Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli con fiamma pilota.


collarog

Messaggi consigliati

Salve ho una caldaia che ultimamente dopo un ora di funzionamento a riscaldamento va in blocco e si spegne la fiamma pilota,la pressione dell'acqua e' a 1 ,potrebbe essere questa la causa? oppure l'aria nei termosifoni? Saluti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Io controllerei   la temperatura    del riscaldamento ,  potrebbe  oltrepassare il limite stabilito    dal termostato di sirurezza che essendo  in serie alla termocoppia    , blocca  il gas    e  lo spegnimento della pilota..

Quindi  accendi il riscaldamento   imposta una temperatura  di 60 gradi   e   poi vai a controllare      se  rispetta tale temperatura o va oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova rispetta i 60 gradi ,potrebbe essere il vento la causa?io abito in una zona molto ventilata infatti mi capita solo quando c'e' molto vento,forse c'entrano i fumi di scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo è molto probabile che sia il vento il problema e non hai grandi soluzioni, so potrebbe provare a cambiare la termocoppia ma è solo una prova.
se hai una caldaia con fiamma pilota significa che hai una caldaia di almeno 23/24 anni fa....magari è ora di valutare la sostituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

A priori devi proteggere   la  caldaia   con un copricaldaia ,

Però guarda   la fiammella di che colore è , se  un  bel azzurro     fino alla cima    , tutto ok ,

se  è blanda  ,gialla   oppure azzurro sotto e giallo alla punta  ,  bisogna pulire   la  parte ugello e aeratore .

 Se   in condizioni   di funzionamento normale della fiammella  , il vento   crea di questi problemi ,     in  condizioni    di cattiva combustione    il problema aumenta del 200 %.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

quest'estate ho avuto modo di fare prove accurate in giornate molto ventilate,se conoscete questa caldaia possiede due coperture di fabbrica,una con quattro ganci a pressione interna, ed una esterna ad incastro,ebbene togliendo per qualche minuto la copertura interna,chiudendo solo quella esterna,la caldaia funziona senza problemi e la fiamma pilota quando deve innescare la grande fiamma regge il vento che entra dall'esterno che crea una corrente d'aria,quando rimetto la copertura interna ,quando apro l'acqua calda la corrente d'aria che si crea dall'esterno verso l'interno fa andare la caldaia in blocco di tanto in tanto quando deve innescare la grande fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei certa che sia a fiamma pilota  (camera aperta )

 Puoi  postare una foto   della  parte superiore  dopo aver tolto il pannello interno .?(bruciatore canna fumaria )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...