Vai al contenuto
PLC Forum

scheda controllo velocità per inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, dovrei pilotare un inverter ABB da PLC e HMI. Quest'ultimo non possiede un modulo di uscita analogica quindi volevo aggiungere due relè sul modulo output del plc per aumentare o diminuire la velocità dell'inverter. Attualmente questa operazione la faccio da potenziometro e per quello che vedo dal manuale dell'inverter non vedo la possibilità di configurarlo per il funzionamento con pulsanti.

La mia domanda è: esiste una scheda elettronica che mi regoli , con due pulsanti, una uscita analogica 0/10volt?, in modo tale da sostituire i pulsanti con i relè?

Grazie!

Inserita:

ciao

puoi dire il modello e marca del plc e hmi e il modello inverter  ?

Inserita:

Il PLC serie CJM1 e HMI serie NS15 sono mentre l'inverter è un ABB serie ACS880  

Inserita:

Il PLC serie CJM1 e HMI serie NS15 sono della OMRON mentre l'inverter è un ABB serie ACS880  

Roberto Gioachin
Inserita:
12 ore fa, mimmocap scrisse:

La mia domanda è: esiste una scheda elettronica che mi regoli , con due pulsanti, una uscita analogica 0/10volt?, in modo tale da sostituire i pulsanti con i relè?

Grazie!

Queste schede vengono anche chiamate moto-potenziometro, ne esistono di diversi costruttori.

Vedi questo per esempio: LINK

Inserita:

ciao

mi pare che l'Ns15 abbia il protocollo modbus rtu.

Non fai prima a montare sull'inveter un adattatore modbus rtu controllando tutto da hmi/plc?

Crei i pulsanti sull'hmi o se vuoi usi pulsanti esterni che vanno al plc e di conseguenza all'hmi ,che poi aumenterà o diminuirà la frequenza attraverso il modbus.

Mi sembra un lavoro più pulito che aggiungere altri strumenti.

Oppure montare una scheda analogica al plc , alla fine qualcosa devi sempre comprare se l'inverter non ha la funzione che ti serve.

Inserita:

dal manuale dell'inverter non vedo la possibilità di configurarlo per il funzionamento con pulsanti.

Come per ogni inverter ABB la funzione motopotenziometro è incorporata nell'inverter stesso.

parametri 22.73  22.74  22.75

Inserita:
8 ore fa, rguaresc scrisse:

dal manuale dell'inverter non vedo la possibilità di configurarlo per il funzionamento con pulsanti.

Come per ogni inverter ABB la funzione motopotenziometro è incorporata nell'inverter stesso.

parametri 22.73  22.74  22.75

Esattamente, aggiungi anche il 22.71 per abilitare la funzione motopotenziometro e definire quale è la macro che vuoi usare, parametro 96.04

Inserita:

Innanzitutto vi voglio ringraziare per le risposte, ma purtroppo, non so per quale motivo, i parametri da voi suggeriti sul manuale in mio possesso non esistono. vi allego le pagine dello stesso dove potete constatare che al parametro 96.04 non c'è la possibilità di selezionare una macro "motopotenziometro" e nella pagina con parametri 22.xx dal parametro 22.57 salta al successivo parametro 22.81

ACS880 pg_117.jpg

ACS880 pg_213.jpg

Inserita:

prova questo: manuale_FW_ACS880 e, in ogni caso, prova a cercare il parametro 22.71 sull'inverter direttamente

devi anche selezionare il motopotenziometro come riferimento di velocità in 22.11

image.png.75d6886752d6486860a332d9e7b566b1.png

Inserita:

Vi ringrazio per l'aiuto ma volevo sottoporre un'altra domanda:

Se nel caso questi parametri escano fuori, una volta configurati, i pulsanti, fisicamente, dove vanno collegati?.

Negli schemi di esempio macro non vedo uno schema riguardante i collegamenti con motopotenziometro!  

Inserita:

Parametri 22.73..e 22.74

Li  programmi tu quali sono gli ingressi che devi/vuoi usare: se solitamente si usa il DI 1 per fare la marcia e il DI2 per la inversione, il DI3 è a volte usato per il reset allarmi, hai a disposizione DI4 e DI5 rispettivamente per fare motopotenziometro su / giù.

ACS880_I_O.thumb.PNG.a7e49aa81a35c95c12e6d9335dbac202.PNG