Vai al contenuto
PLC Forum


Mysky HD e segnale debole


djpalla

Messaggi consigliati

5 ore fa, felix54 scrisse:

E' un buon prodotto e, considerando che è in alluminio, il prezzo non è esagerato per un "non addetto" ai lavori.

Non ricordo dove ti trovi non so come installerai l'antenna ma tieni presente che più sei a Sud,  più devi elevare l'antenna e con il palo passante non puoi elevarla più di 40° perchè il bordo tocca il palo.

Per fare un esempio, a Roma con il palo passante non la potresti montare perchè andrebbe elevata di circa 42° mentre qui da me a Torino non ci sarebbero problemi.

@felix54 la zona è praticamente Roma (anche se altro comune), attualmente la mia da 70 sta montata su un palo (sulla ringhiera in balcone ) , palo esattamente come nella foto in basso a sx del catalogo pdf linkato nel messaggio precedente. non credo sia palo passante giusto ?

è ancora quella basa che mi mise Sky di prima installazione ed ha anche il braccio mobile che si alza e si abbassa , anche se il braccio è sempre stato abbassato al massimo (una volta sola in tanti anni con il temporale e vento si è alzato il braccio ed andato via il segnale è bastato ritirarlo giù ed è tornato)... quindi la prendo ?!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    43

  • djpalla

    38

  • snipermosin

    20

  • Pierluigi Borga

    2

Non vorrei fare il guastafeste, ma per esperienza posso dirti che il supporto in plastica che sostiene il braccio alla parabola non mi piace affatto, quest'anno (da gennaio ad oggi) ne ho dovuto sostituire 3, perchè con il forte calore (abito in Sicilia) e con il passare del tempo la plastica tendeva a perdere stabilità ed il braccio iniziava ad essere ballerino, e con il vento il segnale andava e veniva, meglio un prodotto con staffaggio zincato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non credo sia palo passante giusto ?

Sì, esatto, il palo è tronco e quindi non hai problemi di elevazione.

 

Quote

... ma per esperienza posso dirti che il supporto in plastica che sostiene il braccio alla parabola non mi piace affatto, quest'anno (da gennaio ad oggi) ne ho dovuto sostituire 3

Ma erano CB Vicky come quella indicata da djpalla? Oppure hai sostituito antenne di dubbia provenienza?

Perchè c'è una bella differenza fra quella ed altri marchi o sottomarchi.

Se ti riferisci a CB Vicky è meglio saperlo che "giù al nord" possono presentare quel difetto.

La scheda tecnica la dà come idonea ad essere montata in zone di mare ed è perciò che ha il supporto in plastica.

E' chiaro che plastica è un termine generico che racchiude moltissimi tipi di materiali, tutti diversi fra loro.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 scrisse:

Ma erano CB Vicky come quella indicata da djpalla?

No, erano di altra marca, due Galaxy e l'altra non so, il logo era scolorito.

 

Comunque, se la casa garantisce la durata in zone marine puo' darsi che non sia proprio scarsa, solo che io non amo proprio questo materiale nei punti critici di accoppiamento.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 scrisse:

Sì, esatto, il palo è tronco e quindi non hai problemi di elevazione.

 

Ma erano CB Vicky come quella indicata da djpalla? Oppure hai sostituito antenne di dubbia provenienza?

Perchè c'è una bella differenza fra quella ed altri marchi o sottomarchi.

Se ti riferisci a CB Vicky è meglio saperlo che "giù al nord" possono presentare quel difetto.

La scheda tecnica la dà come idonea ad essere montata in zone di mare ed è perciò che ha il supporto in plastica.

E' chiaro che plastica è un termine generico che racchiude moltissimi tipi di materiali, tutti diversi fra loro.


 

Ok quindi procedo con l’acquisto ...magari in attesa che @snipermosin ci fa sapere se quelli da lui sostituiti erano cb vicky oppure no 👌 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, djpalla scrisse:

magari in attesa che @snipermosin ci fa sapere se quelli da lui sostituiti erano cb vicky oppure no 👌 

Forse abbiamo postato contemporaneamente e non hai letto il mio post, ma non erano cb Vicky

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... due Galaxy e l'altra non so

Per quella "non  so", rispondo anch'io "non so" ma nel caso di Galaxy, possiamo essere certi che si tratta di pessimi prodotti :thumbdown:

 

Quote

... solo che io non amo proprio questo materiale nei punti critici di accoppiamento.

