Vai al contenuto
PLC Forum


cablaggio rifasatore


overclouds

Messaggi consigliati

buonasera,

premetto che non ho esperienza sul rifasamento ma provo a chiedere ugualmente. dovrei installare un rifasatore in un attività con fornitura 15kw trifase. il rifasatore è stato fia calcolato da un ingegnere e a breve arriverà. per il collegamento fisico la tecnica è sempre la stessa e se si come? cioè va alimentato come un normale utilizzatore quindi va aggiunto un magnetotermico al quadro o cosa? se la cosa non fosse troppo complicata la farei direttamente io altrimenti dovrei chiedere aiuto ad un collega :)  anche se penso che collegare un rifasatore non sia la fine del mondo. grazie per l aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Nel collegamento di un quadro di rifasamento automatico, bisogna verificare di quanti Kvar si parla, in genere la sezione del cavo si dimensiona almeno 1,5 volte l'assorbimento massimo del quadro, in alcuni casi da verificare anche la tensione nominale dei condensatori, ma se compri un quadro fatto non hai questo problema. 

Dovrai anche installare un TA (trasformatore amperometrico) con buona prestazione in VA, sull' arrivo enel posta sulla fase che non alimenta la centralina di rifasamento, ma ci sarà sicuramente un manuale.

Va bene aggiungere un interruttore magnetotermico nel quadro generale dimensionato a protezione della linea, di adeguato potere di interruzione.

Certo che se è servito un ingegnere avrà fatto anche un rilievo del quadro generale con relativa inserzione della nuova linea con tutti i dati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no vabbe l ingegnere (un amico) ha fatto semplicemente il calcolo di quanto doveva essere il quadro di rifasamento in modo tale da poterlo ordinare al negozio gia fatto. perché bisogna mettere un ta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Ci sono varie tecniche di rifasamento, hai previsto un rifasamento fisso o automatico in base al carico reattivo? Se si tratta di rifasamento automatico il ta serve al gruppo di misura che regola l'inserzione del rifasamento. In base a quale verifica è stata stabilita la potenza di rifasamento?  

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fai domande alle quali non so risponderti...questa parte ti ripeto lha curata direttamente l ingegnere so solo che il cosfi era in penale. 

 

tornando a noi all uscita del generale metto un magnetotermico adeguato a servire il quadro di rifasamento. il TA invece lo posiziono sulla fase indicata dal costruttore (generalmente L1) e lo metto o a monte del generale o a monte del magnetotermico del rifasatore. corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TA lo devi mettere a monte di tutto( quindi a monte del generale) ,la sua corrente primaria dovrà essere prossima alla corrente effettiva dell'impianto,  per  15 kW ,non conoscendo il fattore di potenza effettivo , si può ipotizzare una corrente sui 30 ampere, per cui ci puoi mettere un 40/5,con una buona classe di precisione ed una potenza di almeno 5VA.

Il cosfi attuale quanto è ?Di che impianto si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

questa parte ti ripeto lha curata direttamente l ingegnere so solo che il cosfi era in penale. 

Che io sappia per potenze impegnate fino a 15kW, il distributore non applica penali di alcun genere. La potenza reattiva viene solo conteggiata dal misuratore e riportata in fattura senza costi aggiuntivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...