Vai al contenuto
PLC Forum


Mysky HD e segnale debole


djpalla

Messaggi consigliati

Mi limito a rispondere senza tornare indietro di 9 mesi per mettere a confronto il cavo da 5 mm con questo da 6,8.
La fisica non è un'opinione e di conseguenza se confrontiamo due cavi in rame vero e di pari lunghezza NON è possibile che quello di diametro maggiore attenui più di uno da 5 e aggungo che se metto a confronto 1000 metri di cavo da 10 mm, otterrò un'attenuazione maggiore rispetto a 10 metri del peggiore cavo,  da 3-4 mm.

Analogamente, non mi metterò a confrontare un cavo in acciao con uno di rame dello stesso diametro, anche se l'attenuazione dichiarata fosse uguale perchè in questo caso entrerebbe in ballo un altro parametro di fondamentale importanza, la resistenza di loop.

 

E' dall'inizio di questa gravidanza che sei scettico sull'utilità di sostituire il cavo e hai anche sostenuto che coloro con cui hai parlato hanno confermato questa tua ipotesi.

 

Vedi tu, il capocantiere sei tu, l'impianto è tuo e a questo punto segui le indicazioni di chi più ti è simpatico..... sicuramente in questo caso, arriverò ultimo in graduatoria ma non per questo andrò contro la fisica.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    43

  • djpalla

    38

  • snipermosin

    20

  • Pierluigi Borga

    2

Mio malgrado sono tornato indietro nel tempo per constatare che non ci hai mai detto con precisione che cavo hai in questo momento.

Hai postato sigle incomplete, nessuna foto come avevi promesso e siamo ancora qui a parlare di aria fritta....

Link al commento
Condividi su altri siti

100 metri di cavo con quella sigla che hai postato attenuano circa 33 db sulle frequenze piu' alte della banda sat, che sommati ai - 4 del partitore fanno circa 37 db di attenuazione.

Ora, mettiamo che all'uscita di un lnb comune con disco da 60 cm e ben puntato si ottengono circa 75 db, dobbiamo sottrarre 37 db di perdita, e al nostro decoder ne rimarranno appena 38. Siccome le normative CEI 100-7 impongono un segnale minimo utile alla presa di circa 47 db a cui vanno aggiunti altri 6 db circa per ulteriore sicurezza, sommano a 53 db di soglia minima che è  bene non abbassare. Te ne arrivano 37, fai un po' tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, arrotondando i calcoli che hai fatto tu, con 50-60 metri di cavo al posto di 100, guadagnerà un quindicina di dB che sommati ai tuoi 37, totalizzeranno un discreto livello dei segnali (sicuramente più alto che con il cavo da 5 mm.)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, snipermosin scrisse:

100 metri di cavo con quella sigla che hai postato attenuano circa 33 db sulle frequenze piu' alte della banda sat, che sommati ai - 4 del partitore fanno circa 37 db di attenuazione.

Ora, mettiamo che all'uscita di un lnb comune con disco da 60 cm e ben puntato si ottengono circa 75 db, dobbiamo sottrarre 37 db di perdita, e al nostro decoder ne rimarranno appena 38. Siccome le normative CEI 100-7 impongono un segnale minimo utile alla presa di circa 47 db a cui vanno aggiunti altri 6 db circa per ulteriore sicurezza, sommano a 53 db di soglia minima che è  bene non abbassare. Te ne arrivano 37, fai un po' tu.

 

grazie per la spiegazione direi molto chiaro.

Il test l'ho fatto ovviamente senza avere la più pallida idea di questi livelli di dispersione.

NON CONOSCO la lunghezza esatta del mio attuale cavo da 5mm, ma come detto sempre sono circa 50mt almeno, percui NON POSSO fare prove con cavi da 7mm di lunghezza esatta altrimenti rischio di spendere soldi inutili , ecco perchè al momento ho solo la bobina da 100mt.

 

1 ora fa, felix54 scrisse:

Esatto, arrotondando i calcoli che hai fatto tu, con 50-60 metri di cavo al posto di 100, guadagnerà un quindicina di dB che sommati ai tuoi 37, totalizzeranno un discreto livello dei segnali (sicuramente più alto che con il cavo da 5 mm.)

 

Era questa la risposta che immaginavo alla mia domanda, sommato a quanto detto da @snipermosin è tutto più chiaro.

aggiungo anche i 4db di perdita del partitore dato che poi il cavo lo attaccherò direttamente allo LNB ? quindi ad occhio almento 55-56db dovrei averli.

inoltre @snipermosinfa riferimento a 75db con disco da 60cm.... con disco maggiore si ha qualcosa in più ?

