Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna TV a Trebisacce, Cosenza


peppe1979

Messaggi consigliati

Buongiorno dovrei fare un puntamento su un ripetitore che si trova a 120km che antenna dovrei acquistare?Attualmente se non sbaglio  ho una  43  elementi che che dovrebbe essere della offel ( per intenderci quella a x schiacciata) non LTE di 15 anni fa. Ho problematiche su alcuni canali tipo il 36.... Il 25  ecc ma non sempre.....mi sfarfalla la qualità e le immagini squadrettano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 286
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • peppe1979

    128

  • felix54

    100

  • snipermosin

    40

  • Pierluigi Borga

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

Manca l'informazione più importante, la località precisa di dove è locato l'impianto.

Solitamente, per simili distanze, si usano antenne con più elementi di quella che hai menzionato tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Località Alto Ionio trebisacce provincia di Cosenza....Mi sono collegato sul sito otg TV sul quale ci sta scritto che ho tre opzioni di puntamento......primo ripetitore Roseto Capo Spulico che non vedo per via Delle montagne....quindi mi rimangono altri due puntamenti Martina Franca in Puglia e Montescuro nella provincia di Cosenza che sarebbe molto più vicino ma che è coperto per metà. Attualmente da Martina Franca vorrei fare entrare tutta la banda, dal canale 21 al canale 60, ripetitore a 130 km che con l attuale antenna riesco già a prendere bene tranne in casi di condizioni atmosferiche avverse e tempo particolare in cui la qualità sul canale 25 ....36....44....47 e 48 inizia a sbarellare ...... Rai 1, rai2 e Rai 3 , Rai news li ricevo benissimo dal versante Montescuro in banda 3 sulla frequenza 205 con nessuna  problematica.....mi rimarrebbe di far entrare da Montescuro  canale 26....canale 30 e canale 40 che hanno segnale stabile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, peppe1979 scrisse:

Attualmente da Martina Franca vorrei fare entrare tutta la banda, dal canale 21 al canale 60, ripetitore a 130 km

Letto in questo modo si intende che vorresti ricevere tutta la banda UHF da Martina Franca.

 

1 ora fa, peppe1979 scrisse:

mi rimarrebbe di far entrare da Montescuro  canale 26....canale 30 e canale 40 che hanno segnale stabile

Mentre invece da quì fai capire che vorresti ricevere questi canali RAI da Montescuro.

 

Se ci spieghi chiaramente da quale direzione intendi ricevere possiamo aiutarti, perchè un conto è scegliere una direzione unica, ed in questo caso una 90 elementi potrebbe essere la soluzione ideale.

 

Mentre nel secondo caso, cioè se vuoi i canali RAi da una direzione, e gli altri canali meno i RAI da un'altra direzione, occorre un miscelatore o centralino con ingressi filtrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato in modo poco chiaro... Allora vorrei montare tre antenne.

Verso  Martina Franca  per ricevere tutta la banda 21/60 ad esclusione della Rai che proviene da Montescuro che ricevo sulla frequenza 205 con antenna dedicata banda 3 ....Da Montescuro inoltre mi serve far entrare il canale 26...il 30.... E il 40 con altra antenna dedicata

Link al commento
Condividi su altri siti

Così va molto meglio ;)

Devi seguire le indicazioni di snipermosin.

Quote

.... se vuoi i canali RAi da una direzione, e gli altri canali meno i RAI da un'altra direzione, occorre un miscelatore o centralino con ingressi filtrati.

Offel produce componenti specifici per ogni regione:

http://www.offel.it/ita/Prodotti/Soluzioni-per-regioni

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, peppe1979 scrisse:

Forse mi sono spiegato in modo poco chiaro... Allora vorrei montare tre antenne.

Verso  Martina Franca  per ricevere tutta la banda 21/60 ad esclusione della Rai che proviene da Montescuro che ricevosulla frequenza 205 con antenna dedicata banda 3 ....Da Montescuro inoltre con altra antenna dovrei far entrare il canale 26...il 30.... E il 40

Occorre qualcosa del genere : http://www.offel.it/upload/prodotti/prodotti-per-regione/pdf/24-116_CALABRIA_IT.pdf canali RAI in banda UHF da una direzione, ovvero Montescuro, e tutti gli altri (compreso La7) meno RAI da un'altra direzione, mentre la Banda VHF con i canali RAI regionali rimangono invariati da dove li ricevi già senza problemi con antenna VHF collegata all'apposito ingresso.

