Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto F3 Lavastoviglie whirlpool wp 75/3

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, la mia lavastoviglie mi da errore f3 (riscaldamento acqua), da premettere che il lavaggio parte normalmente, solo dopo una ventina di minuti mi suona  l' allarme f3 fino a quando non vado a resettarlo. Ho gia controllato il valore ohmico della resistenza 26 ohm (buono), ho sostituito la sonda ntc con una nuova, controllati tutti i cavi che passano nello sportello con il tester nel caso ci fosse un interruzione ma è tutto ok, provando l' uscita dell' alimentazione della scheda verso le resistenze non esce la 220volt. L ultima cosa che vorrei provare  a fare è sostituire il relè da 16A della scheda che fa la commutazione dell alimentazione delle resitenze, ma prima vorrei un vostro parere, ormai è diventata una sfida. Se può esservi utile un mese fa ho sostituito la pompa di lavaggio perché la vecchia era andata ma dopo è andata bene. Grazie a tutti.

Inserita:

Devi provare un lavaggio, quando sentì che si apre lo sportello del detersivo, da quel momento in poi, le lavastoviglie iniziano a scaldare .... 

Se la scheda non da tensione, smontala e prima controlla piste e saldature!

Per ultimo il relè, ne ho cambiati pochi!!

Fai sapere 😎

Inserita:

Alla fine sono arrivato alla conclusione che è andata la scheda elettronica, ho provato un lavaggio completo per vedere se ai morsetti dell uscita della resistenza ci fosse la 220v ma nulla. Alla fine fatti due conti ho deciso che è arrivata la sua ora. Grazie comunque per il vostro consiglio.

Inserita:

Le schede si riparano, il forum è pieno di consigli per sistemarle!

E se fosse solo una saldatura da rifare (sai quante ne ho trovate), tanto che nella mia borsa degli attrezzi ho un saldatore.

Non buttare una macchina, prima di averla controllato la scheda.

Fai sapere 😎