Vai al contenuto
PLC Forum


Mysky HD e segnale debole


djpalla

Messaggi consigliati

Ho dato un occhiata anch'io sul catalogo, il conduttore centrale è in rame rosso, e già è un buon segno, le altre caratteristiche non sono male, rispetto a quello che c'è in giro direi che puo' andare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    43

  • djpalla

    38

  • snipermosin

    20

  • Pierluigi Borga

    2

@felix54 @snipermosin

il cavo AEV è un AV 71600... dal catologo AEV dice

CARATTERISTICHE TECNICHE AV 71600 Ø 6,8 mm - Matassa 100 mt • Materiale : 100 % Rame rosso • Diametro conduttore : Ø 1,02 mm • Isolamento : Alluminio / PET • Diametro isolamento : Ø 4,70 mm • Diametro esterno : Ø 6,8 mm • Impedenza : 75 Ohm • Velocità di propagazione : 83 % • Perdite di riflessione : 5 - 450 MHz - 24 dB 450 - 1000 MHz - 22 dB 1000 - 2400 MHz - 20 dB 2400 - 3000 MHz - 18 dB • Efficienza schermatura : 30 - 1000 MHz ≥ 100 dB 1000 - 2000 MHz ≥ 90 dB 2000 - 3000 MHz ≥ 85 dB • Attenuazione dB / 100 mt : 50 MHz 4,7 dB 250 MHz 10,98 dB 300 MHz 11,72 dB 450 MHz 13,81 dB 870 MHz 19,87 dB 1000 MHz 21,32 dB 1750 MHz 29,20 dB 2150 MHz 32,80 dB 2400 MHz 34,60 dB 3000 MHz 39,80 dB • Metratura serigrafata sul cavo

 

Quindi che dite procedo all'acquisto ? matassa da 100mt

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Forse ti sono  sfuggiti i due commenti precedenti al tuo.

Abbiamo detto ,  io e snipermosin , che è  un buon cavo quindi vai tranquillo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi aggiorno un attimo la situazione , come connettore F per il nuovo cavo da 7mm AEG di cui sopra ci sono delle marche o modelli in particolare ? prendo i classici oppure ci sono i placcati oro e/o quelli che hanno il gommino di ulteriore copertura.... me ne servono 5: 1 per LNB, 1 ingresso splitter, 2 uscite splitter , 1 ingresso decoder

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, djpalla scrisse:

Ragazzi aggiorno un attimo la situazione , come connettore F per il nuovo cavo da 7mm AEG di cui sopra ci sono delle marche o modelli in particolare ? prendo i classici oppure ci sono i placcati oro e/o quelli che hanno il gommino di ulteriore copertura.... me ne servono 5: 1 per LNB, 1 ingresso splitter, 2 uscite splitter , 1 ingresso decoder

 

Lascia perdere quelli dorati o placcati in "tritanio", compra quelli con l'O-ring verde che sono ottimi e stringono bene senza giochi, io uso questi da anni e non tradiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... come connettore F per il nuovo cavo da 7mm AEG

Non sapevo che la AEG, oltre gli elettrodomestici, producesse cavi schermati 😀

Scherzi a parte, credo che i connettori consigliati da snipermosin siano i Microtek (che sono gli stessi che ho usato anch'io) e se è così, posso confermare che sono veramente affidabili.

 

Quote

... o placcati in "tritanio"

:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, felix54 scrisse:

Non sapevo che la AEG, oltre gli elettrodomestici, producesse cavi schermati 😀

Scherzi a parte, credo che i connettori consigliati da snipermosin siano i Microtek (che sono gli stessi che ho usato anch'io) e se è così, posso confermare che sono veramente affidabili.

