Vai al contenuto
PLC Forum


Problema risolto - Lavastoviglie Whirlpool point ADG 6966 IXM - alimentata ma non si avvia


Messaggi consigliati

Sintomo: La lavastoviglie è alimentata regolarmente ma non avvia alcun programma. 
Smontato il carter laterale sinistro e quello frontale inferiore, quello posto sotto lo sportello, si nota la presenza di acqua sul fondo della lavastoviglie. Dopo svariati ed infruttuosi controlli alla fine si nota che l'acqua sul fondo della lavatrice è pulita. Infatti si riscontra un trafilamento dalle guarnizioni o-ring (tre in totale codice 791 2 4812 530 58093 GASKET) poste alla base del regolatore di dosaggio dove il contenitore termina in tre tubicini che si innestano nel deposito del sale (indicato nel manuale di servizio con "REG.DOSAGE" codice 716 0 4812-418-68147). Questo componente è quel contenitore piatto, con all'intero una sorta di labirinto, posto sulla fiancata sinistra della vasca. Per lo smontaggio del regolatore di dosaggio si deve necessariamente sganciare la rosetta di plastica che fissa il contenitore alla fiancata della vasca di lavaggio e sfilare il contenitore verso l'alto. Per rimuovere la rosetta si deve ruotarla in senso antiorario sino a sentire uno scatto (in fase di rimontaggio della rosetta potrebbe essere utile applicare un velo di silicone alla guarnizione o sostituirla per evitare piccole perdite di acqua all'interno della lavastoviglie durante la fase di lavaggio). Il problema è risolto sostituendo gli o-ring (non originali ma equivalenti per un sostanziale risparmio sul costo dei ricambi) e asciugando il fondo della lavastoviglie. 

dettaglio regolatore dosaggio.jpg

dettaglio rosetta e guarnizione.jpg

o-ring.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Grazie dell` informazione, anche io ho lo stesso problema e considerato che un o-ring costa circa 17 euro, mi sapresti indicare dove li hai comprati a buon Prezzo anche se non originali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...