Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione sensore tapparella fune


rcristian

Messaggi consigliati

Buongiorno e saluti al Forum ,

che seguo con interesse ma finora solo offline.

 

 

Centralina INIM Smart Living

 

A causa della rottura della corda del sensore tapparella ho banalmente sostituito tutto il sensore , un comune NC con un comune NC, riusando in toto i cavi che gia mi arrivavano dalla centralina.

Ora, prima di fissarlo definitivamente ho fatto un test banale tirando la cordicella e l'impianto è partito, si è messo a suonare e l'allarme Sensore Tapparella Sala è tutt'ora presenta in centralina.

Dopo avere definitivamente fissato al cassone il sensore e agganciato la cordicina invece non riesco piu a fare triggerare l'evento di allarme.

 

Riporto le cose che noto:

 

  • Se in madalità installatore faccio il Walk test appena tocco la tapparella la centralina rileva correttamente il sensore tapparella
  • se in modalità utente alzo la tapparella vedo dalla centralina solo in modo sporadico il rilevamento di un sensore che si attiva, lucina blu che lampeggia
  • se attivo l'antifurto anche se alzo la tapparella non scatta l'allarme

 

ho controllato e il sensore mi sembra correttamente associato alle aree e scenari di competenza

 

Qualche idea?

 

Grazie mille e saluti

 

Cristian

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, rcristian scrisse:

ho banalmente sostituito tutto il sensore , un comune NC con un comune NC, riusando in toto i cavi che gia mi arrivavano dalla centralina

 

il sensore che hai sostituito è della stessa marca e modello, ossia impiegante un microswitch meccanico?

Se così fosse e se l'ingresso-zona è programmato come tipo sensore "Tapparella" (non zona generica) e con un adeguato n° di impulsi nel tempo X, l'allarme di zona dovrebbe funzionare regolarmente e come prima.

 

23 ore fa, rcristian scrisse:

se in modalità utente alzo la tapparella vedo dalla centralina solo in modo sporadico il rilevamento di un sensore che si attiva, lucina blu che lampeggia

 

cosa c'entra la lucina blu che è una segnalazione globale di zone a riposo, ...quando la zona non a riposo viene segnalata direttamente in tastiera con la sua etichetta (sempreché nella scheda Tastiere sia impostato "Visualizzazione zone aperte)? Anche per le zone ritardate è possibile la visualizzazione in tastiera programmandole come "Ritardata visualizzabile". Chiaramente la visualizzazione della zona aperta viene visualizzata in tastiera anche a sistema (scenario) Disinserito.

Il "modo sporadico" di segnalazione sta a significare che o il sensore è diverso come tecnologia oppure la zona-sensore è programmata male.

--------

Stante la situazione come specificato sopra, e se la zona-sensore è associata a un'area, e l'evento-azione del sensore in questione non è stato modificato, l'apertura della zona a sistema (scenario) Inserito deve generare allarme e memorizzare in tastiera il sensore andato in allarme. A questo proposito ricordo che dopo l'allarme a sistema inserito deve essere fatta una "cancellazione memorie" per spegnere la visualizzazione del sensore in allarme in tastiera.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della cortese risposta.

Il sensore non è della stessa marca di quella rimpiazzato.

Può farci qualcosa? Ma perché prima di fissarlo al cassone ho provato a inserire l'antifurto , ho tirato la cordicella ed è partito?

 

Non è devo in qualche modo farglielo vedere come nuovo hw?

Allo stato ho cambiato da generico a tapparella come suggerito. Gli altri sensori tapparella a corda sono però settati come generico.

 

Grazie per qualsiasi altra indicazione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto da che tipo di sensore è: se era impostato generico aveva a bordo qualche tipo di scheda per conteggiare gli impulsi e se quello nuovo ne è sprovvisto non funzionerà mai bene quindi settarlo come tapparella potrebbe essere la soluzione. Bisognerebbe sapere che tipo di sensori sono installati prima di sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rcristian scrisse:

Ma perché prima di fissarlo al cassone ho provato a inserire l'antifurto , ho tirato la cordicella ed è partito?

1 ora fa, rcristian scrisse:

Allo stato ho cambiato da generico a tapparella come suggerito. Gli altri sensori tapparella a corda sono però settati come generico.

 

E' un caso che sia "partito" (molto probabilmente si sono sommati gli impulsi prodotti) e non funzionerà mai con sicurezza se l'ingresso-zona non è programmato come Tapparella (stessa cosa per i contatti inerziali).

 

Un sensore tapparella non può funzionare con ingresso di tipo "generico" perché gli impulsi prodotti sono veloci. L'ingresso può essere settato come generico solo se è interposta una scheda d'analisi esterna o incorporata che hanno un'uscita relè, quindi devi vedere che tipo di sensori sono installati.