 

:roflmao:

Viene da riderci sopra ma non sto scherzando, mi trovavo in un centro commerciale reparto tv, e stavo osservando il piu' e il meno, vicino a me c'era una giovane coppia che aveva appena acquistato un grosso tv Oled, di quelli super costosi, e il commesso gli aveva venduto un improbabile cavetto di connessione alla presa tv con connettore dorato e doppia schermatura, con la promessa di migliorare il segnale ed eliminare i disturbi, per "soli" 22,99 euro. 

Qualche mese fa, quando acquistai il mio tv per la stanza da letto, il commesso provo' a fare lo stesso con me, la mia risposta fu : "no grazie, preferisco costruirmelo da me che funziona molto meglio..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gommino verde è per distinguere i connettori da quelli per il cavo da 5 mm, i quali hanno hanno il gommino rosso.

Confermo, sono della Micro tek.

Link al commento
Condividi su altri siti

connettori trovati facilmente grazie... 

ho trovato in casa uno splitter/partitore che mi avevano montato nel vecchio decoder/impianto:

1 in 2 out - modello TRIAX 348002 STS2 2-WAY splitter 5.2400Mhz

pensate possa andar bene come qualità o meglio fracarro ? oppure il venditore ne aveva uno della stessa marca del cavo 6,8mmm AEV

 

Comunque per questioni di tempo/manualità etc non riesco in una giornata a:

1) togliere dalle canaline il cavo da 50-60mt che va dallo splitter al salone e che è giuntato a circa 30mt 

2) mettere il nuovo da 6,8mm senza giunti

3) cambiare il cavo da LNB a splitter (6mt circa) ...sostituendo anche lo splitter stesso.

 

pertanto pensavo di procedere intanto con la cosa più semplice ossia il punto 3) ...magari in questa fase riesco anche a farmi comunque controllare il puntamento parabola.

In questo modo verifico se nel decoder il test mi da valori mediamente e leggermente migliori.

Poi in seconda fase faccio i punti 1 e 2

ed infine se necessario sostituzione LBN con uno migliore

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, vedi tu, io farei esattamente come descritto nei primi post.

Sostituirei il cavo da 50-60 metri, lo splitter e il cavo da LNB a splitter. Così facendo non fai danni e puoi solo migliorare l'attuale situazione.

In base a cosa riuscirai ad ottenere, deciderai se serve un tecnico con strumenazione e se serve sostituire l'antenna e/o l'LNB.

Facendo come dici tu, rischi di chiamare il tecnico due volte anzichè una sola....

 

Il PA2 fracarro è un buon partitore ma ciò non significa che il Triax non possa essere all'altezza della situazione; prova con quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si @felix54 ovvio che come abbiamo detto nei primi post e la sequenza da te ridescritta è la cosa migliore.

Diciamo che intanto faccio lo step 3) , vedo cosa cambia (sicuramente poco), e poi in seconda battuta mi passo tutto il 7mm nei corrugati, e vedo il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

pertanto pensavo di procedere intanto con la cosa più semplice ossia il punto 3) ...magari in questa fase riesco anche a farmi comunque controllare il puntamento parabola.

Il capocantiere sei tu e ti ho solo fatto notare che rischi di pagare due volte il tecnico.

 

.... chiaramente ognuno, con i propri denari, ci fa coa vuole ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, felix54 scrisse:

Il capocantiere sei tu e ti ho solo fatto notare che rischi di pagare due volte il tecnico.

 

.... chiaramente ognuno, con i propri denari, ci fa coa vuole ;)

essendo appunto il capo cantiere il tecnico l'ho pago solo una volta a lavoro finito anche se viene due volte :smile:

scherzi a parte era un accordo che ho con un tecnico conoscente (che va sempre pagato eh) ma lui stesso mi ha proposto di fare prima questa prova in considerazione del fatto che voglio limitare il più possibile il disagio di ricablare tutto il cavo nelle canaline (oltre a fare un giro assurdo da 60mt per tutte le stanze di casa,devo staccare e tirare avanti due ante di due armadi ...solo questa almeno 1 giorno di lavoro più verificare che il cavo da 7mm scorra semplicemente nelle canaline , in alcuni punti passano insieme: l'altro cavo da 5mm che va al multivision o il cavo antenna che anch'esso gia grosso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avrei giurato che il tuo scopo era proprio quello di tentare di non sostituire il cavo :toobad:

