Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita scatta con lampioni esterni


aleorsetto

Messaggi consigliati

Adesso l'elettronica di un automobile è parecchio complessa.. meglio non sfidare la sorte a meno di non voler ricomprare e far codificare un body computer di casa fiat o una bsa del gruppo psa... poi se avete più di 1000 euro fate pure.. Quando ho sostituito la batteria il meccanico ha dovuto aprire la macchina compresi i finestrini .. togliere le chiavi e aspettare 10 minuti che le varie centraline non dialogassero più tra loro e poi sostituire.. in alcuni veicoli dotati di start e stop deve essere pure fatta una procedura con la diagnosi elettronica per resettare il cambio batteria insomma le cose semplici sono diventate complesse pure per il fai da te

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Semplice o complessa che sia, le regole della conduttività dei liquidi non cambiano in funzione di ciò.
12 Volt DC con acqua piovana sono un cocktail assolutamente innocuo.
(il filmato fatto con addirittura la 230 Volt e la lampadina immersa in acqua di rubinetto, e quindi più conduttiva, ne è la prova inconfutabile)
La complessità di oggi si ripercuote molto appunto sul fai da Te, quello sì.
Io ad esempio quando sostituisco la mia batteria nell'auto che ho ora, prima di staccare i poli, collego i cavi principali ad una batteria ausiliaria piccolina da 12 volt 7Ah, allo scopo di fare sì che l'auto non si accorga che sto sostituendo la principale.
Conosco fin troppa gente che per una manovra così banale, non è più riuscita ad avviare l'auto :angry:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko, riproveresti a fare il video con un portalempade aperto (di quelli di una volta) ? La tua prova potrebbe essere falsata dall'aria che è rimasta bloccata all'interno del portalampade.

Mi è capitato di assistere ad un allagamento di un locale contatori ed i MT sono tutti saltati quando raggiunti dall'acqua ( d'accordo non era acqua distillata ma nemmeno quella del rubinetto) è anche possibile che la distanza tra i due poli nel portalampade sia maggiore di quella esistente nel MT, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Il portalampade che ho usato, non era a tenuta ermetica, e tanto meno stagna.
Ma se riesco farò di più....
Stagnerò direttamente 2 fili sullo zoccolo Edison della lampada medesima onde fugare ogni ombra di ragionevole dubbio.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Da cui si evince che far funzionare una lampada in modalità ad immersione d'acqua, è del tutto sconveniente dal punto di vista economico :lol: e che l'acqua in barba alla credenza popolare, è tutt'altro che un buon conduttore di corrente elettrica ;)
Aggiungo che, quei 621 Ohm son riferiti ad una distanza tra i 2 fili fase e neutro stagnati sullo zoccolo, pari a soli 5 millimetri al netto del calibro ventesimale.
Basterebbe distanziarli di poco che i valori muterebbero totalmente.

 

Saluti

Mirko

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
5 ore fa, Giulio Ohm scrisse:

Mi è capitato di assistere ad un allagamento di un locale contatori ed i MT sono tutti saltati quando raggiunti dall'acqua ( d'accordo non era acqua distillata ma nemmeno quella del rubinetto)

 

Allora era acqua di mare :lol:

 

Scherzi a parte, sei sicuro che i magnetotermici non fossero in tipologia DDA, ossia quelli fisicamente accorpati col differenziale a bordo ?
Perchè in quel caso scatta sicuramente il differenziale, il quale a sua volta (poi) si trascina giù anche la leva del magnetotermico, dando così l'impressione che sia scattato quest'ultimo.
Oppure l'acqua stessa, trascinava con se degli additivi che ne aumentavano la conducibilità (tipo che ne so, un sacco di sale per depuratori, che durante il fattaccio era in loco, ed ha generosamente fornito il suo contenuto)

Diversamente, come hai potuto vedere, la cosa ha dell'inspiegabile, ed io nell'inspiegabile ci credo sempre molto poco.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, Mirko Ceronti scrisse:

Stagnerò direttamente 2 fili sullo zoccolo

Mettili direttamente nel bicchiere, spellati e senza nulla collegato è ancora meglio, io l'ho fatto a casa di un cliente che è rimasto impressionato!

Ma, alla fine dei conti, avete mai aperto un fantastico vaporizzatore per ambienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Mirko Ceronti scrisse:

sei sicuro che i magnetotermici non fossero in tipologia DDA,

Erano  gli mt a bordo dei contatori elettronici ACEA di vecchia generazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
11 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Mettili direttamente nel bicchiere, spellati e senza nulla collegato è ancora meglio, io l'ho fatto a casa di un cliente che è rimasto impressionato!

 

Lo so Maurizio, ma dato che trattasi di un video, e non di un esperimento con spettatori reali in loco, la lampadina ha 2 funzioni :

1) Fa da credenziale, ossia scongiura che qualcuno possa pensare che ci sia dietro un qualche trucco, potendo appunto solo vedere attraverso un monitor, e non..... toccar con mano

2) E' più teatrale, rende meglio l'idea e per quanto sia impressiona pur sempre anche un esperto vedere una lampada cacciata brutalmente in acqua senza colpo ferire.
Non tutti gli esperti sai, sono (anche) delle "canaglie" tecniche come noi :superlol::superlol::superlol: :roflmao:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Mirko Ceronti scrisse:

1) Fa da credenziale, ossia scongiura che qualcuno possa pensare che ci sia dietro un qualche trucco, potendo appunto solo vedere attraverso un monitor, e non..... toccar con mano

A chi non crede, fagli pure toccare con mano, a lampadina accesa, e meglio se scalzi :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
14 ore fa, ROBY 73 scrisse:

A chi non crede, fagli pure toccare con mano, a lampadina accesa, e meglio se scalzi



:superlol::superlol::superlol:
 

Dopo puoi star certo che avremo dei "convertiti" e più che mai...... DEVOTI :lol: 

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...