Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 2Go


soltec

Messaggi consigliati

20180511_232651.thumb.jpg.2b46b079edd1a803109d033a0b9e7b85.jpgSalve,  mi trovo in un impianto 2GO dove oltre al derivatore 1082/51 da cui parte il cavo verso  il videocitofono ho un pezzo collegato in parallelo a line che non riesco a capirne l'articolo e che non trovo sugli schemi. Qualcuno sa aiutarmi. 

Allego foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Si tratta di un filtro impedenza, viene utilizzato negli impianti che hanno sofferenze di disturbi e blocchi di funzionamento saltuari o continui.

Deve essere collegato sul posto interno in parallelo al cavo di Line, in presenza del filtro il dip switch Z (azzurro) deve essere obbligatoriamente su off.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte Roberto .  Immaginavo che fosse un filtro.  Ma sai darmi un codice prodotto? 

In questo caso era un impianto singolo con tre apparecchi interni. 

I filtri era dappertutto. Sui tre apparecchi e su tutte le uscite dell'alimentatore.  

Quindi se si  mettono vanno dappertutto

oppure potebbero  essere efficaci solo nella tratta disturbata.?

Grazie ancora.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Questi filtri vengono dati gratuitamente da Urmet ma sono gestiti esclusivamente dai cat, i filtri vanno posizionati come ti ho detto sopra su ogni apparecchio che compone l’impianto, posti esterni, citofoni o videocitofoni interni, non devo essere assolutamente collegati su; derivatori o alimentatori, quando si collega il filtro è OBBLIGATORIO posizionare il dip switch Z su off!

Nei citofoni o videocitofoni collegati in entra esci gli Z devono essere su off sui passanti e su on o con il filtro i finali.

l’ultimo derivatore deve avere due utenti collegati. Esempio, 10 utenti sulla linea = 9 derivatori totali.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

l’ultimo derivatore deve avere due utenti collegati. Esempio, 10 utenti sulla linea = 9 derivatori totali.

Ti riferisci sempre nel caso di uttilizzo dei filtri? 

 

Di impianti 2Go ne ho montato uno appena uscito il sistema.  Però poi non mi è capitato più di metterci le mani. 

Quindi ricordi e esperienza zero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per l'attenzione. 

6 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

 

Indipendentemente se con filtri o senza, l’ultimo derivatore deve servire 2 utenti sempre.

 

Ma si deduce dagli schemi,  è scritto da qualche parte e mi è sfuggito o  bisogna avere la fortuna come in questo caso di avere una dritta?  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, soltec scrisse:

Grazie ancora per l'attenzione. 

Ma si deduce dagli schemi,  è scritto da qualche parte e mi è sfuggito o  bisogna avere la fortuna come in questo caso di avere una dritta?  

 

È chiaramente illustrato negli schemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/5/2018 at 18:10 , Roberto Garoscio scrisse:

Nei citofoni o videocitofoni collegati in entra esci gli Z devono essere su off sui passanti e su on o con il filtro i finali.

Ma c'è la risposta di riserva quando il selettore Z sul video non c'è proprio? 

 

Screenshot_2018-05-14-20-09-38.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non è che non c’è....l’hanno strappato via che è diverso, se si tratta di una staffa finale ci metti il filtro se invece è passante lascialo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che l'hanno strappato… Quindi presumo che se strappato equivale a off. 

Ti faccio ultime domande. 

Il filtro equivale a chiudere con Z =on e quindi segue la stessa logica? Citofono passante senza filtro Z=0ff e citofono finale con filtro z=on? 

 

Da line dall'alimentatore un solo citofono come lo collego? Direttamente senza derivatore? 

 

Due video stesso codice utente possono provenire da due derivatori diversi? 

 

Grazie. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, soltec scrisse:

Il filtro equivale a chiudere con Z =on e quindi segue la stessa logica? Citofono passante senza filtro Z=0ff e citofono finale con filtro z=on? 

Esatto.

 

2 ore fa, soltec scrisse:

Da line dall'alimentatore un solo citofono come lo collego? Direttamente senza derivatore?

Esatto.

Sposti su off il relativo dip switch sull’alimentatore.