Il giorno che si capirà l'importanza di avere cavi buoni sarà sempre troppo tardi e non mi riferisco a te in quanto profano ma al "tecnico" che ha condiviso questo tuo modo di operare..... che dire, altri post buttati al vento :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/5/2018 at 13:49 , felix54 scrisse:

Ci avrei giurato che il tuo scopo era proprio quello di tentare di non sostituire il cavo :toobad:

Il giorno che si capirà l'importanza di avere cavi buoni sarà sempre troppo tardi e non mi riferisco a te in quanto profano ma al "tecnico" che ha condiviso questo tuo modo di operare..... che dire, altri post buttati al vento :senzasperanza:

 

Assolutamente no @felix54 ...mica penserai che anche io ho scritto e spiegato invano tutto sto tempo ?

Stavolta ti controbbatto/contraddico io però perchè ieri ho fatto la sostituzione parziale che tu "non approvi in pieno". Quindi da LNB cavo da 7mm che va allo splitter per 6 metri (splitter che stava fuori era già un fracarro PA2 , comunque l'ho sostituito anche per provarlo con il Triax che gia avevo) e devo ammettere che gia il test frequenza dal decoder è sensibilmente migliorato... non ho tutti 7 come voti soprattutto sul SAT IN 2 ma sicaramente non quella sfilza di 5 , 4 ed un 3 che avevo prima (valori quest'ultimi che comunque mi hanno sempre consentito di vedere, registrare su entrami i decoder)

ora nelle frequenze

12.341V

12.360H

12.418V 

dove prima avevo tutti 5 , 4 dei 3 in SAT2 soprattutto sulla 12.360H quanto meno ho una media del 5

il 4 sulle altre frequenze 12.616H SAT IN 2 sono spariti....sostituito da un 6

 

sulle frequenze di prima pagina test (da 11.219 a 11.842 ) avevo una media del 6,5 quasi , resta una paio di sensibili miglioramenti (un paio di voti che passano a 7)

 

insomma qualcosa si è mosso e credo che il passo successivo sia appunto quello di ricablare tutto il percorso dalla parabola al decoder  nelle canaline, che avevo appunto detto fosse un gran bel lavoro (per fare questa semplice operazione per chi ha poca manualità c'è voluta una mattinata) e ci vorrà almeno una giornata.

il punto era questo non il fatto che si fosse discusso invano ed inutilmente.

E Secondo me prima di ricablare forse potrei comunque far controllare adesso prima allineamento segnale parabola ed LNB

 

Poi tu mi dirai quando venne il tecnico per mettermi il secondo decoder anni fa s'è presentato con il cavo da 5 veramente.... il teste frequenze li ha comunque una media del 7 (20mt circa) ....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i numeri che hai riportato dicono poco o nulla perchè il decoder non è uno strumeno di misura e lo dimostra il fatto che con dei "non meglio quantizzabili 3, 4 o 5, riuscivi a registrare e a vedere quasi senza problemi.

Comunque sia non mi sembra che ci sia tutta questa miglioria ma e' chiaro che solo un vero strumento di misura può quantizzare in modo insindacabile quello che è stato l'incremento di potenza e di qualità.

Sicuro che 6 metri su 50 non fanno la differenza a meno di avere una corda da bucato al posto di un buon cavo e/o uno splitter sull quale si sono ossidate le connessioni a vite ma per il resto, al di là dei numeri che fornisce il decoder, non avrai un netto miglioramento sino a quando avrai sostituito tutto il cavo.

