caso di presenza di residui di acqua all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

L'inesperienza  purtroppo genera paura   e lo capisco   ,  ma se agisci con tranquillità  vedi che ti viene tutto bene  , 

    L'acido      devi solo stare attento a non buttartelo addosso ,    ma   nel condotto che va sopra lo puoi  mettere tranquillamente      , poi   lo fai uscire da dove è entrato  ,

 Facendo dei movimenti    con il labirinto .

 Anche   se cercassi  di spiegartelo  ,  sarebbe molto complesso    dirti   i movimenti  , ma vedi che  ragionando  ci riesci .

 Tu fai una prova con   dell'acqua     ,    così dopo con l'acido è tutto piùsemplice .;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per i preziosi consigli. che accetto ben volentieri.

Ora che mi avete assicurato che posso capovolgerlo tranquillamente,

penso che agirò con l'acido, facendo prima delle prove con l'acqua,

come suggerito (però ci avevo già pensato).

Capisco perfettamente quello che vuol dire il Moderatore, quando

afferma che l'operazione di svuotamento con oscillazioni opportune

è più facile a farsi che non a dirsi (io non saprei come spiegarlo).

Domani non potrò, lo farò nel fine settimana e Vi terrò al corrente

in modo che comunque vada, le informazioni potranno essere

sfruttate da qualche altro utente del forum.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera

Ho trovato un pò di tempo insperato e ho smontato il labirinto

E' un pò più complicato del previsto:

in basso, lato interno, ci sono tre avvolgimenti elettrici e relativi contatti

probabili elettrovalvole, o qualcosa di simile (tipo pressostati) (si vedono nella foto allegata)

A che servono ? Non saranno loro la causa del problema ?

Visto alla luce e in trasparenza, il labirinto sembra perfettamente sgombro, senza alcuna

traccia di calcare.
Ho provato a inserire qualche goccia d'acqua dal tubicino di carico e inclinando opportunamente

il labirinto, l'acqua si muove fin troppo liberamente, anche dentro il gomito, quindi NON ci sono intasamenti.

Nello smontaggio ho notato però una certa quantità d'acqua nella parte bassa che è immediatamente

fuoriuscita (nella foto che allego è la parte cerchiata di rosso).

Da inesperto sono portato a credere che in quel punto non ci dovrebbe essere (almeno normalmente).

Mi dà piuttosto l'idea di un sovrapiù, che magari ho allagato quando ho sdraiato la lavastoviglie e che

ora limita l'afflusso di acqua per mezzo di uno di quei tre pressostati o elettrovalvole summenzionati

Fra l'altro nel blocchetto bianco visibile nella foto dalla parte opposta alle elettrovalvole ci sono collegati

due tubicini, di cui uno molto corto, leggermente colorato giallognolo e tappato con tappo removibile,

come fosse un sistema manuale di svuotamento

Che ne pensate ?imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

20180316_172926.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrovalvola centrale è detta "di reset" per levare residui d'acqua nel circuito di carico tutte le volte che scarica, mentre le due più esterne servono per la rigenera delle resine a fine ciclo.

Le due coppie dei tre fori servono per la rigenera: uno è collegato al serbatoio del sale e l'altro al serbatoio per raccogliere l'acqua di lavaggio e risciacquo delle resine.

Il tubicino tappato è uno spurgo per l'antitrabocco, normalmente lo si raggiunge dallo zoccolo sotto il portello, dov'è anche posizionato l'unico pressostato presente.

Una volta spurgato quello, e accertato che l'air break (l'archetto in cima) è sgombro dal calcare, io tornerei ad "accusare" l'elettrovalvola. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo per il tempo che mi dedichi e le informazioni che mi dai.

 

In effetti dai collegamenti si ricava che sono tre avvolgimenti da 4,9 KOhm

l'uno (tipici di elettrovalvole a 220 V), di cui il primo ed il secondo (partendo

dalla SX nella foto) sono alimentati in parallelo (scattano insieme).

Mi consigli di riguardare l'elettrovalvola.

Mi costa poco, perché la seconda volta che la ho cambiata, ne ho acquistate

due (visto che il trasporto costava quasi quanto l'elettrovalvola stessa).

Lo farò; però tieni conto che l'elettrovalvola attualmente montata, la ho provata

al di fuori della lavastoviglie e alimentata con lo stesso tubo (i risultati li ho postati).

Considera anche che sono da escludere malfunzionamenti elettrici nella alimentazione

della elettrovalvola, infatti ho misurato la tensione ai suoi capi, quando viene comandata

(regolarmente montata sulla lavastoviglie) ed è esattamente 220V.

Mi risorge un vecchio dubbio, già segnalato

L'elettrovalvola originale era la 152.023.30 barra 3, mentre il sostituto è barra 4

Purtroppo quella originale la ho cestinata (ero convinto di aver risolto) e quindi non

posso più fare un paragone, ma a memoria (fallace) ricordo che "sembravano" uguali

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno

 

Ci rinuncio !

 

Ho immesso poco acido fino a riempire il gomito

Ma come sospettavo non ha dato segni di azione (non friggeva)

segno che non c'era calcare.

In qualche modo sono riuscito a toglierlo (spero tutto) e provato

su un po di calcare, era ancora molto attivo (non esausto).

Ho rimontato il labirinto, con non poche difficoltà, specie per il grosso tubo

in basso, subito dietro il frontalino (ho dovuto smontare il lamierino di protezione

sulla parte bassa anteriore della lavastoviglie e per farlo ho dovuto smonatre

anche la cover dello sportello (quella fornita con i mobili della cucina).

Ho risostituito l'elettrovalvola con un'altra NUOVA.

Ma il problema è sempre lo stesso.

 

A Roma diremmo:     " a filo è a filo, a piombo è a piombo........ ma er muro penne!

(spero che sia comprensibile anche per i non romani!).

Forse avrei fatto meglio a rivolgermi ad un esperto di macumba o a un santone

non per riparala ma per togliere il malocchio

 

Per curiosità ho smontato l'elettrovalvola e a parte che non capisco proprio come

funziona: non c'è nessun pistoncino che si muove e forse il tutto è affidato ad un

piccolo peso e una piastrina, forse di materiale ferroso (elettromagnetico) posizionati 

nel polmoncino, non capisco come faccia a entrare acqua a sufficienza da un 

forellino di 1 millimetro di diametro!

Ringrazio comunque tutti per la collaborazione fornita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...