Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice San Giorgio Thesi 715x


frdematteis

Messaggi consigliati

Ho una lavatrice San Giorgio Thesi 715x dal 1993 che  non ha mai dato problemi sino a qualche mese fa quando ha cominciato ad essere molto rumorosa durante il funzionamento. ieri, all'attivazione del lavaggio, l'acqua invece di finire nel cestello ha inondato la stanza dove risiede la lavatrice ed il balcone dell'inquilino al piano di sotto al mio.

Il riparatore ha detto che deve cambiare la crociera, i cuscinetti e non ho capito cosa altro. Preventivo di massima intorno ai 200€, sempre che riesca a trovare i pezzi.

Secondo lui ne vale la pena perchè , pur essendo vecchia, ha il cestello in acciaio. Non so cosa fare, qualcuno mi può dare un consiglio sull'opportunità di ripararla oppure, visto il costo alto della riparazione, è meglio comprarne una nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per 200 € conviene sicuramente ripararla. Lavatrici cosi' non ne fanno più e, a meno di non andare sulle Miele, nessun' altra lavatrice nuova durerà 25 anni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparala!!!!

Se sostituisci cuscinetti e crociera del cestello, la lavatrice torna nuova dal punto di vista meccanico.

Invece, con quella cifra (200 euro) ci compri una scatoletta che dura al massimo 3-4 anni e poi la butti (magari proprio per danni ai cuscinetti).

Mitiche le vecchie sangiorgio!

E se puoi posta una foto della tua :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura che per ulteriori futuri guasti , anche di piccola entità, non troverò più i pezzi da sostituire. Già ora il manutentore deve smontare la crociera e verificare se è presente in qualche magazzino . Che ne dite? Allego due foto

IMG_20180502_183125.JPG

IMG_20180502_183131.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Va considerato  tutto   secondo me ,   lo stato totale    della lavatrice  ,  mobile   (arrugginito

decadente  integro ) ,età, ( tubi  raccordi    minuterie  ammortizzatori  programmatore   ) fino a quando si troveranno in commercio i ricambi .?

Secondo  me  non si può dire a priori di ripararla  , considerato che oggi con duecento euro   la compri nuova  una lavatrice   e  che per quanto ciofeca  possa essere      è garantita due anni .

  Ma  mica è detto che si  debba  rompere  per  forza   ,  ho visto lavatrici  di 200 euro   che dopo 6 , 7 ,   8 anni lavoravano ancora  .

 Vedi tu      ,  la decisione è tua .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Stefano, non ha senso dire di ripararla a priori, va considerato tutto.

200 euro sono tantini, vedi tu se spenderli per una macchina già 25enne, acquistare una baracca moderna con la stessa cifra o investire qualcosa in più e prendere una macchina decente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il legame tra cuscinetti-crocera ed allagamento, comunque speriamo - se fosse - di trovarla, quella (quasi introvabile) crocera.

Anche io tenderei a salvarla, specie se non ha fatto una marea di lavaggi a settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

A volte è capitato   che  il cesto inclinato   per   sgabbiamento dei cuscinetti  ,abbia spinto fuori sede  qualche tubo  collegato  alla vasca    , come pure i   termostati  e   perfino   la resistenza    ,da questo    l'allagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 5/2/2018 at 10:29 PM, Stefano Dalmo said:

Va considerato  tutto   secondo me ,   lo stato totale    della lavatrice  ,  mobile   (arrugginito

decadente  integro ) ,età, ( tubi  raccordi    minuterie  ammortizzatori  programmatore   ) fino a quando si troveranno in commercio i ricambi .?

Secondo  me  non si può dire a priori di ripararla  , considerato che oggi con duecento euro   la compri nuova  una lavatrice   e  che per quanto ciofeca  possa essere      è garantita due anni .

  Ma  mica è detto che si  debba  rompere  per  forza   ,  ho visto lavatrici  di 200 euro   che dopo 6 , 7 ,   8 anni lavoravano ancora  .

 Vedi tu      ,  la decisione è tua .

 

 

Sono d’accordo... 25 anni e danni alla crociera e cuscinetti non è poco... la macchina era di buona qualità ma bisogna sempre considerare che non tutti i pezzi si trovano e se si rompe qualche manicotto (o altro pezzo) che non si trova più la devi buttare...

Ci sono macchine discrete a prezzi di 400/450 euro (Bosch) e buone a 850 (Miele) che potresti considerare per la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto i vostri consigli ho deciso che è meno rischioso acquistare una nuova lavatrice. Dopo aver letto un po di caratteristiche ed opinioni in rete, la scelta è ristretta tra i seguenti modelli Slim (la porta del locale è molto stretta).

1) Bosch WLT24427IT  da 6,5 Kg, 1200rpm, A+++ ,                        Prezzo indicativo 550€

2) Candy GV4 137TWHC3-01 da 7Kg 1300rpm, A+++                     Prezzo indicativo 450€ 

3) LG F1096NDA   da 6Kg, 1000rpm, A+++                                       Prezzo indicativo 450€ 

 

Non chiedo di valutare le caratteristiche in dettaglio dei tre modelli, ma di dare un giudizio di massima su quale preferireste se la scelta fosse vostra. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le 3 sicuramente sceglierei la LG.

Ho una Bosch e le sconsiglio, la qualità è scesa da matti.

Comunque al posto delle slim la miglior scelta è la carica dall'alto!

Nelle frontali partono i cuscinetti dopo pochi anni, nelle carica dall'alto è raro e comunque si sostituiscono in pochi minuti e con pochi euro.

Inoltre nessun problema di crociera del cestello spezzata, lavatrice stabile e le lenzuola non formano il fagotto dove finisce tutto dentro e non si lava né risciacqua bene.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...