 

Se vuoi capire cosa, fra lo splitter e i 6 metri di cavo, ha contribuito in maggior misura, rimetti il PA2 e prova ma sicuramente non è il cavo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho rimesso anche il fracarro PA2 ... i test dal decoder sono praticamente identici.

Avevo detto anche nei recenti post che al momento come strumento di misura avevo solo il decoder, comunque prima di sostituire tutto il cavo nelle canaline come posso togliermi la curiosità di vedere che segnale arriva attualmente adesso al decoder e quello che arriverà dopo aver sostituito tutto il cavo ?

A questo punto mi piacerebbe capire dove sta la miglioria ma mi sa tanto che mi tocca far passare il tecnico due volte a meno di:

- togliere il vecchio cavo da corrugati e tenerlo da parte (50-60mt)

- mettere il nuovo cavo

 

Con il tecnico a casa collegare temporaneamente il vecchio cavo e vedere il segnale, 

collegare poi il nuovo cavo e verificare

nel mentre far controllare puntamento ed LNB

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile dire che con uno strumento e le capacità di usarlo, non saremmo arrivati sin qui con i dubbi e probabilmente non avresti nemmeno chiesto lumi sul forum.

 

Nei casi come questo, dove non si hanno idonei strumenti, ci sono due modi di operare:

- sostituisco tutto in un unico intervento e vedo cosa è cambiato ma, nel caso i problemi siano risolti, non capirò assolutamente quanti e quai problemi c'erano.

- sostiuisco i componenti in diversi step (perchè voglio capire quale era il problema) e allora li sostituisco uno alla volta ma non potrò quantificare le eventuali migliorie.

 

Tu hai sostituito 2 componenti in un solo colpo (cosa che se si vuole capire non si fa mai) e quindi, tanto meno, hai potuto renderti conto del contributo d ogni componente sostituito (ammesso che un contributo ci sia stato perchè non si può escludere che in giorni diversi, diverso sia il segnale che arriva dal satellite).

Adesso che hai capito che lo splitter vecchio funziona come il nuovo, dovresti rimettere il vecchio cavo da 6 metri e verificare cosa succede.... magari le connessioni erano precarie e

non mi stupirei che anche con il vecchio spezzone di cavo cambi poco o nulla.

Stesso discorso di precarietà vale per le connessioni e relativa giunzione che c'è a circa metà lunghezza dei 50-60 metri dell'attuale cavo.

 

Infine rimangono tre dubbi:

- il puntamento della parabola e/o l'influenza della ruggine

- il buon funzionamento dell'LNB

- l'attenuazione della lunga tratta di cavo e relativa giunzione

 

Visti i limiti dovuti alla mancanza di strumenti, non possiamo decretare se il problema è dovuto a:

- una inopportuna attenuazione dei segnali

- un degrado della qualità

- entrambe le cause descritte

 

A questo punto, visto che hai acquistato un cavo di buona qualità potresti far intervenire il tecnico che misurerà i segnali:

- direttamente sul'LNB

- dopo i sei metri di cavo

- dopo lo splitter (magari entrambi)

- dopo l'attuale cavo giuntato

 

Per ognuna delle misure, prenderà nota dei parametri di ricezione e avrà una situazione reale da valutare.

Mentre il tecnico è sul posto, metti due connettori F al nuovo cavo, anche se arrotolato e fagli misurare i segnali. Se i corrugati non costringono il cavo a curve strette e l'infilaggio viene fatto "con la testa", non avrai differenze fra le misure fatte con il cavo fuori e dentro ai corrugati.

