Nico_d Inserito: 23 aprile 2018 Segnala Inserito: 23 aprile 2018 Buongiorno, ho questa situazione nella centrale di apertura del cancello elettrico. I telecomandi utilizzati ora utilizzano frequenze con un quarzo. Vorrei sostituirli e utilizzare telecomando con frequenza e codice fisso 433mhz. Di cosa ho bisogno? grazie
marco.caricato Inserita: 23 aprile 2018 Segnala Inserita: 23 aprile 2018 Vedi quel rettangolino rosso con dentro 7/8 pin (c'è scritto AF)? Ecco basta acquistare la scheda radio originale CAME AF43S ed innestarla li. Poi bisogna acquistare i radio comandi serie Top e programmarli.
Nico_d Inserita: 23 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2018 Grazie Marco, ho acquistato oggi la scheda (AF43S) e un comando ma quando premo CH1 per sincronizzare il comando non succede nulla
marco.caricato Inserita: 23 aprile 2018 Segnala Inserita: 23 aprile 2018 Ok, allora sono quasi certo che il problema sia quel piccolo jumper (cavallotto di plastica nero) posizionato di lato sulla schedina radio. A seconda del tipo di radiocomando va tolto o lasciato in posizione. Leggi le istruzioni allegate... Fa attenzione a mettere la scedina radio sempre e solo con la tensione staccata.
Nico_d Inserita: 23 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2018 2 minuti fa, marco.caricato scrisse: Ok, allora sono quasi certo che il problema sia quel piccolo jumper (cavallotto di plastica nero) posizionato di lato sulla schedina radio. A seconda del tipo di radiocomando va tolto o lasciato in posizione. Leggi le istruzioni allegate... Fa attenzione a mettere la scedina radio sempre e solo con la tensione staccata. Saresti così gentile da indicarmelo Marco nell'immagine? Grazie
marco.caricato Inserita: 23 aprile 2018 Segnala Inserita: 23 aprile 2018 Nell'immagine non c'è. Quello a cui mi riferisco io si trova sulla AF43S.
ilsolitario Inserita: 23 aprile 2018 Segnala Inserita: 23 aprile 2018 Su la schedina devi mettere il dip switch numero 10 su ON se usi la serie top
Nico_d Inserita: 23 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2018 56 minuti fa, marco.caricato scrisse: Nell'immagine non c'è. Quello a cui mi riferisco io si trova sulla AF43S. Ah ok, domani provo poi aggiornerò il post. Grazie intanto
Nico_d Inserita: 23 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2018 1 minuto fa, ilsolitario scrisse: Su la schedina devi mettere il dip switch numero 10 su ON se usi la serie top Ho preso un telecomando Top432EE come è la posizione on? Non ci sono istruzioni! grazie
ROBY 73 Inserita: 23 aprile 2018 Segnala Inserita: 23 aprile 2018 52 minuti fa, ilsolitario scrisse: Su la schedina devi mettere il dip switch numero 10 su ON se usi la serie top Questa sinceramente mi è nuova, non ho mai dovuto farlo, a meno che non abbiano cambiato qualcosa negli ultimi 2 mesi. Il dip-switch 10 assieme al 8, servono per: 8 OFF - 10 OFF Funzione di richiusura in fase di apertura (collegare il dispositivo di sicurezza sui morsetti 2-CX) attivato; 8 OFF - 10 ON Funzione di stop parziale (collegare il dispositivo di sicurezza sui morsetti 2-CX) attivato (se non vengono utilizzati i dispositivi su 2-CX, posizionare il dip 8 in ON); https://www.toolmarket.it/media/attachment/file/___pdf/came-za3n-quadro-comando.pdf 48 minuti fa, Nico_d scrisse: Ho preso un telecomando Top432EE come è la posizione on? Non ci sono istruzioni! Guarda il banco dei 10 dip-switch sulla ZA3, c'è scritto chiaramente in alto a sinistra ON, cioè verso l'alto. 2 ore fa, marco.caricato scrisse: Ok, allora sono quasi certo che il problema sia quel piccolo jumper (cavallotto di plastica nero) posizionato di lato sulla schedina radio. A seconda del tipo di radiocomando va tolto o lasciato in posizione. 2 ore fa, Nico_d scrisse: Saresti così gentile da indicarmelo Marco nell'immagine? è il ponticello nero appena sopra il connettore rosso, per la serie TOP dev'essere inserito: http://docs.came.com/pdf/FA00898M4A.pdf?1524520272 Ricordati che come già detto da @marco.caricato è importante che togli tensione alla scheda ZA3, prima di inserire (ed eventualmente togliere) la ricevente AF43S.
