Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione sonda esterna su Beretta


DarioRFI

Messaggi consigliati

Dopo quest'inverno ho capito che nella mia casa , di 4 piani, serve una termoregolazione automatica. La casa è dotata di un'elettrovalvola per ogni piano,comandata indipendentemente da ogni cronotermostato. Ma voglio di più. Usavo la termoregolazione da cronotermostato interno ma essendo posizionato in mezzo ai livelli della casa non rappresentava gli altri piani dove mi mandava acqua appena tiepida: efficace per quel piano ma insufficiente altrove. Il comfort comunque aumenta e non poco. Con la sonda ho/avrei decisamente più veridicità per quanto riguarda i valori acqua e secondo me garantisce più comfort e meno consumi.
La caldaia è una Beretta Meteo 28 cai ag,pannello comandi rec05 tutto predisposto per sonda
I problemi sono questi nella fase di realizzazione:
Si tratta di recuperare una sonda NTC,fin qui nessun problema, banale NTC da 12kohm(già fatto prove)
Ora, il cronotermostato dista dalla caldaia(installata all'esterno) qualche metro(10 circa), e la canalina che porta il cablaggio è ahimè dimensionata per giusto quei 3 cavi che passano adesso. C'è spazio per altri due cavi piccoli ma ho letto che non possono stare insieme alta tensione(220V) e cosi bassa (forse qualche V).
Chiedo, ma se sono schermati, posso comunque farli stare assieme o mi succede qualcosa di negativo per le apparecchiature a lungo andare? cioè qual'è il motivo reale?rischi?
Grazie, è l'unica cosa che mi sta frenando

Dario
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...