Hai pienamente ragione ma considera che nei paesi di mare, alcuni tipi di acciaio durano meno della plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
il 21/8/2018 at 13:37 , felix54 scrisse:

Per quella "non  so", rispondo anch'io "non so" ma nel caso di Galaxy, possiamo essere certi che si tratta di pessimi prodotti :thumbdown:

 

Hai pienamente ragione ma considera che nei paesi di mare, alcuni tipi di acciaio durano meno della plastica.

 

allora aggiorno la situazione sperando in sempre vostro riscontro

 

settimana prox grazie anche all’offerta Sky fattami verranno a mettermi Sky q quindi cambio lnb dcss, cerco di riassumere il da farsi base a quanto discusso nel tread in questi mesi:

 

- il cablaggio del cavo sat da 7mm da lnb attuale al decoder (50mt circa ) non l’ho ancora fatto ma ho già la matassa da 100mt in casa

 

- avendo multivision attualmente ovviamente ho impianto src il partitore scr (6mt di cavo da lnb a partorire e restanti al decoder in salone) appena viene il tecnico pensavo di far montare il lnb dcss sull’attuale impianto e vedere come se la cava il segnale a skyq (non faccio ancora in tempo a cablare in casa il nuovo cavo da 7mm ), contestualmente farò il test a collegare i 100mt di cavo da 7mm da lnb dcss al decoder ....so che sono 100mt ma può essere utile per confrontare la differenza di segnale rispetto al cavo da 5mm ? Poi appena lo cablo nei corrugati sarà di circa 60mt di lunghezza 

 

- ho il dubbio se cambiare o meno la parabola, l’ho pulita e riallego foto, gran parte della ruggine al centro si è tolta , secondo voi è da cambiare ? Inoltre la larghezza del

disco è 72cm mentre altezza è circa 78cm...quindi è una 80cm oppure è da considerare una 70cm ?

 

 

 

4E6B9965-5DA3-4EF4-9CA2-3F017BC42A65.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci dai tempo di riprendere il discorso?

L'ulimo post prima di questo tuo, risale al 21 agosto e per risponderti senza scrivere "cassate" sarebbe meglio rinfrescarsi le idee.

Poi magari spunta fuori qualcuno con il dono della sintesi ma non è il mio caso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con dispiacere, devo prendere atto che non hai ancora sostituito il cavo ma vorresti far intervenire il tecnico per montare un LNB DCSS.
Come sai non sono più in attività ma per sentito dire so che con SkyQ, il "canguro" si è procurato un'altra bella fetta di monopolio pretendendo che l'LNB deve essere fornito e montato dallo sky installer di turno.
Non son andato a fondo della situazione ma mi risuta che è così quindi accertatene prima di spendere soldi per un LNB che in seguito verrà sostituito.

 

Se le dimensioni della parabola (che io cambierei) sono quelle che hai riportato, essa, non può essere consderata una 80 cm.

Per fare un esempio, due modelli Fracarro da 80 cm, hanno le seguenti dmensioni:

768x846

810x750

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 scrisse:

Con dispiacere, devo prendere atto che non hai ancora sostituito il cavo ma vorresti far intervenire il tecnico per montare un LNB DCSS.
Come sai non sono più in attività ma per sentito dire so che con SkyQ, il "canguro" si è procurato un'altra bella fetta di monopolio pretendendo che l'LNB deve essere fornito e montato dallo sky installer di turno.
Non son andato a fondo della situazione ma mi risuta che è così quindi accertatene prima di spendere soldi per un LNB che in seguito verrà sostituito.

 

Se le dimensioni della parabola (che io cambierei) sono quelle che hai riportato, essa, non può essere consderata una 80 cm.