ROBY 73 Inserita: 24 aprile 2018 Segnala Inserita: 24 aprile 2018 Perdona una curiosità @Nico_d, ma non hai le fotocellule? Te lo chiedo perché non vedo nessun filo sui morsetti 10 e 11 che sono l'uscita dell'alimentazione dei 24VAC.
Nico_d Inserita: 24 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2018 7 ore fa, ROBY 73 scrisse: Perdona una curiosità @Nico_d, ma non hai le fotocellule? Te lo chiedo perché non vedo nessun filo sui morsetti 10 e 11 che sono l'uscita dell'alimentazione dei 24VAC. Si sì le fotocellule ci sono, sono molto vecchie e non so come siano state collegate
Nico_d Inserita: 24 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2018 Buongiorno, tolta la tensione posizionato lo switch 10 su on ponticello nero come nell’immagine, inserita la scheda, rimessa in tensione. Premo CH1 e il tasto verde lampeggia premo il comando nuovo ma non succede nulla. il verde continua a lampeggiare
marco.caricato Inserita: 24 aprile 2018 Segnala Inserita: 24 aprile 2018 Lascia stare il dip 10 che non centra nulla, anzi, rimettelo com'era. Sulla AF43S c'è il ponticello che ti ha indicato Roby73. Toglilo e fai le stesse operazioni. NON SCORDARE DI STACCARE CORRENTE PRIMA DI OGNI OPERAZIONE.
Nico_d Inserita: 24 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2018 1 ora fa, marco.caricato scrisse: Lascia stare il dip 10 che non centra nulla, anzi, rimettelo com'era. Sulla AF43S c'è il ponticello che ti ha indicato Roby73. Toglilo e fai le stesse operazioni. NON SCORDARE DI STACCARE CORRENTE PRIMA DI OGNI OPERAZIONE. Grazie @marco.caricato funziona correttamente ora. Un’ultima domanda, volendo aumentare il segnale di ricezione? (se mi allontano a più di 5m il cancello non apre
reka Inserita: 24 aprile 2018 Segnala Inserita: 24 aprile 2018 vedo che non hai l'antenna... in teoria dovresti comprarla e collegarla al morsetto bipolare che c'è proprio sotto alla schedina che hai messo.
marco.caricato Inserita: 24 aprile 2018 Segnala Inserita: 24 aprile 2018 Come dice Reka non c'è collegata l'antenna visto che prima usavi una ricevente radio esterna è normale. Puoi certamente migliorare la ricezione anche solo collegando un pezzo di filo di 20/25 cm sull'ultimissimo morseto a DX della scheda.
Nico_d Inserita: 24 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2018 18 minuti fa, marco.caricato scrisse: Come dice Reka non c'è collegata l'antenna visto che prima usavi una ricevente radio esterna è normale. Puoi certamente migliorare la ricezione anche solo collegando un pezzo di filo di 20/25 cm sull'ultimissimo morseto a DX della scheda. Grazie mille a tutti
ROBY 73 Inserita: 24 aprile 2018 Segnala Inserita: 24 aprile 2018 3 ore fa, marco.caricato scrisse: Puoi certamente migliorare la ricezione anche solo collegando un pezzo di filo di 20/25 cm sull'ultimissimo morseto a DX della scheda. Scusa se mi permetto Marco, ma la misura esatta per la frequenza di 433MHz è di 16,8cm, poi se sono anche 17/18cm non cambia nulla, meglio però Nico se riesci a trovare un pezzo di filo rigido in modo da poterlo piegare verso l'alto all'interno della scatola della centrale.
ROBY 73 Inserita: 24 aprile 2018 Segnala Inserita: 24 aprile 2018 14 ore fa, Nico_d scrisse: Si sì le fotocellule ci sono, sono molto vecchie e non so come siano state collegate Bo non saprei nemmeno io dove possano essere alimentate , ma dalla prima foto mi sembra di intravvedere un altro trasformatore con un'altra scheda sulla destra della centrale, per caso sono collegate lì? A cosa serve quel trasformatore? Magari posta una foto anche di quello.
marco.caricato Inserita: 25 aprile 2018 Segnala Inserita: 25 aprile 2018 10 ore fa, ROBY 73 scrisse: Scusa se mi permetto Marco, ma la misura esatta per la frequenza di 433MHz è di 16,8cm, poi se sono anche 17/18cm non cambia nulla, meglio però Nico se riesci a trovare un pezzo di filo rigido in modo da poterlo piegare verso l'alto all'interno della scatola della centrale.
Messaggi consigliati