Vai al contenuto
PLC Forum

cancello bft scorrevole problema con la vite senza fine o ...?

Messaggi consigliati

Gabriele Bisconti
Inserito:

Buonasera a tutti e scusate l'ignoranza per cui mi rivolgo a Voi, ma ho un bft mizar6 su cancello scorrevole e da due giorni al segnale del telecomando recepito, lo evinco perché la luce della sirena lampeggia e il motore sembra andare, ma invece di iniziare a scorrere il cancello, si sente un rumore tipo "clac" ripetitivo come se non prendesse l'ingranaggio.

Non intendendomene molto ho chiamato un tecnico che mi chiede €1200 per tutto nuovo, ma andando su internet ho visto che il prezzo è da ladri e cercando nei forum ho letto che forse è possibile comprare semplicemente il ricambio meccanico qualora fosse.

Ora non Vi chiedo la soluzione ma un Vs parere data la descrizione del problema e cioè, può essere quanto da me ipotizzato o come il tecnico ci vuole tutto nuovo? 

Inserita:

Ciao Gabriele Bisconti

Tanto per cominciare a capire qualcosa bisognerebbe sapere, almeno presuntivamente, che cosa provoca il "clac".

Possibile che il "tecnico" non ti abbia data nessuna giustificazione (magari anche fasulla) per proporti di cambiare tutto il meccanismo ?

Inserita:

Ciao Gabriele Bisconti

Stando alla tua ipotesi (quella del tecnico non la dici) sarebbe da vedere di fatto la situazione meccanica Pignone/Cremagliera e poi decidere se va cambiato il pignone perché consumato o anche una parte, o tutta, la cremagliera per lo stesso motivo. Comunque il costo non sarebbe sicuramente del livello da te accennato.

Potrebbe anche essere che l'accoppiamento tra pignone e cremagliera abbia preso gioco a causa di qualche spostamento tra le parti. Talvolta può succedere, a causa di movimenti del terreno sul quale si trova il cancello e la motorizzazione, se non sono piazzati sulla stessa ed unica base in cemento armato.

In questo secondo caso bisogna prima vedere e poi decidere come rimediare praticamente. Comunque, se fosse così, non ci sarebbe bisogno di sostituire alcunché.

Inserita:

Ciao Gabriele Bisconti

Ho dato una scorsa rapida su Internet........

La "BFT- Mizar 6" risulta essere solo una scheda di azionamento per una motorizzazione cancello anche qualsiasi...

Se il tuo problema è quello che supponi tu allora bisogna conoscere la Marca e Modello del tuo "Gruppo di Motorizzazione".

Inserita:

Ciao Gabriele,

la tua automazione dovrebbe essere un DEIMOS 230V,    http://www.vektor-ts.com/instrukcia/deimos700.pdf,   su questo pdf c'è anche il  DEIMOS 700, (non l'ho trovato per il semplice DEIMOS), ma probabilmente non è quest'ultimo in quanto hanno la scheda ALPHA (che è più recente) piuttosto che la MIZAR6:  http://www.bft.cz/privat/navody/ridici_jedn/en/MIZAR 6.pdf

5 ore fa, Gabriele Bisconti scrisse:

Non intendendomene molto ho chiamato un tecnico che mi chiede €1200 per tutto nuovo, ma andando su internet ho visto che il prezzo è da ladri e cercando nei forum ho letto che forse è possibile comprare semplicemente il ricambio meccanico qualora fosse.

Non voglio essere "maligno" ma credo che il tecnico in questione voglia "marciarci sopra", chiaro che si fa prima a cambiare tutto il motore completo piuttosto che smontare quello che c'è, anche perché se c'è un ingranaggio rotto bisogna aprirlo completamente, cercare il ricambio esatto, rimontare il tutto e provarlo prima a banco e poi sul posto, certamente di tempo ne va via, però se fosse solo un ingranaggio (e i ricambi si dovrebbero trovare ancora, poi dipende dall'età del motore), di certo non si arriva ai 1200€.

Sarebbe bello piuttosto se riuscissi a fare un video del funzionamento del cancello e postarlo ci faresti una cosa gradita, tanto per capire il famoso "clac" e di cosa stiamo parlando.

Inserita:

l'automatismo potrebbe essere un vecchio Compat oppure un LEM,

perché i Deimos 230V sono usciti con la scheda Alpha.-

il difetto potrebbe essere che il grasso di lubrificazione si sia raggrumato

non permettendo più lo scivolamento del perno di sblocco nella sua sede,

oppure l'ingranaggio in Nylon 66 di riduzione si sia spezzato.

nei due casi un buon CAT te lo potrebbe revisionare ed andresti avanti ancor per anni.

il prezzo che ti hanno detto è un pò altino, ma devi mettere in conto che anche

la piastra di ancoraggio è da sostituire perché non compatibile con nessun altro modello

di scorrevole, anche di altra marca. per cui ci saranno sicuramente opere di fabbro

e forse anche opere di muratore.

Inserita:

Ciao bumbo,

15 ore fa, bumbo scrisse:

l'automatismo potrebbe essere un vecchio Compat oppure un LEM,

perché i Deimos 230V sono usciti con la scheda Alpha.-

sicuramente li conosci meglio di me, però se non  ricordo male c'è stato un periodo in cui il Deimos 230V è uscito anche con la Mizar6 o mi sbaglio e mi confondo con un altro articolo?

Inserita:

Ciao Gabriele a me in passato ( mizar 6 bft )  è capitato che per il consumo delle boccole  del gruppo ingranaggio vite senza fine sgranava e funzonava male.L'ho trovato dall'assistenza di zona a circa 60€ se non ricordo male.Il ricambio è composto da ingranaggi e meccanismo di sblocco.