2 ore fa, soltec scrisse:

Due video stesso codice utente possono provenire da due derivatori diversi?

Si, uno con interno 0 e l’altro interno 1 è importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimissime domande se hai ancora un pò di pazienza e voglia. 

In questo impianto ci sono i 2 posti esterni e 8 utenti distribuiti su tre colonne. (Qualcuno ha il doppio videocitofono) 

Le colonne sono fatte con il cavo dedicato Urmet ma per le derivazione hanno mantenuto i fili vecchi. 

Di 3 solo una funziona benino ma il video è disturbato. Le altre due se si collegano fanno bloccare l'impianto. 

Premetto che è la prima volta che ci metto le mani. 

Al momento ho potuto constatare che I due posti esterni non hanno sicuramente i filtri.  

Tre videocitofoni (uno è quello della foto ) sicuramente li hanno e quindi presumo quasi tutti. 

Un videocitofono sicuramente no.

Non essendoci nessuno negli altri appartamenti  non ho potuto verificare tutti gli  interni. 

Il fatto che in parte ci sono i filtri e in parte no, per tua conoscenza o esperienza che problematiche possono indurre? 

 

Nell'ultima derivazione di una delle colonne incriminate dai morsetti del derivatore line in-out entrava 1 cavo e ne ripartivano 2 (oltre che un'altro dalla uscita der). 

Questo collegamento non mi sembra rispetti gli schemi. Può dare problemi? 

 

Se un interno video  proveniente da un derivatore ha un secondo video in parallelo il parallelo è tassativo che avvenga ai morsetti del video ? 

Oppure dai due fili che entrano in casa posso derivarmi all'uno e all'altro? 

 

PS.  la fattura no ma se passi per Roma una pizza te la offro volentieri. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
12 ore fa, soltec scrisse:

Le colonne sono fatte con il cavo dedicato Urmet ma per le derivazione hanno mantenuto i fili vecchi. 

Se sono pochi metri non succede nulla.

 

12 ore fa, soltec scrisse:

Di 3 solo una funziona benino ma il video è disturbato. Le altre due se si collegano fanno bloccare l'impianto.

Prova singolarmente colonna per colonna, ti dico subito che per capire bene la causa dei disturbi e dei blocchi occorre l'oscilloscopio, assicurati che i finali siano chiusi o con il filtro o con Z su ON, non devone coesistere Z su ON e filtro, con il filtro collegato è d'obbligo Z su OFF.

 

12 ore fa, soltec scrisse:

Al momento ho potuto constatare che I due posti esterni non hanno sicuramente i filtri.

Se i posti esterni al posto del dip switch Z hanno due jumper neri, non mettere il filtro e chiudi su ON.

 

12 ore fa, soltec scrisse:

Tre videocitofoni (uno è quello della foto ) sicuramente li hanno e quindi presumo quasi tutti. 

Un videocitofono sicuramente no.

Controlla che non ci sia il filtro e Z su ON contemporaneamente, se le staffe sono di produzione antecedente il 2007, puoi non mettere il filtro è sufficiente Z su ON.

 

12 ore fa, soltec scrisse:

Il fatto che in parte ci sono i filtri e in parte no, per tua conoscenza o esperienza che problematiche possono indurre

 

Nell'ultima derivazione di una delle colonne incriminate dai morsetti del derivatore line in-out entrava 1 cavo e ne ripartivano 2 (oltre che un'altro dalla uscita der). 

Questo collegamento non mi sembra rispetti gli schemi. Può dare problemi?

Questo impianto deve essere considerato come un impianto con distribuzione a cavo coassiale, tipo tvcc o antenna tv, è essenziale che sia tutto bilanciato ne consegue che non è possibile fare collegamenti a stella o paralleli, sono ammessi solo gli entra / esci sui posti interni nei morsetti di collegamento della LINE, con chiusura di Z su ON solo sul finale.

Dal derivatore devono uscire sempre e solo 3 cavi due su LINE IN/OUT e uno su DER, inoltre sul derivatore è presente dun jumper che deve essere chiuso.

 

La pizza Bufala e una media...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

La pizza Bufala e una media...

Ci è uscito pure dolce , caffè  e ammazza caffè … 

Gentilissimo come sempre,   grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...