 

3 ore fa, felix54 scrisse:

E' dall'inizio di questa gravidanza che sei scettico sull'utilità di sostituire il cavo e hai anche sostenuto che coloro con cui hai parlato hanno confermato questa tua ipotesi.

 

Vedi tu, il capocantiere sei tu, l'impianto è tuo e a questo punto segui le indicazioni di chi più ti è simpatico..... sicuramente in questo caso, arriverò ultimo in graduatoria ma non per questo andrò contro la fisica.

 

perdonami quà non dici cose corrette  .... rileggi perchè Ti/Vi ho sempre dato retta volentieri, se avessi potuto cablare da subito lo avrei già fatto.

 

se ti riferisci a questa mia precedente affermazione: 

"Avessi avuto problemi di visione drastici avrei già fatto il tutto è ricordo che il lavoro da fare è grosso , poi ho atteso il passaggio a Sky q in questi ultimi mesi.... e soprattutto per onesta devo dirti che nessun altro tecnico e antennista mi ha avallato e dato importanza alla sostituzione del cavo con un 7mm così come avevate fatto voi in questo tread "

avallato / dato importanza non significa che intendevo sostenere solo le loro teorie.

Avere in casa un nuovo cavo significa aver dato retta a te/voi e non agli altri. 

Mi hanno detto anche di peggio altri tecnici se per questo.

 

lo so avrei dovuto farla da subito la sostituzione del cavo , è evidente, quasi me ne scuso, non sto qui a ripeterle ormai servono a poco

 

2 ore fa, felix54 scrisse:

Mio malgrado sono tornato indietro nel tempo per constatare che non ci hai mai detto con precisione che cavo hai in questo momento.

Hai postato sigle incomplete, nessuna foto come avevi promesso e siamo ancora qui a parlare di aria fritta....

Ho sempre scritto che il cavo attuale da 5mm non sapevo cosa marca fosse e caratteristiche, ho riportato solo le scritte lette sulla guaina. non che foto avevo promesso a cui fai riferimento ma credo di aver cercato di mandare quante più info possibili.

 

--- CONCLUSIONE --

Comunque , venerdi viene sto benedetto tecnico per SkyQ

approfitto apro con lui tutti i derivatori e prese e ricalcolo per bene il giro del cavo da 5mm per arrivare al decoder in salone.... cosi ho la misura esatta+margine per tagliare il cavo da 6,8mm 

Ho comunque come alternativa di mettere decoder SkyQ principale in camera dato che la arriva un cavo da 5mm lungo 15-20mt (ed i test frequenze con partitore src sono già più che buoni) .... il secondo decoder skyQ-mini lo metto temporaneamente in salone (tanto i due decoder comunicano via WiFi)

 

c'è qualcosa in particolare che posso chiedergli di testare (per avere riferimenti concreti) ?

- esempio, riilevare e testare i db in uscita dal lnb correttamente ripuntato sulla nuova parabola da 80cm ?! Dovrebbero essere almeno 75db giusto ? Cosi almeno  controllo se me la ripuntata bene

- altro ?.....

 

Grazie a todos

 

Modificato: da djpalla
Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria e senza star lì a guardare il pelo nell'uovo, a parità di lnb, la differenza del segnale ricevuto con una 80 anziché una 60 è pari alla differenza di guadagno che c'è fra i due dischi, ovvero 4-5 dB, qualche volta 6 che sembrano pochi ma in realtà sono corrisponde a moltiplicare per 4 il segnale.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ovvero 4-5 dB, qualche volta 6 che sembrano pochi ma in realtà sono corrisponde a moltiplicare per 4 il segnale.

Scusa, ho scritto una cassata. Non è vero che la differenza di guadagno dichiarato fra i due diametri è 4-5 dB ma 2-3 che comunque corrispondono ad un fattore di circa 2 volte.

Le differenze che ho riportato prima sono relative a misure fatte sul campo e se ricordo bene, ne parlammo con snipermosin che aveva rilevato le stesse diferenze.

Vediamo se passando di qui, avrà piacere di confermare o smentire queta mia nota d'appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, appena rientrato da una riparazione causata da uno dei tanti "zio Enzo"......... :smile:

 

2 minuti fa, felix54 scrisse:

ma 2-3 che comunque corrispondono ad un fattore di circa 2 volte

Si, grosso modo ci sono un paio di db di differenza, poi dipende anche dalla qualità e dal guadagno dell'LNB.