Ci sono anche sensori per tapparella con scheda d'analisi incorporata ma hanno bisogno di 4 fili, due per il contatto relè e due per l'alimentazione.

 

In conclusione, se il sensore che hai comprato è a microswitch e ha solo due morsetti, devi programmare l'ingresso come tapparella e settare 3-4 impulsi in un tempo tra 15 e 30s. Stessa cosa per gli altri sensori tapparella se sono dello stesso tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve di nuovo,

ho risostituito il sensore tapparella ed ho ancora lo stesso problema; dopo aver chiamato la precedente volta l'installatore che mi ha sostituito quello che non riuscivo far andare con uno rigenerato è ora saltata la molla di ritorno e quindi devo cambiarlo. Sono andato in negozio e ne ho comprato uno con le stesse caratteristiche di quello da sostituire.

dopo sostituzione ho controllato i parametri e confrontato con quelli degli altri sensore tapperella a filo/fune funzionanti.

alcuni parametri erano diversi ed ho allineato il tutto 

 

sono ora tuttti:

tipo Zona Generica

Bilanciamento: NC

Cicli allarme :002

Durata Impulso: 20 da 15ms (sulle altre funziona, lo abbasso???)

Tempo_Multi_impulso: 1

Impulsi allarme: 1; E’ il numero di impulsi (ciascuno dei quali della durata di “Durata imp. all.”) necessario
per generare l’evento allarme di zona. Se tale parametro è maggiore di 1, impostare
necessariamente anche il parametro “Tempo multi-imp.”

 

ancora una volta il walk test funziona cioè viene rilevato ma tuttavia non mi fa scattare l'allarme

 

Grazie se qualcuno ha suggerimenti

 

Cri

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora insisti col "fare da solo"? chiama il tuo installatore e fattelo sostituire con uno nuovo (non rigenerato). oppure comprane uno identico stessa marca e modello.

A quanto sembra, non hai sentito il consiglio di nessuno e non conosci il modo di funzionamento dei sensori a fune per tapparella.

 

Un sensore a fune a microswitch senza scheda d'analisi, non può funzionare come zona generica ma deve essere programmato come tapparella e automaticamente viene annullata la durata dell'impulso e quello che conta sono il numero d'impulsi (normalmente 3-5) in un tempo X. 

 

I sensori a fune per tapparella sono tutti NC, ma si differenziano per tipologia di funzionamento e possono essere programmati come zona generica solo se hanno la scheda d'analisi incorporata o separata. Quindi…, se il tuo installatore li ha programmati tutti come zona generica una ragione ci sarà e... non puoi comprare come ricambio un sensore a fune qualsiasi solo perché è NC. Poi parli di zona con "bilanciamento"...., è installata la Res. di bilanciamento all'uscita del sensore?

 

Senza foto del sensore e del collegamento (di uno funzionante) non ti si può aiutare ed è meglio, ripeto, che ti rivolgi al tuo installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Ringraziandola della risposta Le ricordo che visto il tono della stessa non si doveva sentire in obbligo di sprecare il Suo tempo.

 

1) se non chiamo installatore c'è un motivo; mi ha installato materiale ricondizionato (non io, quello che ho comprato è nuovo della stessa tipologia di quello rotto) ed ogni volta manda gente che mi mette le mani ovunque e la riprova è che ho trovato una serie di parametri diversi di volta in volta (diligentemente segnati prima di ogni intervento)

2) ho cambiato decine di sensori senza mai aver problemi, purtroppo l'unico Impianto su cui ho difficoltà è il mio di casa che mi sono trovato installato dal costruttore e configurato successivamente tramite diversi interventi

 

Per il resto pazienza ho due altre protezioni prima di arrivare alla tapparella...

 

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Non perdere tempo a polemizzare su nullità rispetto all'installatore (che chiarisci solo adesso), ….puoi benissimo chiamarne un altro. E ti serve, visto che oltre a non sapere come funziona un sensore a fune, non tieni conto di quello che ti si dice. Un po' d'umiltà non guasterebbe

 

Perlomeno…, se dialogassi rispondendo a ciò che ti si dice in merito alla programmazione e rispondessi alle domande di precisazione sull'installazione, forse potresti raggiungere un risultato senza l'intervento di un installatore.

Sostituisci il sensore con un Lince senza scheda d'analisi, e vedrai che con una giusta programmazione funzionerà tranquillamente. Non comprare a caso senza competenze.

Se fosse così facile come credi, ...non staresti qui a fare richieste di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...