Ecco, il solito post doppione, stavolta mi hai anticipato di qualche minuto. Sono lento con i tasti !! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ecco, il solito post doppione, stavolta mi hai anticipato di qualche minuto. Sono lento con i tasti !! :superlol:

Mi sono limitato a dire che doveva seguire le tue indicazioni e linkare la pagina utile ;)

Chiaramente bisogna dimensionare la potenza dell'ampli e lo si potrà fare quando sapremo qualcosa in più dell'impianto di distribuzione.

 

Quote

Che antenna monto per il puntamento verso Martina Franca?

Per me, K95Z Offel.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, felix54 scrisse:

Per me, K95Z Offel

Siamo ai massimi livelli di qualità in quanto riesce a tirare un paio di db in piu' rispetto a quella che ho consigliato io, che comunque è già eccellente (provata di persona in situazione critica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

...ed in questo caso una 90 elementi potrebbe essere la soluzione ideale.

 

Quote

... rispetto a quella che ho consigliato io, che comunque è già eccellente (provata di persona in situazione critica).

 

Io credevo che il tuo "90 elementi" indicasse genericamente proprio la K95.... in realtà, a quale modello ti riferivi?

 

@snipermosin

Scusa, non avevo visto che dopo il tuo primo consiglio sei passato ad una 47 elementi che, età a parte, è simile a quella attuale.

Quote

Attualmente se non sbaglio  ho una  43  elementi che che dovrebbe essere della offel

 

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio non avevo ancora capito qual'era l'esigenza di ricezione, poi leggendo bene i post ho compreso.

Comunque, avere un margine di ricezione in piu' non guasta di certo, ed un "siluro" da 90 elementi del genere non delude mai.

Un occhio al montaggio è d'obbligo, attenzione all'ancoraggio del palo e alla posizione dell'antenna che va in cima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo ragionando sui lobi di ricezione dei due modelli perchè le due postazioni dalle quali si vuole ricevere sono sfasate di soli 22° di azimuth e mi sono accorto che i dati numerici riportati nelle schede Offel non sono coerenti con il grafico dei lobi.

 

Al di là degli errori Offel, forse conviene rivedere il ragionamento, 22° di differenza di azimuth non sono poi molti; inizialmente non ci avevo proprio fatto caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

I puntamenti sono in due direzioni differenti. se diamo al puntamento verso Martina angolo 0......quella verso Montescuro si trova a più 120/150 gradi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, felix54 scrisse:

Bestia che figura :thumbdown:

Ho confuso Roseto Capo Spulico con Celico...

Come non detto!

 

Da Roseto non prendo una cippa....il segnale a quanto mi ha detto qualcuno sorvola il mio paese

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Da Roseto non prendo una cippa....il segnale a quanto mi ha detto qualcuno sorvola il mio paese

Come ho scritto all'inizio, "se non ci sono errori sulla lista di OTGTV" dalla quale lista risulta ricevibile anche quella postazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, peppe1979 scrisse:

I puntamenti sono in due direzioni differenti. se diamo al puntamento verso Martina angolo 0......quella verso Montescuro si trova a più 120/150 gradi 

 

Si, in effetti sono due puntamenti quasi opposti. Sempre se mi confermi se non ho sbagliato i siti.

https://goo.gl/maps/1S9Uu9ikQ9n

Link al commento
Condividi su altri siti

 

21 minuti fa, snipermosin scrisse:

Il vicino ha due antenne, io ho intenzione di montarne 3....per Rai 1..2..3 voglio utilizzare quella specifica su frequenza 205

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono i siti che avevo indicato, avevo anche fatto le misurazioni delle distanze con i relativi angoli di sito, ma ovviamente con il link sono spariti, sono quasi uno opposto all'altro, come dicevo prima.

 

Ho capito che devi montare una terza antenna, e la soluzione te l'abbiamo proposta qualche post in alto con i prodotti Offel per regione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Antenna TV a Trebisacce, Cosenza

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...