Per fare un esempio, due modelli Fracarro da 80 cm, hanno le seguenti dmensioni:

768x846

810x750

 

Lnb dcss lo installerà Sky quando viene a montarmk Sky q (è compreso nell’offerta /proposta Sky di passaggio a SkyQ)

appena mi monta il tutto sull’attuale impianto  scr con cavo da 5mm  (o se riterrà opportuno sostituire il partitore con un giunto ) e va tutto ok, sempre con il tecnico in casa,  provo la nuova matassa da 100mt di cavo di qualità 7mm , (lasciando libero il cavo per il momento , lo collego dallo lnb dcss direttamene al nuovo decoder Sky q ) e vediamo che valori di segnale ho con 100mt di cavo.::. Successivamente riattacco allo lnb il cavo da 5mm , poi non appena potrò passerò il cavo da 7mm nei corrugati per circa 60mt di giro di tutta casa anziché i 100mt testati (non posso tagliarlo ora perché non sono sicurissimo della misura dei corrugati e del perimetro di casa sto ad occhio tra 50-60mt almeno e devo tenermi in po largo )

 

purtroppo non ho alternative per ora, ricablare il cavo sat per casa è un lavorone che tra lavoro/famiglia/figli/moglie non ho mai avuto tempo di fare 

 

per la parabola , qualche post indietro mi avevi detto che quella attuale che ho poteva andar bene (ho messo una foto post addietro che era un pochino più arrugginita ).... però si per Sky q sicuramene meglio una da 80. 

anche qua ahimè ho difficoltà a reperirne una di alluminiò a buon prezzo , quella che avevo proposta la CBD parabola mare mi avevate detto essere buona ma non si trova facilmente rivenditore  (ho chiamato anche la ditta )

una fracarro in acciaio da 80 qualsiasi può andar bene ? Il tecnico Sky mi ha detto che se voglio sostituirla per 50€ Extra installano il loro modello acciaio (e devo verificare che sia una 80cm a tutti gli effetti)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/11/2018 at 14:20 , felix54 scrisse:

Se le dimensioni della parabola (che io cambierei) sono quelle che hai riportato, essa, non può essere consderata una 80 cm.

Per fare un esempio, due modelli Fracarro da 80 cm, hanno le seguenti dmensioni:

768x846

810x750

 

Avevo già linkato post addietro questo modello:

http://www.cbvicky.it/images/news/pdf_news/News03_Marzo_2017_parabola_MARE.pdf 

e mi dicevate essere un buon prodotto ma riguardando le dimensione riportato il disco è 75x69...quindi tutti questi 80cm dichiarati non ci sono

la mia attualmente è 72larga x 78 alta: c’è un  importante componente che incide sulla sulla qualità del segnale per disco nuovo +  pochi cm più largo/alto ? 

 

Le fracarro che hai elencato come misure sono oggettivamente più da 80cm... hai dei link o nomi di modelli dove posso cercarle ? 

Avrebbe senso secondo te che chiamassi il tecnico Sky e mi faccio dire le dimensioni esatte della parabola standard che loro forniscono ? Ed in base alle misure /prezzo / qualità decido se prenderla o meno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è tanto la differenza di qualche centimetro ma la veridicità dei dati di guadagno ed efficienza dichiarati dai costruttiri.

Sicuramente noi non siamo in grado di fare dei test per scoprire se sono veri oppure no, però possiamo tranquillamente dire che più la parabola è grande e meglio funzionerà.

 

i modelli Fracarro con le dimensioni indicate sono R080AP e R080SC, disponibili in acciaio e alluminio.

Sul sito Fracarro c'è il catalogo completo in PDF ma ho notato adesso che sul penultimo catalogo che io avevo scaricato, le dimensioni sono quelle che avevo scritto mentre su quello attualmente sul sito le dimensioni della R080AP sono state cambiate in 632x846. Non chiedermi quale dei due è giusto, non vedo da nessuna parte, sul sito, una errata corrige.

 

@ROBY 73

L'antenna che hai linkato è definita "diametro equivalente 85 cm" ma non vedo le dimensioni reali.... tu le hai trovate da qualche parte?

Scusa... trovate, 910x837

Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo di trovarla online , su Amazon ci sono delle fracarro ma non si capisce molto

non ho molti rivenditori in zona è un paio contattati a mala pena sapevano di cosa stessi parlando se acciaio o alluminio

lo Sky service invece neanche sa che parabole fornisce: “Sono le standard che da Sky mi ripeteva al telefono “

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/11/2018 at 23:35 , felix54 scrisse:

Evita le ciofeche di sky

il mio rivenditore di “fiducia” ne ha una acciaio l’ho misurata e la superficie del disco (bordino escluso) è altezza 80x 74x e la diagonale 74-76cm 

attacchi in acciaio (niente plastica)

prezzo sulle 25€ Può andar bene ? Sono solo un paio di cm per lato più larga della mia attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco tutta questa indecisione. Montane una in alluminio di un marchio serio che abbia almeno una delle dimensioni maggiore uguale ad 80 cm e non ne parliamo più.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, felix54 scrisse:

Non capisco tutta questa indecisione. Montane una in alluminio di un marchio serio che abbia almeno una delle dimensioni maggiore uguale ad 80 cm e non ne parliamo più.

Che per fare un impianto “serio” ci voglio i soldi, anzi i sordi come se dice a Roma.

e detta la verità in alluminio l’ho linkato qualche post fa.... era la cbd parabola serie mare alluminio (mi hai ed avete risposto a riguardo) ma le dimensioni e le caratteristiche  nel foglio pdf linkato sono uguali se non minori della mia attuale 

 

una alluminio nuova ha un guadagno di segnale nettamente migliore della mia attuale ?

 

abbiamo parlato di tutto ma del valore aggiunto dato dalla parabola forse non ne ho avuto molta avidenza

 

voglio dire, se Sky continua a fornire le sue “ciofeche” come le hai definiti tutti quanti dovremmo avere problemi di segnale non trovi ?

tutto questo tread è nato perché io in salone con la situazione attuale e 60mt di cavo ho valori non superiori al 6 (e Sky a 1080i si è sempre visto) mentre in camera (20mt circa ) segnale ottimo

Non vorrei che molte risposte e consigli fossero date per partito/lavoro preso ....non siamo tutti installatori/rivenditori/puristi del segnale, un buon compromesso si può sempre trovare o no ?!

 

Insomma parabola da 80cm ma poi a misura ciascun produttore come misure fa come gli pare ....

guarda la prendo da 80 come da specifiche , serie mare alluminio cbd , 50€ , che mi avete detto essere un buon prodotto e vediamo alla fine della fiera se sto segnale migliora o meno.... di spendere oltre per le alluminio eviterei

un alluminio da 80cm con 2cm più o addirittura 2cm in meno mi consente di migliorare il segnale rispetto alla mia attuale che NON abito al mare o nel Sahara e dopo 7 anni sta nelle condizioni della foto che linkato prima ?!?! (Tutto sommato mi sembrano buone)

 

ribandendo comunque i ringraziamenti per questo tread venerdì mi monta sto Sky q e vediamo che risultati ho.

 

 

 

 

Modificato: da djpalla
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava di essere stato onesto nel dirti che la veridicità dei dati dichiarati di costruttori è il parametro più importante ed è chiaro che una parabola in alluminio è decisamente superiore ad una simile in acciaio ma ciò non significa che il segnale è migliore perchè è in alluminio. I costruttori seri mettono i dati salienti dove, come già riportato in precedenza, la fanno da padrone "guadagno" ed "efficienza". Non mi sembra diffcile mettere a confronto due dati di due diverse parabole per decretare quella più efficiente.

 

Mi sono permesso di scrivere "non ne parliamo più" perchè stiamo parlandone da 9 mesi (praticamente un'intera gravidanza) durante i quaii non hai ancora sostiutito quella lunga tratta di cavo che probabilmente è l'intervento più sensato che si possa fare....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Mi sembrava di essere stato onesto nel dirti che la veridicità dei dati dichiarati di costruttori è il parametro più importante ed è chiaro che una parabola in alluminio è decisamente superiore ad una simile in acciaio ma ciò non significa che il segnale è migliore perchè è in alluminio. I costruttori seri mettono i dati salienti dove, come già riportato in precedenza, la fanno da padrone "guadagno" ed "efficienza". Non mi sembra diffcile mettere a confronto due dati di due diverse parabole per decretare quella più efficiente.

 

Mi sono permesso di scrivere "non ne parliamo più" perchè stiamo parlandone da 9 mesi (praticamente un'intera gravidanza) durante i quaii non hai ancora sostiutito quella lunga tratta di cavo che probabilmente è l'intervento più sensato che si possa fare....

 

Si ma sull’ultimo punto , sostituzione cavo, ti ho motivato di gran lunga il perché. Di base sono sempre partito da una visione e registrazioni senza pecche alcune se non quando fa temporale (come

tutti). Avessi avuto problemi di visione drastici avrei già fatto il tutto è ricordo che il lavoro da fare è grosso , poi ho atteso il passaggio a Sky q in questi ultimi mesi.... e soprattutto per onesta devo dirti che nessun altro tecnico e antennista mi ha avallato e dato importanza alla sostituzione del cavo con un 7mm così come avevate fatto voi in questo tread 

 

nel mentre ho solo avuto modo di sostituire la tratta di cavo da lnb e spostato il partitore per un 6mt circa ....qualcosina è migliorata leggermente.