 

Eseguendo i passi descritti otterrai dei numeri che, per chi sa interpretarli, "parlano chiaro"

 

Se il tecnico è un amico e ha qualche minuto da dedicarti, ti darà il tempo di prendere un paio di appunti sulle misure rilevate prima e dopo i vari step che potrai pubblicare sul forum per condividere la tua esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve nuovamente a tutti ed a @felix54 che mi ha seguito in questa situazione, purtroppo ancora non sono riuscito a fare gli ultimi step di sostituire il cavo da 50mt dal partitore al decoder nelle canaline e nel mentre stavo valutando anche l'offerta skyq platinum che a quanto ho capito oltre ad un controllo impianto sostituiscono LNB con un un LNB dCSS, pertanto volevo chiedere:

- cambierò sempre il cavo nelle canaline con uno da 7mm da 50-60mt ( e volendo con Sky Q potrei anche togliere l’altro cavo nelle canaline che va al decoder multiscreen,cavo che tanto non avrei toccato per quanto detto in questo tread, in quanto con skyq il segnale arriva via Wi-Fi al secondo decoder mini). tra l'altro per misteri commerciali andrei anche a risparmiare, ossia le 13€ di multiscreen attuali mensili saranno sostituite da sole +6€ di skyq platinum (quindi rispamrio 7€ che ammortizzo col costo di upgrade+tecnico)

 

- con il cambio LNB dCSS il partitore volendo potrei anche tenerlo ?, ormai ho cablato il cavo 7mm da LNB al partitore per circa 6mt , mi conviene sostituire tutto il percorso 50-60mt + 6mt e fare un unico cavo da LNB al decoder ?

 

- la parabola invece per Skyq va cambiata ? attualmente è quella classica Sky da 70cm che ho messo in foto nei post indietro e leggermente arrugginita al centro, meglio una da 80 o anche più larga ?


- piccola nota sulla parabola che avevo omesso nelle discussioni precedenti: la parabola quando tiro giù la tenda del balcone è parzialmente coperta lateralmente dalla tenda stessa.

però nei valori test frequenze del decoder (di cui abbiamo discusso) non ho MAI notato differenze tra tenda alzata o abbassanta , mai squadrettamenti o problematiche al decoder, (quanto discusso sempre provato con la tenda alzata dato che la uso giusto in estate per parte della giornata in cui arriva sole) .... sicuramente chiederò magari al tecnico di spostare la parabola un po’ più sulla sinistra (ho ancora 10-15cm di margine di spostamento sul braccio in ferro del balcone dove sta montata), però con un eventuale parabola da 80 in caso di tenda abbassata credo sarebbe leggermente coperta...puoi inficiare in maniera significativa la tenda ?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

DCSS e partitori a larga banda con dc-pass e diodi sono perfettamente compatibili.

Una parabola da 80 è senza dubbio preferibile.

La tenda può influire se bagnata; è molto più  importante che non ci sia il soffitto del balcone, una tettoia o un pezzo di parete che oscurino la parabola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 9/8/2018 at 16:38 , felix54 scrisse:

DCSS e partitori a larga banda con dc-pass e diodi sono perfettamente compatibili.

Una parabola da 80 è senza dubbio preferibile.

La tenda può influire se bagnata; è molto più  importante che non ci sia il soffitto del balcone, una tettoia o un pezzo di parete che oscurino la parabola.

 

@felix54

mi date un giudizio su questa parabola da 80cm in alluminio

http://www.cbvicky.it/index.php/news/parabole-mare

 

qui il pdf con le caratteristiche:

http://www.cbvicky.it/images/news/pdf_news/News03_Marzo_2017_parabola_MARE.pdf

 

Non costa molto (meno di 50€ )come rapporto qualità prezzo com’è ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un buon prodotto e, considerando che è in alluminio, il prezzo non è esagerato per un "non addetto" ai lavori.

Non ricordo dove ti trovi non so come installerai l'antenna ma tieni presente che più sei a Sud,  più devi elevare l'antenna e con il palo passante non puoi elevarla più di 40° perchè il bordo tocca il palo.

Per fare un esempio, a Roma con il palo passante non la potresti montare perchè andrebbe elevata di circa 42° mentre qui da me a Torino non ci sarebbero problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...