Fabiusca Inserito: 9 maggio 2018 Segnala Inserito: 9 maggio 2018 Salve ragazzi! Ho un problema su un cancello came e non so più dove sbattere la testa.... questo cancello scorrevole va per 2-3 giorni e poi si ferma e non va più.... visto che il cliente è in possesso di un paio di telecomandi ho provato con l’altro e riparte, una volta finito il suo ciclo però STOP! Non va più..... io ho provato a sostituire le fotocellule, è ripartito ma con lo stesso risultato 2 giorni, di funzionamento,allora ho provato ad eliminare le bandelle di gomma.... idem! Le batterie nei telecomandi sono nuove. Io direi di averle fatte tutte... a questo punto,io ho pensato alla scheda.
gdele Inserita: 9 maggio 2018 Segnala Inserita: 9 maggio 2018 Di che tipo/modello si tratta? Codice scheda?
Fabiusca Inserita: 9 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2018 Ciao! La scheda e la ZD2 il modello non riesco a reperirlo.... ma mando foto
rfabri Inserita: 9 maggio 2018 Segnala Inserita: 9 maggio 2018 Ma con la chiave e i pulsanti interni funziona?
ROBY 73 Inserita: 9 maggio 2018 Segnala Inserita: 9 maggio 2018 Ciao Fabiusca, se la scheda è una ZD2 il motore dovrebbe essere il BX-246: http://www.lantifurto.com/amministrazione/uploads/man2782.pdf quindi venendo al tuo problema le prove da fare non esattamente in questo ordine perché non vedendo come si comporta il motore non è semplice dire di più: - i vari led di diagnostica, come si presentano quando c'è tale difetto? Già da questi potresti avere dei validi suggerimenti. - prima di tutto controlla tutti i vari morsetti che non ce ne sia qualcuno allentato e "diffettoso", compresi quelli degli accessori (fotocellule, coste, pulsanti interni, selettore a chiave, ecc...); - togli la scheda e controlla sul retro che non ci siano difetti visibili e/o insetti che disturbano; - controlla le varie tensioni di uscita dal trasformatore; - se c'è qualche morsetto delle sicurezze a cui non è collegato niente (C1, C3, C7, C8), fai dei ponti con dei pezzi di filo con il comune 2, piuttosto che inibirli attraverso i dip-switch, oppure indistintamente inibisci proprio le varie sicurezze per verificare se fosse una di queste andando poi per esclusione; - se inserito, elimina la funzione di "Rilevazione di presenza ostacolo", a motore fermo (cancello chiuso, aperto o dopo un comando di stop totale), impedisce qualsiasi movimento se i dispositivi di sicurezza (es. fotocellule) rilevano un ostacolo, tramite il dip 5 che dev'essere in OFF; - controlla il buono stato dei micro-switch dei finecorsa e se possibile spruzza un po' di disossidante (mi raccomando un prodotto specifico e NON Svitol o WD-40 generico) perché con il tempo si crea ossido sugli stessi; - controlla anche l'encoder che sia posizionato correttamente e che non ci sia dello sporco sotto il coperchietto nero dello stesso; - prova ad alzare leggermente il trimmer «SLOW S.» che regola la sensibilità amperometrica che controlla la forza sviluppata dal motore durante i rallentamenti; se la forza supera il livello di regolazione, il sistema interviene invertendo il senso di marcia, (anche se credo non serva granché, comunque tentar non nuoce); - dopo aver fatto tutto questo, prova a togliere la scheda ricevente ed eliminare la funzione dei radiocomandi per un paio di giorni, se non cambia nulla, inserisci nuovamente la ricevente e Scollega i comandi manuali (pulsanti, selettore, ecc...). Mi raccomando togli tensione alla centrale ZD2 prima di togliere ed inserire nuovamente la ricevente ad innesto. Ripeto, sono prove da fare e valutare caso per caso, avverti il cliente che purtroppo in queste situazioni bisogna avere pazienza per cercare il guasto. Facci sapere gli sviluppi.
ROBY 73 Inserita: 9 maggio 2018 Segnala Inserita: 9 maggio 2018 Guardando solo ora e ingrandendo la foto mi viene un dubbio, ma prima c'era un altro motore? Mi sembra di vedere un pignone arrugginito che non centra nulla e che nemmeno si accoppi alla cremagliera.
Messaggi consigliati