Giu' in Sicilia , dalle mie parti, con un disco da 80 cm (uso sempre questi se possibile) arrivo a misurare circa 80 db, ma è normale visto che il segnale arriva un pelo piu' alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... arrivo a misurare circa 80 db, ma è normale visto che il segnale arriva un pelo piu' alto.

Nun t'allargà :superlol:

Torino ---> Hotbird  37949 Km

Catania ---> Hotbird 37311 Km

Adesso salta fuori che grazie a 638 Km di strada in meno, tu vedi gli eventi trasmessi, prima di me :roflmao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Adesso salta fuori che grazie a 638 Km di strada in meno, tu vedi gli eventi trasmessi, prima di me

No, non siamo a questo punto, intendevo un pelino di segnale in piu' ...... forse. 

Ma gli 80 db con disco da 80 sono sicuro, quelli me li ricordo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che no, che era una battuta e per essere sicuri di una eventuale differenza fra Catania e Torino dovremmo fare il conronto con la stessa antenna, stesso LNB, stesso puntamento ottimale, stesso strumento (non due uguali, proprio lo stesso), stesse condizioni atmosferiche e comunque non misureremmo mai la stessa potenza.

Che io ricordi, con penta 85 e ln UX-QT ho misurato gli stessi tuoi 80 dBuV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Installato Sky Q questa mattina

vi riporto alcuni dati (prendete con le dovute quanto vi riporto)

la parabola secondo il tecnico era ancora buona/valida , mi ha detto essere una triax ma non alluminio

dallo strumento ho visto uscivano oltre 80db (vi ripeto prendete con le dovute ma ho visto anche io questo valore sullo

strumento) e mi ha detto di averla  ripuntata al meglio che poteva (il puntamento iniziale era già buono).

Annche il test frequenze fatto dallo lnb dcss era per lui più che ok.

 

partitore eliminato e mi ha messo il giunto , quindi ora ho 6mt di cavo da 7mm da lnb al giunto, e 50mt di cavo attuale da 5mm dal giunto al decoder

 

in allegato il test frequenze preso alla fine del cavo che va attaccato al decoder (quindi 56mt circa totale) , rilevamenti fatto sempre dallo strumento del tecnico che poi mi ha inviato i dati per email 

 

si vede tutto bene , il test frequenze del decoder da tutti 7 adesso (ma anche il tecnico mi ha detto che tale test lascia il tempo che trova )

 

il cavo da 5mm lo sostituirò comunque perché ormai l’ho comprato ed il “travaglio” è iniziato ed il “parto” non si può più fermare 😉😉 

 

che ne pensate di questo test frequenze allegato ?

89E952FB-A18C-42FC-A507-849FAA38C890.png

Modificato: da djpalla
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo i valori di mER - bBER - aBER direi tutto bene, tra l'altro sono tutti in qualità "pass" , prerogativa degli strumenti Rover, e sta a significare OK, buon margine di sicurezza.

Ma una cosa non mi convince affatto, dici di avere 56 metri di cavo da 5 mm, e basta farsi 4 calcoli per capire che con questa lunghezza di cavo, all'estremità dovresti avere una perdita media di circa 18-19 db. Ma se in partenza ce ne sono 80, e ne togliamo 19, il risultato è di 61 db di media al decoder. Mi spieghi come fai ad averne 70 sul report ??

1) La lunghezza del cavo è parecchio inferiore ai 56 metri

2) Hai un super cavo che perde come uno da 7 mm   (mmmm....)

3) Il report è veramente appartenente al tuo LNB ??

Scusami, ma la matematica non è un opinione.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, snipermosin scrisse:

Leggendo i valori di mER - bBER - aBER direi tutto bene, tra l'altro sono tutti in qualità "pass" , prerogativa degli strumenti Rover, e sta a significare OK, buon margine di sicurezza.

Ma una cosa non mi convince affatto, dici di avere 56 metri di cavo da 5 mm, e basta farsi 4 calcoli per capire che con questa lunghezza di cavo, all'estremità dovresti avere una perdita media di circa 18-19 db. Ma se in partenza ce ne sono 80, e ne togliamo 19, il risultato è di 61 db di media al decoder. Mi spieghi come fai ad averne 70 sul report ??

