Vai al contenuto
PLC Forum


contaimpulsi


rob65

Messaggi consigliati

salve atutti ho un problema di questo tipo su S5  con cpu 115U-942B

con un ingresso digitale volevo far contare gli impulsi incrementandoli con un contatore Z in funzione incrementatore ZV purtroppo dopo pochi impulsi comincia a non contare  e si perde via via molti impulsi.

la durata dell'impulso 0-1-0 e' di circa 0,5s.

sul frontale della scheda ingressi digitali il led si accende e spegne regolarmente, ma sul monitor spesso non si nota il cambio di stato dell'ingresso digitale e il contatore perde il conteggio.

Avete qualche suggerimento o altre funzioni per fare da contatore?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ciclo completo da un impulso al successivo è di circa 0,5 secondi, ma quanto è il tempo con segnale ON e il tempo con segnale OFF?
Qual è il tempo di scansione della CPU?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Implementa la rilevazione di un fronte di salita dell' ingresso e a ogni variazione effettua la somma di 1 al merker byte in cui salvi il nuovo valore, senza scomodare i contatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/4/2018 at 12:07 , busanela scrisse:

Implementa la rilevazione di un fronte di salita dell' ingresso e a ogni variazione effettua la somma di 1 al merker byte in cui salvi il nuovo valore, senza scomodare i contatori.

scusami non mi e' molto chiaro ... potresti spiegarmelo in altro modo?.

grazie.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/3/2018 at 17:44 , batta scrisse:

Il ciclo completo da un impulso al successivo è di circa 0,5 secondi, ma quanto è il tempo con segnale ON e il tempo con segnale OFF?
Qual è il tempo di scansione della CPU?

 

ho ricontrollato un acquisizione del segnale con 1000 campionamenti al secondo.

 in realta' il tempo di on del segnale e' di circa 0,06s  e tra due on successivi ci sono circa 3,8s

quindi 0,5 s che vi ho dato prima era sbagliato.

scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, rob65 scrisse:

in realta' il tempo di on del segnale e' di circa 0,06s  e tra due on successivi ci sono circa 3,8s

 

Quindi, per avere la certezza di riconoscere se il segnale è andato ad "1" devi leggere l'ingresso con un periodo < 60ms; considerando anche i ritardi dei filtri Hw il periodo corretto sarebbe <50ms.

Se il tuo tempo di ciclo è sicuramente inferiore ai 50ms puoi leggere normalmente dalla tabella immagine, altrimenti devi fare una lettura diretta dell'ingresso.

Come ti è stato detto da busanela è sufficiente che tu riconosca il fronte di salita ed ad ogni fronte incrementi una variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che il 115 è un plc "disgraziato" ma faccio fatica a credere che tu abbia un programma con un ciclo di scansione > 50 ms...

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente la serie 115 è obsoleta e superata, ma definirla "disgraziata" non mi sembra l' aggettivo più adatto, data la sua diffusione sul mercato dell' automazione della fine degli anni 90, per non parlare poi della sua flessibilità. 

Un tempo ciclo di 50 mS non credo lo avesse neppure il 101, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la mia modesta esperienza, in tutta la serie S5 la 115 è in assoluto la più "disgraziata"...purtroppo la diffusione non è sinonimo di qualità..

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lucky67 scrisse:

Secondo la mia modesta esperienza, in tutta la serie S5 la 115 è in assoluto la più "disgraziata".

 

perchè forse non ti è capitato di lavorare con la 135..

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio mi ha rubato le parole di bocca! ... Almeno di 135 in circolazione ce ne sono di meno; in base alla mia esperienza posso però dire che l' affidabilità della 115 rispetto la serie 95 o 100 (102/103), era invidiabile, nonostante, nella maggior parte dei casi, si potessero risolvere molti problemi di queste ultime con un riavvio a caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah proprio vero che le esperienze sono sempre diverse...io con la 135 mi sono trovato "bene"...in questo caso vale la regola..de gustibus...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...