Vai al contenuto
PLC Forum


problema valvola in caldaia chaffoteaux multi 20e


scaragiusep

Messaggi consigliati

In questa caldaia molto vecchia si è verificato un classico problema alla valvola deviatrice poichè aprendo l'acqua calda si riscaldano anche i termosifoni. Ho smontato la valvola completamente ed ora ho in mano tutti i pezzi. Non è un problema di bloccaggio della valvola perchè lo stelo si muove correttamente. In particolare ci sono 2 piattelli, uno che controlla l'uscita ai termosifoni e uno che controlla l'uscita verso lo scambiatore sanitario. Il piattello che controlla l'uscita ai termosifoni ha una classica guarnizione a rondella che sembra molto appiattita e lenta, e provvederò a sostituirla. Invece, e ciò mi stupisce molto, il piattello che controlla l'uscita allo scambiatore non ha nessuna guarnizione e inoltre ha tre forellini. In questo modo, quando funziona solo il riscaldamento, come fa questo piattello a chiudere ermeticamente l'uscita verso il sanitario non avendo una guarnizione e per di più essendo bucato (non è un difetto del piattello ma è proprio così di fabbrica)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Non avendola sotto mano  è difficile dirti se le condizioni sono buone .

Se vuoi stare tranquillo , sostituisci il tutto  l'interno , si vende tutto il kit di revisione  ,alberino completo di tenute e  membrana .

Poi pulisci le sedi interne di battuta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un link per tale kit di revisione?

Io in rete trovo solo la valvola completa a una cifra esorbitante:

http://www.ricambi-caldaie.it/ricambi/valvole-tre-vie/chaffoteaux-et-maury-valvola-acqua-completa-pid-5251-AR.html

 

Comunque ho ingrassato l'alberino e sostituito la guarnizione del piattello che controlla il riscaldamento, ora funziona tutto perfettamente quindi evidentemente era quella guarnizione che essendosi appiattita non chiudeva più bene.

 

Questa caldaia è elettronica, sia per quanto riguarda l'accensione che per quanto riguarda la regolazione della temperatura del riscaldamento (infatti possiedo anche il modello totalmente meccanico con fiamma pilota e regolazione termo idraulica e il modello con fiamma pilota e regolazione termo elettronica)

 

Come ho detto funziona tutto bene, solo che testando il funzionamento del riscaldamento noto un funzionamento irregolare dei relè nel senso che sento uno "sfarfallamento" poco prima dell'accensione della fiamma.....magari domani metto un video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...