Vai al contenuto
PLC Forum

Kit handy faac

Messaggi consigliati

CappellaioMagico
Inserita:

Buongiorno sempre grazie per le risposte...per la serratura e per il crepuscolare credo di aver capito come fare (poi in pratica è tutto diverso :)).

Per le luci 1 non ho bisogno del crepuscolare perché come ti avevo scritto in post precedenti (quello del disegno fatto da me) sono comandate da un magnetotermico da quadro con collegato un programmatore per orari ed un interruttore per l’accensione manuale. Quindi il cavo parte diretto ed arriva alla prima lampada in giardino per poi proseguire. Il cavo delle luci 1 passa nel pozzetto proprio sotto la centrale e024e quindi io qui potrei tagliare il cavo portarlo alla casetta di detivazione sotto la centrale collegare i morsetti 14 e 24.

Detto tra noi i rele’ sono una figata pazzesca 🤣🤣🤣🤣. Grazie 

Inserita:
11 ore fa, CappellaioMagico scrisse:

Il cavo delle luci 1 passa nel pozzetto proprio sotto la centrale e024e quindi io qui potrei tagliare il cavo portarlo alla casetta di detivazione sotto la centrale collegare i morsetti 14 e 24.

Procedi e facci sapere :thumb_yello:

11 ore fa, CappellaioMagico scrisse:

Detto tra noi i rele’ sono una figata pazzesca

Diciamo che quando serve fanno il loro "Sporco lavoro".

CappellaioMagico
Inserita:

Procedi e facci sapere  :thumb_yello:

Se riesco domani ti faccio sapere.

Per quantoriguarda la serratura funziona alla grande. Grazie 

Inserita:
1 ora fa, CappellaioMagico scrisse:

Per quanto riguarda la serratura funziona alla grande.

Ottimo :thumb_yello:

CappellaioMagico
Inserita:

Grazie. Funziona tutto perfettamente ... pero’ volevo chiederti una cosa diciamo più per capire io.... se ho usato un relè per accendere le luci di cortesia ...si potrebbe collegando un altro relè comandare con il telecomando le stesse luci di cortesia senza mettere un crpuscolare che dovrebbe essere più o meno pur sempre un relè. Non so se mi sono spiegato bene cioè le luci si accendo e spengono con il comando al cancello (anche di giorno) ed io quando non ne ho bisogno tipo di giorno le spengo o accendo con il telecomando. :) 

Inserita:
3 ore fa, CappellaioMagico scrisse:

Funziona tutto perfettamente ...

E fin qua tutto è bene quel che finisce bene, ottimo allora :thumb_yello:.

3 ore fa, CappellaioMagico scrisse:

...................cioè le luci si accendo e spengono con il comando al cancello (anche di giorno) ed io quando non ne ho bisogno tipo di giorno le spengo o accendo con il telecomando. :) 

Sì ma anche tu non sei mai contento però :superlol:, prima no, dopo sì, adesso no :whistling:

No con un altro relè non faresti niente ed inoltre non avrebbe senso perché dovresti usare comunque gli stessi canale radio della ricevente e lo stesso pulsante del radiocomando, oppure dovresti avere appunto un'altra ricevente e un altro radiocomando, oppure rinunci a qualche altra funzione ad esempio l'apertura del cancello pedonale.

Quindi per fare quello che vorresti la cosa più semplice ed economica, è quella di mettere un normale interruttore qualsiasi (installato nel posto più comodo a te) in parallelo al contatto del crepuscolare (morsetti 11 e 14), poi sarai tu ad includere o escludere il crepuscolare ogni volta che vuoi, questo sempre e comunque manualmente.

CappellaioMagico
Inserita:

Nono anzi sono contentissimo .... ho specificato che volevo capire io 

Inserita:
12 minuti fa, CappellaioMagico scrisse:

Nono anzi sono contentissimo .... ho specificato che volevo capire io 

Tranquillo nessun problema, ci mancherebbe, come si dice in questi casì: "chiedere è lecito, rispondere è cortesia".