1) La lunghezza del cavo è parecchio inferiore ai 56 metri

2) Hai un super cavo che perde come uno da 7 mm   (mmmm....)

3) Il report è veramente appartenente al tuo LNB ??

Scusami, ma la matematica non è un opinione.

 

@snipermosin a dire il vero sul test da lnb ho letto 85-86db , il segnale oscillava tra questi due valori , più fisso sul 86 a dire il vero....non ci credevo quasi, stando anche ai 75db che tu avevi detto (su disco da 60cm se ho capito bene)....volevo fare la foto allo strumento e gli ho detto di mandarmi poi la rilevazione per email , alla fine mi ha mandato solo la rilevazione allegata che è a valle del cavo che va al decoder 

 

Il cavo da 5mm probabile che siano meno dei 50mt che ho detto (gli altri 6mt sono da 7mm) ... probabile ma ad occhio con le misure che ho preso nei muri siamo lì come lunghezza

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin scrisse:

Se il cavo è meno di 50 metri è un'altro paio di maniche. Ma la parabola attuale che diametro ha ?  

Come dicevo più volte in questo tread il disco è largo 72 ed alto 78

 

2 ore fa, snipermosin scrisse:

In effetti, considerando il guadagno del LNB DCSS che è superiore al classico SCR, è anche possibile, non avevo considerato questo particolare.

 

questa cosa non la sepevo e non l’avevo percepita ....

 

inoltre il cavo da 5mm come detto: è giuntato a 25mt circa con un altro cavo sempre da 5mm (era la vecchia posizione del decoder in salone).

 

quindi ovviamente mettendo un 7mm unico da 56mt circa totali dovrebbe ancora migliorare (servirà spero per migliorare la visione generale e del 4K di Sky)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il report è veramente appartenente al tuo LNB ??

Boh, sembra strano anche a me.

 

Quote

In effetti, considerando il guadagno del LNB DCSS che è superiore al classico SCR, è anche possibile, non avevo considerato questo particolare.

Hai dei dati reali? Io ricordo che ci può essere differenza di guadagno fra un LNB legacy ed uno SCR ma fra un SCR ed un DCSS non me ne sono mai reso conto.

Sarebbe stato il caso di pubblicare la sigla dell'LNB usato, giusto per ricavarne le caratteristiche,

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che non ho avuto modo di usarli ma non me ne ero mai reso conto.

Però fammi dubitare di 85-86 dBuV con quella parabola, poi per carità, il tempo atmosferico a favore e qualche altro fattore positivo possono fare quello e altro ma mi sembra strano.

Certo è che se avessi fatto io il lavoro, non avrei esitato a fare la prova con la matassa da 100 metri per stimare la vera attenuazione quando sarà portato alla reale misura che a quanto pare si è accorciata.

Il report che è stato pubblicato ti fa capire che lo strumento è un Rover?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Dipende il modello, possono esserci da 1 a 5 db di differenza, pero' non sappiamo cosa è stato montato dal nostro amico.

http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=408&idcat=349

Ragazzi questa in foto è la scatolina del

dcss montato ....è di colore nero ed ha un unica uscita 

 

@felix54avrei fatto anche io la prova con 100mt di matassa .... però immaginati il tecnico Sky che si trova difronte a me che gli facevo tutte le domande in 9 mesi di questo tread .... insomma quando mi ha misurato le frequenze che ho riportato sull’uscita di 50 ed oltre metri cavo mi ha fatto intendere “cosa vuoi di più , meglio di così”

 

lo lo strumento del tecnico avrei voluto fotografarlo ma non sono riuscito , posso dirvi era abbastanza largo a tracolla con pulsanti sul lato sinistro e lato destro e display centrale ....mi pare di aver letto solo una sigla “dv3” ( mi pare ).....

Il test frequenze  che vi ho allegato me lo ha

inviato dallo strumento che era interfacciato con il suo iPad (credo tramite app)

 

7B74F562-BC33-4CFF-8AD8-A297A4E56D22.jpeg

Modificato: da djpalla
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh! L'unico LNB che ho trovato con la sigla U05-M101-SKY è quello visibile al primo link della lista di ricerca che segue ma non è marchiato Microelectronics anche se il nome del link è quello.

Non è di colore nero e il guadagno massimo dichiarato è 65 dB.

