Vai al contenuto
PLC Forum


Affettatrice con scossa


anga

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un'affettatrice in acciaio che appena la tocco, su qualunque parte in acciaio, prendo una piccola scossa. Ho fatto diverse prove con un cerca-fase inserendo la spina in prese differenti ma il risultato è sempre lo stesso.

Allora ho provato a smontare il box in cui c'è il sistema d'accensione (passatemi il termine perché non faccio questo mestiere) che si presenta come nell'immagine seguente:

5aafe6526a2fa_Affettatricealimentazione.jpg.3abdeb3e38c9bc483b00cd2da5e54ac0.jpg

 

Quindi con il cercafase toccando una qualsiasi delle due viti indicate dalle frecce (al centro c'è l'asta su cui inserire la manopola d'accensione) viene rilevata la presenza di corrente.

Poiché queste viti, appena rimonto il tutto, stanno a contatto con la carcassa in acciaio, trasferiscono la corrente a tutta la carcassa e quindi si prende la scossa!

Nell'immagine seguente si vede il foro da dove fuoriesce l'asta della manopola e quindi al lato opposto avviene il contatto delle due viti sulla carcassa in acciaio.

 

 

5aafe79463bb6_Affettatricealloggiomanopola.jpg.d0769a999b064a63455c65b055a702d6.jpg

 

Non credo che sia normale prendere la corrente per affettare il salame per cui se qualcuno mi può suggerire qualcosa lo ringrazio tantissimo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se proprio  vuoi essere certo che sia  l'interruttore    toglilo dal suo  alloggio , non  farlo toccare con   parti  metalliche   e  poi controlli .

 Ma visto che   prendi la scossa  e  il cordone di alimentazione ha il filo di terra   , mi fa pensare   che in casa sei  sprovvisto di   terra nell'impianto?

 Oppure   hai   i fili  di terra nell'impianto   e  non hai il collegamento   al pozzetto di terra ?

 E magari  in questo caso    la tensione   per cui prendi la  scossa   arriva  li da altra  parte ?

 A questo  punto   , per   essere certi  di  stabilire da dove sta la dispersione , stacca il filo di terra   dal  contenitore  dell'interruttore  e vedi   il cercafase  ti segnala  dispersione   .

 Intanto  non puoi  non avere   l'impianto di messa a terra in casa  ,  devi provvedere quanto prima .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano e grazie per la risposta.

Se tolgo l'interruttore e quindi non tocca con la carcassa in metallo, il cercafase non rileva corrente perchè viene passata solo al contatto delle due viti con la carcassa. 

Quello che penso è che le due viti, per come sono state progettate, devono per forza toccare la parte in metallo quando rimetto l'interruttore nell'alloggio e lo fisso con altre due viti nei i due fori laterali (al cui centro c'è l'asta dell'interruttore).

 

Probabilmente come dici tu nell'impianto di terra c'è qualcosa che non va e proverò, appena posso (fine settimana), a spostarla in un'altra parte dell'appartamento (per la verità avevo già fatto le prove attaccandomi ad una presa in un'altra stanza con una prolunga ma probabilmente è quell'ala dell'appartamento ad avere lo stesso problema).

 

Mi pongo però un'altra domanda: in un'affettatrice spenta la corrente passa continuamente lungo la carcassa? Vuol dire che aldilà della messa a terra consumo corrente continuamente?

 

Grazie e buona giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

probabilmente,anzi sicuramente l'interruttore è in dispersione e va cambiato. E l'impianto di casa va controllato perchè non credo sia a norma. Il salvavita dovrebbe fare il suo lavoro se la terra fosse ...a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

premetto che l'affettatrice è di mia suocera che non usava più perché prendeva la corrente e quindi io ovviamente non ho fatto la prova con la mano bensì con il cercafase, quindi non so se il salvavita scatta mettendo la mano (e neanche sono curioso di saperlo).

Ad ogni modo, se volessi cambiare l'interruttore che va in dispersione sai dove è possibile acquistarne uno simile? Ho cercato su internet ma sono tutti diversi.

A parte le lettere R ed U segnate davanti (come nella prima immagine che ho allegato in precedenza), ricorco che c'erano altre due lettere dal lato opposto ma non stando da mia suocera non posso saperle adesso. Anche la marca non la so, so solo che è professionale dato che stava in salumeria.

 

Grazie in anticipo.

Antonio

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Un interruttore  che va in dispersione   , devo essere sincero   , nella mia vita lavorativa   non mi è mai capitato  , al   massimo     se  pieno  di acqua      o carbonizzato     forse ci potrebbe stare   ,

 Io   dubito che sia   la bachelite in dispersione ,    prova  ad asciugarlo   con un phon  ,sono  più propenso a pensare che  quelle viti  vadano  a toccare   parti elettriche  .

  Mi fai una cortesia    , sfila   i bulloni dall'interruttore  , e  allontana  questo da parti metalliche,    poi     metti il cercafase   su di esso       e  poi sulla carcassa   della  affettatrice.

Vedi dove  segnala dispersione  .

Una domanda  ,  il filo  di terra del cordone di  alimentazione    sta collegato sull'interruttore  o sulla carcassa   metallica  dell'affettatrice?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...