 

ho comprato il cavo , quindi ormai vuoi o non vuoi devo sostituirlo per forza, comunque ti saprò dire se qualcosa è migliorata a breve 

 

il dubbio ultimo era la parabola, ammetto che così è stata tirata per le lunghe la questione da me in primis ovvio, vediamo che esce fuori, sento un altro paio di fornitori per trovare un alluminio da 80cm “puri”

 

comunque dai 9 mesi non ci avevo fatto caso a tutto questo tempo.....siamo ormai in travaglio si sono rotte le acque vi faccio sapere 😉

 

superfluo ringrarti nuovamente te in primis e tutti gli altri per i vostri consigli ed il tempo speso 😉

Modificato: da djpalla
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... nel mentre ho solo avuto modo di sostituire la tratta di cavo da lnb e spostato il partitore per un 6mt circa ....qualcosina è migliorata leggermente.

Non mi stupisce...

 

 

Ok, procedi come pensi sia meglio e fatti vivo dopo il parto :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, felix54 scrisse:

 

... nel mentre ho solo avuto modo di sostituire la tratta di cavo da lnb e spostato il partitore per un 6mt circa ....qualcosina è migliorata leggermente.

 

Non mi stupisce...

 

 

Ho fatto stamane una prova per ora con la bobina da 100mt di cavo AEV AV 71600 6,8mm (sotto vi riporto le caratteristiche)...

 

l'ho collegato da uscita 1 partitore al decoder myskyhd, test frequenze sul decoder peggiorato come in foto allegata (frequenze in prima pagina, le pagine successive sono ancora peggio tutte rosse)... con il cavo da 5mm ho tutti 6, un paio di 7 ed un paio di 5.

Provo la stessa cosa sul decoder myskyd in camera (li ricordo arriva sempre un cavo da 5mm per circa 15mt..... test frequenze media di 7 e qualche 8 ), risultato: test molti 6 , alcuni 5 e alcuni 4...insomma abbastanza peggiorato.

 

probabilmente è una inutile prova, ma l'attenuazione su 100mt di questo cavo peggiora il segnale rispetto ad un 5mm da 50mt minimo e giuntato ?

il test sul secondo decoder lascia il tempo che trova perchè gli ho messo da 15mt un cavo 100mt... però francamente immaginavo un abbassamento dei valori/voti molto minore.

 

nb: cavo nuovo, sfilato dalla bobina/matassa  mi è stato venduto e non allungato (è rimasto praticamente arrotolato con la forma della bobina)

connettori messi come in seconda foto allegata

 

Posso pensare che quando sostituirò il cavo da 5mm con 50mt-60mt circa di questo AEV AV 71600 6,8mm avrò quanto meno una situazione simile all'attuale ? (la parabola sarà comunque cambiata e ripuntata con la sostituzione dello lnb), almeno per un impianto scr.

Anche perchè poi con sky Q sarà un unico cavo diretto che va da uscita lnb al decoder (Non ho avuto modo di fare questo test direttamente (non ricordavo come impostare poi l'impianto sul decoder di certo non scr)

 

Vi riporto le caratteristiche del cavo 

http://www.aevelettronica.it/sheet/SezioneANTENNISTICA-TV.pdf

di seguito le caratteristiche tecniche 

Perdite di riflessione : 5 - 450 MHz - 24 dB 450 - 1000 MHz - 22 dB 1000 - 2400 MHz - 20 dB 2400 - 3000 MHz - 18 dB • Efficienza schermatura : 30 - 1000 MHz ≥ 100 dB 1000 - 2000 MHz ≥ 90 dB 2000 - 3000 MHz ≥ 85 dB • Attenuazione dB / 100 mt : 50 MHz 4,7 dB 250 MHz 10,98 dB 300 MHz 11,72 dB 450 MHz 13,81 dB 870 MHz 19,87 dB 1000 MHz 21,32 dB 1750 MHz 29,20 dB 2150 MHz 32,80 dB 2400 MHz 34,60 dB 3000 MHz 39,80 dB

IMG_1154.jpg

IMG_1156.jpg

Modificato: da djpalla
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...