 

https://www.google.it/search?biw=1366&bih=624&ei=IknvW6PIDoamsgGjn7Rw&q=lnb+microelectronics+technology+u05-m101-sky&oq=lnb+microelectronics+technology+u05-m101-sky&gs_l=psy-ab.3..0i71l8.0.0..146863...0.0..0.0.0.......0......gws-wiz.5SRTNfamAjI

 

 

 

@djpalla

Nella confezione non c'è alcuna descrizione del prodotto?

 

Per caso hai conservato la scheda tecnica della parabola?

 

Lo strumento era un Rover? Esiste un DL3 di quel marchio ma dalle foto in rete non corrisponde alla decrizione che hai fatto

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 scrisse:

Lo strumento era un Rover?

Io presumo di si, anche se la sigla non mi dice nulla, e non puo' nemmeno essere vecchio altrimenti la misura sul Dcss non la esegue.

Tra l'altro, come dicevo prima, la dicitura "Quality Pass" è presente sul mio, è praticamente il succo di tutte le varie misure (preBer, mer, aBer, etc...), pass significa ok, mentre Marg vuol dire ricezione marginale, discreta, accettabile ma non è garantito margine di sicurezza. Mentre "fail" vuol dire che non si aggancia il canale, fallito, guasto.

Purtroppo non posso eseguire prove sul sat, perchè a casa mia non riesco a puntare nessun satellite, ho un palazzo di fronte 6 piani piu' alto, ed è vicinissimo, per cui ... nisba,

pero' questa funzione la uso spesso su tv, spesso prima di staccare una vecchia antenna prima di rifare la nuova, inserisco una chiavetta e salvo alcune schermate come le barre dei canali ricevuti o qualche schermata come prova di cio' che si prendeva prima, onde evitare il polemico che ti dice .."ma io prima prendevo tele cia cia cia"....

Link al commento
Condividi su altri siti

il file pubblicato è .csv che è uno dei formati più diffusi per esportare un log di dati e quindi non è scontato che lo strumento sia effettivamente Rover ma pensavo che per come è strutturato/impaginato si potesse risalire a Rover.

Vero, la sigla non corrisponde e la più vicina che avevo trovato è il DL3 digiline che però non misura il sat S2 mentre il report indica chiaramente, su alcuni TP, "8psk" e come hai fatto notare tu non misurerebbe sui componenti DCSS.

Conosco il concetto di pass, marg e fail ed è utie per fare il riassunto e se è "pass" è sufficiente prenderne atto mentre quando hai un marg o fai devi obbligatoriamente risalire ai singoli parametri di ricezione.

Ripensavo ai valori da 70 dBuV dopo la lunga calata di cavo e mi è venuto in mente che bisogna anche tenere conto della frequenza di conversione ha usato delle sedici standard previste da sky. la differenza di attenuazione fra la porta 5 (985 MHz) è decisamente inferiore a quella della porta 16 (1940 MHz).

Prendendo in esame un dg113, l'attenuazione dichiarata a 1000 MHz è 18,5 dB/100 metri mentre a 2150 MHz è 27,9 dB.

Su 50 metri di cavo la differenza è circa 5 dB, mica da ridere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rover era praticamente questo: (ho cercato su google “rover dv3 sky “)

 

https://goo.gl/images/Mbde4F

 

La scheda tecnica della

parabola non la ho mai avuta, ha 7 anni.... il tecnico ieri mi ha detto essere una triax

 

se vi sembra troppo alto (buono) il test frequenze allegato posso solo dirvi che prima ha fatto quello dal dcss (85db di valore sul dcss e poi il test frequenze mi diceva ottimo.... poi ha detto me lo avrebbe mandato per email).... successivamente è andato avanti con il lavoro e a fine installazione quasi ho chiesto se mi faceva il test a valle del decoder, l’ha fatto tutto ok e gli ho chiesto di mandarmelo per email .... gli ho chiesto se poteva mandarmi anche il primo fatto sul lnb dcss ma mi ha detto che lo strumento inviava solo l’ultimo test effettuato

 

tutti questo per dire ....se vi sembra troppo buono come valore è possibile che il test che vi ho allegato sia relativo all’uscita dal dcss e non a valle del decoder (così ipotizzo) ed il tecnico si sia sbagliato ?!

comunque ripeto , dal dcss ho visto riportato 85-86db 

 

- tra il mio cavo AEV da 7mm ed il cavel dg113 7mm pensate ci siano differenze a favore di quest’ultimo ? (magari chiedo al fornitore di cambiarmelo)

 

Modificato: da djpalla
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...