Vai al contenuto
PLC Forum


cablaggio rifasatore


overclouds

Messaggi consigliati

buonasera,

premetto che non ho esperienza sul rifasamento ma provo a chiedere ugualmente. dovrei installare un rifasatore in un attività con fornitura 15kw trifase. il rifasatore è stato fia calcolato da un ingegnere e a breve arriverà. per il collegamento fisico la tecnica è sempre la stessa e se si come? cioè va alimentato come un normale utilizzatore quindi va aggiunto un magnetotermico al quadro o cosa? se la cosa non fosse troppo complicata la farei direttamente io altrimenti dovrei chiedere aiuto ad un collega :)  anche se penso che collegare un rifasatore non sia la fine del mondo. grazie per l aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Nel collegamento di un quadro di rifasamento automatico, bisogna verificare di quanti Kvar si parla, in genere la sezione del cavo si dimensiona almeno 1,5 volte l'assorbimento massimo del quadro, in alcuni casi da verificare anche la tensione nominale dei condensatori, ma se compri un quadro fatto non hai questo problema. 

Dovrai anche installare un TA (trasformatore amperometrico) con buona prestazione in VA, sull' arrivo enel posta sulla fase che non alimenta la centralina di rifasamento, ma ci sarà sicuramente un manuale.

Va bene aggiungere un interruttore magnetotermico nel quadro generale dimensionato a protezione della linea, di adeguato potere di interruzione.

Certo che se è servito un ingegnere avrà fatto anche un rilievo del quadro generale con relativa inserzione della nuova linea con tutti i dati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no vabbe l ingegnere (un amico) ha fatto semplicemente il calcolo di quanto doveva essere il quadro di rifasamento in modo tale da poterlo ordinare al negozio gia fatto. perché bisogna mettere un ta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi