Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione citofono interno per due ingressi/citofoni esterni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Abito in un condominio protetto da un cancello esterno e da un portone interno.

Entrambi gli accessi sono predisposti di citofono.

E' possibile installare un citofono interno in modo che risponda ai due esterni?

Ovviamente avrò bisogno sia di rispondere all'eventuale chiamata, sia di aprire i due ingressi (a seconda della chiamata).

Vi ringrazio anticipatamente

Roy

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh... se vuoi utilizzare il sistema esistente, non credo che la soluzione che stai ricercando sia conveniente o fattibile (altrimenti l'avrebbero realizzata all'installazione originale) se vuoi fare un sistema solo tuo devi accertarti che la "cosa" sia fattibile sia a livello di regolamento condominiale, sia a livello pratico - installativo.

In ogni modo prova ad inserire i codici o le foto degli apparecchi installati, alimentatore in "primis". :smile:

Inserita:

Al momento il citofono è collegato esclusivamente al cancello esterno.

Non è mai stato fatto l'allacciamento al portone interno perché il relè originariamente installato nel mio appartamento è andato "perso".

Non esistono relè che gestiscono questo tipo di configurazione? Sono circondato da amici e parenti con configurazioni analoghe, possibile che il "relè perso" sia così speciale?

Vorrei evitare di appendere al muro due citofoni :smile:

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma non si può sapere di che sistema stiamo parlando?

Inserita:

Ciao roybatty78,

48 minuti fa, roybatty78 scrisse:

Non è mai stato fatto l'allacciamento al portone interno perché il relè originariamente installato nel mio appartamento è andato "perso".

Non esistono relè che gestiscono questo tipo di configurazione? Sono circondato da amici e parenti con configurazioni analoghe, possibile che il "relè perso" sia così speciale?

cosa intendi di preciso con "relè perso"?

Se sapessimo cosa c'è installato di preciso (marca, modello, articoli precisi di tutti gli apparecchi) potremmo essere più precisi, perché così non si può dire niente, oppure fai le foto di tutto con riprese dall'esterno, ma soprattutto dall'interno perché molte volte (anzi quasi sempre) la forma esterna è uguale per tutte le tecnologie (4+n, 1+n, 2fili BUS).

Inserita:

ok, metto le foto. comunque a me interessa sapere se è fattibile a prescindere dai miei apparecchi.

il citofono installato in casa (elvox vimar) e sul cancello interno posso eventualmente cambiarli se può servire a raggiungere lo scopo. tra l'altro l'apparecchio installato sul cancello interno sembra vuoto, quindi dovrò senz'altro installare qualcosa di nuovo.

il citofono installato sul cancello esterno non potrò cambiarlo perché è condominiale.

@ROBY 73 con "relè perso" intendo dire che originariamente tutto funzionava grazie ad in relè installato in casa, purtroppo durante lavori di ristrutturazione questo relè è andato perduto

concludendo: al di là dei miei apparecchi, preso atto che non posso cambiare il citofono condominiale esterno, è possibile raggiungere l'obiettivo posto nella mia domanda inziale? sono disposto a cambiare sia l'apparecchio installato in casa, sia quello sul cancello interno.

PortoneInterno.JPG

citofono_installato_in_casa.JPG

Maurizio Colombi
Inserita:

Precisiamo subito una cosa:

1 ora fa, roybatty78 scrisse:

se è fattibile a prescindere dai miei apparecchi.

a cui fa seguito:

1 ora fa, roybatty78 scrisse:

al di là dei miei apparecchi,

posso solamente ribattere dicendo: non si può cambiare un pezzo di motore all'automobile, se non sappiamo nemmeno di che automobile stiamo parlando. Ma soprattutto non si può sostituire o implementare un sistema se questo  è talmente "passato" da essere considerato sconveniente l'intervento.

Non ti sembra?

Comunque, adesso che abbiamo preso atto del sistema, che abbiamo visto gli apparecchi installati... il mio parere rimane tale: lasciando un uso il sistema attuale, non rivoluzionando tutto l'impianto e cercando di ottenere risultati professionalmente sufficienti, affidabili, valutando anche il lato economico; l'intervento non è realizzabile.

Avanti il prossimo!

Inserita:

Vedo male oppure è un marchesi il posto esterno?? 

marco.caricato
Inserita:

Per ottenere il risultato da te desiderato bisognerebbe convogliare le connessioni dell'attuale citofono esterno verso il famoso relè di scambio, al quale poi bisognerebbe collegare il nuovo posto esterno relativo alla tua abitazione. Ciò significa mettere mano all'impianto condominiale col rischio di creare disservizio agli altri condomini se, chi si occuperà del lavoro, compisse manovre errate. Ma se ciò non bastasse come deterrente c'è anche il problema della reperibilità dei materiali: potrebbe essere necessario sostituire tutti gli apparecchi dell'impianto, anche per i condomini non interessati alla cosa.

L'aspetto economico è molto variabile perché oltre alle apparecchiature ci sarebbe da conteggiare la messa in opera e li solo il tuo installatore può fare i calcoli.

Inserita:

@marco.caricato per quale motivo non si può semplicemente sostituire il relè di scambio? prima della ristrutturazione tutto funzionava perfettamente ed era possibile gestire sia il cancello esterno, sia l'interno utilizzando lo stesso citofono.

Inserita:
8 ore fa, roybatty78 scrisse:

ok, metto le foto. comunque a me interessa sapere se è fattibile a prescindere dai miei apparecchi.

a te sembrerà superfluo sapere di cosa e quali materiali stiamo parlando, ma come ti ha già detto Maurizio:

7 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ma soprattutto non si può sostituire o implementare un sistema se questo  è talmente "passato" da essere considerato sconveniente l'intervento.................

e poi ribadisco:

22 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Se sapessimo cosa c'è installato di preciso (marca, modello, articoli precisi di tutti gli apparecchi) potremmo essere più precisi, perché così non si può dire niente, oppure fai le foto di tutto con riprese dall'esterno, ma soprattutto dall'interno perché molte volte (anzi quasi sempre) la forma esterna è uguale per tutte le tecnologie (4+n, 1+n, 2fili BUS) e aggiungo anche l'alimentatore condominiale ed eventuali altre apparecchiature.

comunque il tuo sistema molto probabilmente è un 4+n ed il tuo citofono dovrebbe essere un Elvox 900-902, per aprirlo devi fare leva con un cacciavite sulla parte bassa tra la base ed il coperchio frontale.

9 ore fa, roybatty78 scrisse:

@ROBY 73 con "relè perso" intendo dire che originariamente tutto funzionava grazie ad in relè installato in casa, purtroppo durante lavori di ristrutturazione questo relè è andato perduto

Probabilmente allora c'era un commutatore tipo questo:

Risultati immagini per commutatore citofonico elvox 838    visto che ce l'avevi in casa, oltre a quelle già richieste, posta le foto dei collegamenti e delle giunzioni dove si vedono i collegamenti di tale relè

7 ore fa, ilsolitario scrisse:

Vedo male oppure è un marchesi il posto esterno?? 

@ilsolitario, vedi bene quello è un Gianluigi Marchesi.